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Punto 1.2 8v 2005 - ululato con massima sterzata

Andre79ge

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Ciao a tutti,

la mia Punto fa uno strano rumore, una specie di fischio o meglio un ululato (non particolarmente forte) quando si parte in retromarcia con le ruote completamente sterzate da una parte.
Non è stridore di freni o di paraschizzi del disco. E' una specie di VUUUUUU abbastanza acuto ma non così stridulo come quando il disco striscia con il paraschizzi o con la pastiglia.

Lo fa raramente per cui non è facile capire bene quando si manifesti. Lo fa solo sterzando tutto da una parte (sempre dalla stessa, non da ambo i lati) e mi pare quasi sempre in retromarcia. A memoria non mi pare lo abbia mai fatto in prima, ma forse semplicemente non me ne sono accorto o non c'è stata l'occasione di farci caso.

Qualche idea?
 
Se riuscissi a fare una registrazione un filmato del comportamento, potremmo farci qualche idea migliore.
La piattaforma non consente il caricamento di firma, però puoi sfruttare YouTube
 
Da che sembra che provenga? Anteriore, posteriore, destra, sinistra?
 
Il rumore viene dall'anteriore, sembra che arrivi "dal basso".
Assomiglia abbastanza al rumore che fanno alcune frizioni quando "ululano". Non so come dire, lo faceva una Punto del 2000 che usavamo anni fa e lo faceva anche il mio scooter in partenza.
Nella mia auto però non è la frizione, perchè si sente anche quando è completamente inserita.

Appena riesco faccio un video / registrazione.
 
Si tamburi posteriori. Ho appena provato e lo ha fatto solo una volta per cui non sono riuscito a registrare. È un fischio sordo tipo quelli che a volte danno le frizioni in partenza quando sono un po bruciate. Però non è la frizione perché lo fa anche se il pedale è completamente premuto, mentre la macchina si sta fermando. Contemporaneamente al fischio ho sentito una lievissima vibrazione al volante.
 
Gli stessi rumori li faceva il Doblò qualche settimana fa: alla fine abbiamo sostituito i giunti omocinetici di entrambi i lati. Sotto la macchina, in corrispondenza delle ruote, controlla che le cuffie di gomma siano intatte. E cerca di fare un video, aiuterebbe molto.
 
Le cuffie sono state sostituite da un annetto perché una si era spaccata e perdeva grasso. Però effettivamente potrebbero essere i giunti. Boh? Quanto avete speso sul doblo? La punto ha 225000 km e quindi sono sempre un po titubante a fare manutenzione straordinaria.
 
Io ho speso 800 euro sulla mia come manutenzione " straordinaria " tra ammortizzatori , freni e servosterzo , con praticamente i tuoi km ... :)
Detto questo avevo un problema simile sulla mia ed erano le cuffie nel mio caso , però anche secondo me potrebbero essere i giunti
Poco tempo fa la Punto grigia faceva un rumore in sterzata sopratutto da fermo tipo un trr ed era il supporto dell'ammortizzatore lato passeggero
 
Hai cambiato le cuffie senza cambiare i giunti? Tutto il grasso che è uscito e tutte le porcherie che sono entrate avranno di sicuro maciullato i cuscinetti. I giunti, se vedi su internet, costano una miseria.
 
È da due anni che viaggio con una cuffia lesionata sul giunto omocinetico lato passeggero sulla punto mk2. Di grasso non ce n'è più da un pezzo. Ho il giunto nuovo in casa da quando ho scoperto di aver rotto la cuffia, ma sto facendo un esperimento: quanto tira avanti il giunto prima di dare problemi.
E per ora, se non sapessi che va a secco da due anni, direi che è tutto ok.
Quindi, nel caso di Samuele, può essere che ripristinando grasso e cuffia la situazione si sia risolta. Se avesse i cuscinetti maciullati sarebbe il primo ad accorgersene, meticoloso e attento com'è. ;)
 
Ho visto solo ora le risposte, si nel mio caso ho cambiato solo le cuffie i cuscinetti sono ok ;)
 
Hai cambiato le cuffie senza cambiare i giunti? Tutto il grasso che è uscito e tutte le porcherie che sono entrate avranno di sicuro maciullato i cuscinetti. I giunti, se vedi su internet, costano una miseria.

Vero costano poco, ma se non hanno problemi perchè cambiarli, inoltre ti posso assicurare che avendoli cambiati entrambi sulla mia c'è da mettersi le mani sui capelli...
 
Oh, non è che è la pompa del servosterzo che ulula e fa rumore? Sulla mia quando giro tutto fa rumore.
 
Ah... beati voi allora!
 
boh, beati non direi :Happy: con tutti i problemi che ci ha dato in questi anni...:cry:.

cmq anche a me sta capitando da una settimana che effettuando una curva a destra in leggera discesa (quindi con spostamento di carico sull'avantreno) sento un fischio e appena raddrizzo lo sterzo nulla più. Ho controllato le cuffie e sono intatte.
pensavo a qualceh pasticca che si muove leggerissimamente, ma devo tentare di fare la curva toccando il pedale dei freni x vedere se si zittisce.
se non fossero i freni e con le cuffie intatte cosa può essere d'altro?
 
è passata quasi una settimana e qualche acquazzone ed il fischio è scomparso, forse era qualche granello tra pasticche e disco e con lo spostamento della sospensione in curva in leggera discesa strideva. ora sembra tutto ok, speriamo.
 
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