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Punto 1.2 16V - Frena storta

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Già è vero potrebbe essere la guarnizione...se montata male ti può lasciare la ruota frenata
 
Allora.. ho cambiato le guarnizioni e ho dato una pulita alle pinze anche se comunque non erano messe male. Sinceramente mi sembra strano che abbia rimontato male la guarnizione anche perchè quella interna è un semplice o-ring e metterla male mi sembra impossibile. mentre quella esterna l'ho montata esattamente uguale all'altra pinza che però non risulta frenata.
In ogni caso oggi provo a sollevare l'auto e vedo se la ruota risulta frenata :)
 
Beh, dopo aver letto tutto il thread, quello che mi viene in mente è che se in frenata lo sterzo tende a girare ad un lato, potrebbe essere, come si è già detto, che un pistoncino agisce di più rispetto all'altro. Ok. Sono state controllate le pastiglie se una è più usurata dell'altra? I dischi hanno lo stesso spessore? Anche prima dei dovuti interventi, usciva della schiuma?
Controllata la convergenza sia avanti che dietro?
 
Dietro non si può. Ma questo non rileva. Solo per precisare.
 
mi sa proprio che sia la convergenza.. le ruote non sono frenate e ho notato che da ferma l'auto ha lo sterzo girato verso destra.. Ma come è possibile che mi si sia sballata la convergenza facendo uno spurgo e mettendo dischi e pasticche nuove? io non ho toccato altro..
Inoltre ho notato che i gommini della barra antirollio sono completamente finiti.. Potrebbero essere una causa dell'errata convergenza?
 
fatti un giro dal gommista e insieme guardando sul ponte potrete capire la causa...
 
Ma alla Punto non si può regolare la convergenza posteriore?
Per rispondere ad @Andrea901 i gommini hanno la finzione di assorbire le flessioni della barra. Se usurati, un'irregolarità ci può stare, ma non al punto di sballare l'assetto.
 
Domani devo cambiare anche io la guarnizione del pistoncino.devo pinzare anche io il tubo del freno,ma sto pistoncino bisogna per forza farlo uscire con il compressore,non c'è un altro metodo,per il olio nuovo dei freni,con una bottiglia c'è la faccio?:)
 
Se non lo fai uscire col compressore lo puoi far uscire frenando senza pastiglie, ma spruzzi sicuramente il liquido.

In effetti la barra stabilizzatrice non puo' sballare la convergenza, sembra davvero una cosa strana.
 
Domani devo cambiare anche io la guarnizione del pistoncino.devo pinzare anche io il tubo del freno,ma sto pistoncino bisogna per forza farlo uscire con il compressore,non c'è un altro metodo,per il olio nuovo dei freni,con una bottiglia c'è la faccio?:)
io uso quella da 0,75 è più pratica ...nel caso la svoti un pò quando diventa piena...
 
io questa estate mi e capitato una cosa simile ad una punto 1.2 sporting, siera cotto all'interno un tubo flessibile dei freni , fuori era bello ma era otturato all'interno al tal punto da non far passare piu l'olio. me ne sono accorto perche' tirava tutto a sx durante la frenata. in tal caso puo essere un'indizio per il tuo caso
 
si può essere...anche perchè poi il tubo è stato anche stretto...quindi se era messo male si sarà sicuramente ostruito...
 
Potrebbe essere la perdita di liquido freni su una sola delle quattro ruote.
 
tutto può essere...purtroppo basta anche solo una piccola valvola che sfiata e l'aria entra nel circuito!:(
 
Non so se la Punto MK2 li abbia, nel caso controlla i ripartitori di frenata posteriori: sulla mia uno si era tappato e non faceva frenare la ruota :)
 
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