• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Sostituzione pompa acqua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

renato31

Ospite
salve. ho gia messo un post per il mo problema. vorrei sapere se e' vero che nel sostituire la pompa dell'acqua ,necessita pure la registrazione della cinghia di distribuzione, si riesce a farla caso mai senza doverla portare da un meccanico? mi sapete dare un aiuto grazie mille!
 
Quando cambia la pompa acqua la cinghia la devi SEMPRE sostituire insieme anche al tenditore e spesso e volentieri è consigliabile sostituire pure il liquido raffreddamento , per sostituire la cinghia a casa diciamo di si che si può fare devi mettere in fase il motore preferibilmente con gli attrezzi appositi per i motori Fiat 16v non usare altri metodi come hanno fatto sulla mia Punto 1.2 16v che poi era fuori fase.......detto questo se hai un po di manualità la si può tranquillamente fare
 
che genere di attrezzi occorrono? sai darmi una dritta? grazie samuele ma visto come e' messa mi sa che ho parecchio da fare...sperando nn sia la testa. la lascio per ultima :-(
 
Diciamo che la Punto 1.2 16v la conosco mooooolto bene visto che la possiedo pure io :) ....... detto questo gli attrezzi per la messa in fase dovrebbero venderli in autofornitura senza grossi problemi poi devi smontare tutti i vari pezzi ..... ti faccio un breve riassunto veloce di quello che DOVRESTI eventualmente fare......come prima cosa devissmontare queste cose
  • Ruota anteriore destra
  • parafango destro
  • cinta servizi
  • Carter distribuzione sotto e sopra il supporto motore
  • supporto motore sopra (quello che c'è a fianco del carter distribuzione)
  • smonti la cinta distribuzione
  • svuoti il liquido raffreddamento tramite un manicotto
  • smonti la pompa
  • metti in fase il motore con gli appositi attrezzi
  • rimonti la pompa acqua con l'apposita pasta o nera o bianca
  • metto la cinta distribuzione nuova con il tenditore nuovo
  • rimonti i vari carter
  • rimonti il supporto motore
  • metti cinta servizi nuova
  • rimonti parafango
  • rimonti ruota
  • riempi il radiatore di liquido nuovo circa 4.5 litri di paraflu' blu
  • accendi la macchina facendo un accurato sfiato del radiatore
  • provi l'auto facendola scaldare e vedendo che parta la ventola
 
ok molto chiaro, ma per la fase della cinghia che devo fare! vi e' un modo per nn correre danni? comunque sull'ultima nota, la ventola mi parte tutt'ora ma cio nn mi fa scendere la temperatura! ciao e sei un mito ..nn voglio cambiarla visto che ho speso parecchio per farci mettere pure l'impianto a gas !:)
 
Fidati per metterla in fase senza fare danni il modo migliore è quello di utilizzare gli appositi attrezzi :)
 
Ok vorra' dire che mi sostituisco la pompa il termostato e per quanto riguarda la cinghia di distribuzione la faro' fare ad un meccanico . Grazie del consiglio... un meccanico onesto quanto può chiedere per fare la distribuzione? Grazie per qualsiasi altra cosa so a chi rivolgermi:)
 
Guarda onesto per distribuzione completa sei sui 250 euro dalle mie parti forse anche qualche cosa di meno
 
ciao samuele, propio oggi sono andato da un meccanico e il prezzo che mi fa e' per la distibuzione € 150 compreso cinghia tendicinghia e cuscinetto .....mi sa propio che la faro' anzi fare :)
 
Cavoli 150 euro è un ottimo prezzo !! Falla fare così vai sul sicuro ;)
 
che mi dici del fatto che dallo scappamento ho provato pure oggi a mettere in moto e l'auto mi rimane come ingolfata facendo fuoriuscire del gran fumo bianco? nn vorrei fossi entrato in un pozzo a perdere!
 
Ma ti consuma liquido di raffreddamento ?
 
diciamo che spesso sino ad ora lo rabboccavo circa 1 volta al gg ma la fumata nn mi era mai apparsa, solo ieri, dopo la perdita di potenza del motore ,mi si era spenta e nn c'e' piu stato verso di metterla in moto. solo dopo 1 ora circa ,a motore praticamente freddo e' ripartita ed ho notato questa fumata , come se il motore fosse ingolfato e tribolasse ad andare su di giri
 
il fumo bianco solitamente indica che stai bruciando olio...comunque chiudo la discussione visto che c'è questa in cui poter continuare il discorso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso