• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 69cv 2015 - Codice bobina originale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Ciao ragazzi e scusatemi per la lunga assenza nel forum. Tra qualche giorno mi separerò dalla mia amata Punto fanalona 1.2 8v arrivata a quota 275000km (di cui circa 200.000 fatti a GPL): la lascio con un po' di tristezza nel cuore (sono 20 anni dall'acquisto) ma nello stesso tempo conscio del fatto che era arrivato il momento di rinnovare.
Detto ciò, rimango sulla Punto, precisamente ho preso una Punto 1.2 8v 69cv Lounge del 2015 con impianto GPL Zavoli aftermarket e 115000km all'attivo: spero mi darà tante soddisfazioni anche lei. Ho avuto modo di provare la Punto solo per un breve tratto e vi do le mie impressioni: l'auto va bene, l'ho trovata più lenta della mia vecchia Punto, ma la cosa più fastidiosa che ho riscontrato è un vuoto ai bassi tra i 1100 ed i 1400 giri circa che mi rende la partenza da fermo un pochino sobbalzante, a meno che non la "accompagno" di più con la frizione... Anche il minimo non è regolare al 100% e se do delle belle sgasate, prima di tornare al minimo, ha quel leggero singhiozzo (come se scendesse un po' oltre il minimo). Il venditore mi dice che questo difetto è tipico dei 1.2 8v Euro 6, accentuato anche dal GPL. In marcia l'ho sentito molto meno, anche se si avverte lo stesso (sia a benzina che a GPL, anche se a GPL è molto più accentuato).
Sull'auto, circa 6 mesi fa, è stata fatta una manutenzione completa: distribuzione completa, sostituzione della guarnizione della testa + perni testa (non so il motivo ma il mio meccanico mi ha detto di un problema frequente con il termostato che faceva bruciare la guarnizione), candele, bobina, olio (5w30) e filtri, iniettori GPL, filtri GPL.
Ho pensato che questo problema possa essere dovuto ad una bobina/candele/cavi di bassa qualità: si sa che queste auto, prima della vendita da concessionario, (salvo poche eccezioni), vengono manutenzionate con materiale economico e nel risparmio più assoluto, cosa che ho notato anche dalla vaschetta di espansione del radiatore che è nuova ma senza nessuna marca ed idem il tappo del radiatore, che non ha sopra neppure il classico sticker "1.4 bar" (lo sostituisco, vero?).
Arrivando al fulcro della domanda, volevo sapere qual è il codice esatto della bobina originale Fiat per questo motore, dato che ho intenzione di sostituirla insieme a cavi e candele; in rete vedo il codice 55208723 è quello attualmente in uso che va in sostituzione del codice 55200112 che però da eper appare ancora ordinabile. Ora chiedo consigli a voi, dato che siete sicuramente più esperti di me: posso prendere anche la bobina con codice 55200112 dato che l'ho trovata originale, nuova, compresa di cavi, ad un prezzo molto buono?
Vi ringrazio e mi scuso per il lungo "poema".

Ciao e auguri per il nuovo acquisto. Per la bobina, anch'io ho guardato su Eper e, in base al modello che hai scritto tu:
Punto 1.2 8v 69cv Lounge del 2015
Risulta solo un tipo di codice, per la bobina: 55208723 . Considera che io ho trovato il codice con il programma Fiat free on-line, non quello a pagamento. Ricordo che il ricambista Fiat, mi spiegò che a volte i codici ricambio vengono sostituiti - cambiati o perchè viene cambiato il prodotto, oppure perchè cambiano tipo di fornitore.

il tappo del radiatore, che non ha sopra neppure il classico sticker "1.4 bar" (lo sostituisco, vero?).
Per questo potresti provare la macchina e vedere se ti crea, nel tempo dei problemi: nel caso ci fossero, conviene sostituire il tappo con uno originale.
Io sulla Tipo, recentemente, ho dovuto sostituire il tappo della vaschetta perchè, nel semplicemente svitarlo, mi è rimasto un pezzo in mano e l'altro nel foro della vaschetta...ho dovuto tribolare non poco per romperlo e raccogliere i vari pezze all'interno della vaschetta.
Poi ho dovuto reperirlo, e li ho trovato delle differenze, tra il commerciale, dato per specifico modello della mia Tipo ( 1.400 16V. T.Jet ), tra cui:
1440x1440_Vendor_febi_bilstein_36579_36579_1.webp
La differenze di kPa : nel commerciale è di 140 kPA e 20PSI, mentre nell'originale, preso in Fiat, è di 145 kPa e 21 PSI. Non sò quanto possa incidere, questa differenza, nell'uso, ma preferisco prendere l'originale, perchè essendo EURO 6 - DTEMP, non vorrei che non "lavorasse " bene qualcosa, sempre nell' ambito del raffreddamento.
E poi, negli anni, ne ho provati tantissimi di ricambi commerciali, anche buoni, ma quasi sempre non sono andati bene. E siccome mi sono rotto di spendere due volte per lo stesso ricambio, allora preferisco spendere una volta ( lo sò è più caro ) per poter stare tranquillo per più tempo.

Per quanto riguarda questo:
la cosa più fastidiosa che ho riscontrato è un vuoto ai bassi tra i 1100 ed i 1400 giri circa che mi rende la partenza da fermo un pochino sobbalzante,
E questo:
Anche il minimo non è regolare al 100% e se do delle belle sgasate, prima di tornare al minimo, ha quel leggero singhiozzo (come se scendesse un po' oltre il minimo)
Penso che occorra una controllata da un gasista, magari ha da fare una tarata all'impianto a G.P.L. .

Ciao @Palio16V. , ricordo ancora il prezioso consiglio che mi desti per l'alzacristalli bloccato, come va? Ovviamente ti ringrazio dei consigli ed una delle prime cose che farò una volta presa l'auto è proprio quella di passare dal gasista... Detto ciò, anche io il codice l'ho trovato su eper: semplicemente cliccando su "55208723" (Beru) mi esce fuori che è il codice sostituto di "55200112" (Champion). Ad esempio anche NGK, nel suo kit aftermarket bobina, indica come codici OEM entrambi ed ho notato che anche @GDeltaG , nella sua Punto del 2013, ha la bobina originale Champion. Voi che dite?

forse non ho letto bene tra le righe ma non specifichi se i piccoli difetti da te riscontrati li fa a benzina oppure gpl oppure in entrambi i casi. io darei una controllata anche alle candele per verificare se sono idonee, se nel tempo non riesci a risolvere nessuno dei difetti direi anche di far ricontrollare la distribuzione( purtroppo) in quei motori va fatta tassativamente con le dime per assicurare che il motore sia perfettamente in fase, riguardo il termostato ha ragione il venditore( per una volta) ma non perchè si blocca chiuso ma perche si rompe il beccuccio in plastica incastonato come un brillante sul corpo esterno..una volta rotto esce tutto il liquido e la frittata è fatta

Che marca di bobina ha, la tua Punto ?
Ancora non ho approfondito, però chiedevo perché sono intenzionato a cambiare tutta l'accensione a prescindere, in modo tale da iniziare a togliere uno dei papabili responsabili del problema...
Ciao @nik60 . Hai ragione, non ho specificato che questo problema lo fa sia a benzina che a GPL, ma si sente particolarmente a GPL... Spero non sia la fase...
P.S. La problematica del termostato me l'ha riferita il mio meccanico di fiducia, non il venditore

@PuntoMK3 hai almeno ispezionato la zona? Riesci a fare qualche foto di installazione bobina e cavi, da pubblicare qui?

Ciao @Pike e scusami per il ritardo. Ieri pomeriggio ho ritirato l’auto ed ero veramente contentissimo tanto da mettere da parte praticamente tutto per guidare e basta 😂
Comunque ti allego le foto.
Volevo aggiungere che di tanto in tanto mi fa anche qualche “falsa partenza” (ossia giro la chiave ma non vuole partire, poi spengo il quadro, riaccendo e parte con mezzo giro), che ho visto essere un difetto “tipico” di quest’auto.

Allegati

• IMG_0990.webp
    IMG_0990.webp
    298,9 KB · Visite: 7
  • IMG_0989.webp
    IMG_0989.webp
    521 KB · Visite: 10
Ciao, e grazie delle foto.
Sfortunatamente posso solo dire che la bobina non è sporchissima, il cavo non sembra avere i cappucci rovinati lì ma... di base non si vede... abbastanza per valutare.

Da qui sembra che il bullone di serraggio della bobina non sia in battuta con la stessa.
Usando gli occulti poteri e contenuti del fondatore
la cosa sembra comune...

Per la falsa partenza a benzina, ricontrolla la cosa quando ci sarà il pieno di benzina, ed in linea di massima, attendere lo spegnimento spie prima di dare la messa in moto riduce questa casistica (da' il tempo alla pompa di benzina di caricare la conduttura di pressione)

Grazie Pike. Io comunque ho trovato una bobina con cavi originale Fiat (55200112) a circa 80€ ed ho deciso che la prenderò e la installerò appena avrò un po di tempo (insieme a 4 candele nuove) perché mi da proprio fastidio questo comportamento ai bassi giri e con il gas velato… Sembra proprio un problema di accensione… Poi da foglio di manutenzione io vedo solo “sostituzione bobina e candele” ma non cavi e combacia con quello che vedo, perché i cavi sembrano notevolmente più vecchi della bobina.
Per le candele, essendo una Punto che nasce benzina, consigliano le NGK ZKR7A-10. Secondo te potrei provare pure quelle specifiche per GPL al platino ossia le NGK ZKR7AI-8? Mi “preoccupa” la differenza di gap (da 1 a 0,8)…

Se ha deciso di cambiare tutto.. vai e segui il tuo cuore. Avrai tutte parti nuove e "ricambi" per guasti improvvisi (sconsiglio di buttare parti funzionanti smontate, a meno di specifici ricambi).

In termini razionali, io non comprerei tutto a scatola chiusa. Smonterei (se hai tempo, fotografa) ispezionerei e prima di muovermi in qualsiasi direzione ci penserei un po' a mente fredda. Dallo stato delle candele io farei la cosa in più step, e a meno di cavi visibilmente con problemi (usurati, crepati, lesionati) io non li cambierei se sono così "freschi".

Se la bobina con cavi è nuova, a quella cifra fiondati a prenderla. Ho trovato NGK solo bobina a 90 euro e BERU a 60 (da aggiungere spese di spedizione). Di set bobine e cavi usati ne hai già un paio, che te ne fai di un secondo?

perché mi da proprio fastidio questo comportamento ai bassi giri e con il gas velato… Sembra proprio un problema di accensione
Io non sono al posto tuo e non sto provando l'auto. Inoltre non ho esperienza con quel tipo di motore. Tuttavia.
Fiat 500 con motore simile.
Altra Fiat 500
C'è la possibilità che l'indecisione che senti sia parte della mappatura dell'auto, e se dopo un'ispezione non hai una bobina con problemi, cavi rovinati e candele ridotte male... Magari spendere i soldi che tu pensi di spendere (forse 150 euro in tutto?) magari è meglio metterli a budget sulle gomme o sugli ammortizzatori.

Niterra non consiglia le ZKR7AI-8 come alternativa, ma le LPG8.
https://web.tecalliance.net/ngk-catalog/it/parts/cars/assigned?assemblyGroupId=100151&targetId=1940&typeNumber=1940&groups=686#@brc/brands:Auto;targetType:cars;skipHistory:true;suppressAutoSelection:true/models:FIAT;targetType:cars;manufacturerId:35;skipHistory:true;suppressAutoSelection:true/cars:GRANDE%2520PUNTO%2520(199_);targetType:cars;manufacturerId:35;modelId:5450;skipHistory:true;suppressAutoSelection:true/assem:1.2;targetType:cars;targetId:1940;typeNumber:1940/lnkparts:Candela%2520d'accensione;targetType:cars;assemblyGroupId:100151;targetId:1940;typeNumber:1940;groups:686
e il gap si regola, con attenzione, pazienza, delicatezza e uno spessimetro, giusto per non dare il gap sbagliato.

Di set bobine e cavi usati ne hai già un paio, che te ne fai di un secondo?
Scusami Pike, in che senso "che te ne fai di un secondo"? Quello che acquisterei lo monterei sull'auto e mi terrei di scorta quello che è attualmente montato...Io quest'auto l'ho appena acquistata ed ho questi problemi che fanno pensare proprio ad un cattivo stato del sistema di accensione, quindi bobine-cavi-candele (minimo non regolare, vuoti e strattonamenti ai bassi, tentativi di messa in moto fallita che tra l'altro, nell'altro thread, qualcuno ha risolto cambiando le candele). Purtroppo ho notato che la manutenzione è stata fatta guardando al risparmio e sono sicuro che troverò anche le candele più economiche del mondo... Ho pensato che a questo punto, anche per iniziare ad escludere uno dei papabili responsabili, è meglio sostituire queste componenti importanti con componenti di qualità, a prescindere dalla risoluzione o meno del problema... Voi dite che sono soldi buttati?

@Max 69 Sono davanti al collettore di aspirazione, proprio in “linea d’aria” con la bobina, ora ti faccio una foto... Quando smonto l'airbox, do una controllata anche a guarnizione e scatola filtro.

Allegati

• IMG_0929.webp
    IMG_0929.webp
    464,2 KB · Visite: 5
Se quel set di bobine e cavi è usato... come fai ad essere certo che non ha lo stesso difetto di quelli che hai già tu?

Io non è che SO che hanno il difetto... Però se non è nuovo non so come escluderlo.

Ah scusami non avevo capito che quel messaggio fosse in riferimento al tuo dubbio sulla bobina nuova/usata... Ovviamente parlavo di prodotto nuovo originale, non usato. C'è da dire che prima sono andato all'autoricambi che ce l'aveva in vendita e purtroppo le avevano finite... Avevano semplicemente dimenticato di aggiornare la quantità disponibile. Detto ciò, ora per qualche mese la lascerò così, poi appena troverò una bobina originale nuova a buon prezzo e la voglia di smontare, mi avventurerò. Spero solamente non peggiori nel tempo questo difetto.

“preoccupa” la differenza di gap (da 1 a 0,8)
Punto 188 metano aftermarket, per 60/70 k km ho montato candele denso iridio, poi ho rimesso ngk originali. 0 differenze. I cavi se ti sembrano vecchi cambiali. Li ho cambiati assieme alle bobine, non avevo problemi, ma ho notato una maggiore rotondità di funzionamento.

Allora ragazzi, piccolo aggiornamento: l'auto ovviamente continua a fare tutti i difetti che avevo descritto perché non ci ho messo ancora mano ma sembra che la problematica dell'avviamento stia peggiorando sempre di più, vi spiego meglio... Prima mi falliva un avviamento su 10, ora me ne falliscono anche 3 o 4 su 10, quasi sempre a caldo e dopo stop brevi. Non è una cosa sistematica, cioè non è che lo fa in maniera fissa, sempre a random. Però quello che è sicuro è che quando non vuole partire, non parte, anche se insisto 4-5 secondi.. Sento solo puzza di benzina ma non parte. Ovviamente in tutto ciò non si accende nessuna spia e parte come nulla fosse all'avviamento successivo. Abbiamo smontato una candela per vedere che candele c'erano e sono installate le NGK zkr7a-10 nuove quindi praticamente non conviene manco comprare le candele nuove. Abbiamo però notato cavi candele molto duri ed ovviamente bobina d'accensione di marca ignota e quindi, dopo le feste, mi ha detto di ripassare per fare una prova con bobina e cavi differenti.
Per il resto l'auto gira sempre a 4 ma non regolare, vibra un po' e da quei colpi "sotto al ****" oltre a seghettare tra i 1200 e 2000 giri con gas pelato.
In memoria c'erano errori vecchi come il P0172 (forse quando aveva gli iniettori GPL vecchi?), P0301-P0304 (misfire cilindri 1-4), P0132-P0130 (sonda lambda) ed infine P0340 che è il sensore di posizione albero a camme che tra l'altro sembra nuovo anche lui. L'impressione che ho avuto è che dietro a sto problema ci è stato ad impazzire anche il vecchio proprietario (che spero non l'abbia venduta per disperazione perché non riusciva a venirne a capo).
Detto ciò, non posso che tenervi aggiornati appena passerò di nuovo dal meccanico, anche se una chiacchierata con il venditore la farei...

prima di fare altro controlla o fai controllare il sensore giri motore, e che tutte le masse siano efficienti

Faccio prima se ne compro uno nuovo e lo installo direttamente io... Dovrebbe essere abbastanza facile e non costa tantissimo... Mica ha bisogno di reset parametri dopo la sostituzione? Lo cambio e basta?
Messaggio doppio unito:

EDIT: gli ho dato una guardata ma sembra nuovo anche lui... Non so sinceramente, secondo me butto soldi nel cestino

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso