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Punto 1.2 16v '97 - Regolare cinghia alternatore

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Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Volevo chiedervi se conoscete un modo fai da te per regolare la cinghia dell'alternatore in una FIAT Punto 1.2 16v del 1997, sto provando un pò a naso ma non riesco a trovare il punto giusto, diciamo per adesso la migliore posizione è stata quella che però 2 volte su 10 sento un fischio provenire dalla cinghia, sapete darmi consigli?
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Se fischia come se slittasse allora probabilmente non è tesa abbastanza...diciamo che in linea di massima la cinghia dei servizi va regolata in modo tale che, premendo sulla sua superficie, questa abbia un gioco di 5mm circa...
 
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Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
come fai a calcolare il gioco, per caso premi sulla cinghia, la fai abbassare, e calcoli la misura dal punto di partenza fino a quando scende?... mi sa la mia ha un gioco quasi nullo
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
devi premere con un pollice nel punto più centrale, tra le pulegge, e i 5mm si calcolano dal punto di partenza...se non hai alcun gioco il fischio potrebbe dipendere dal fatto che stai facendo lavorare male le pulegge...
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
dimenticavo, questo metodo l'avevo letto per la mk2 ma credo che sia applicabile anche nel tuo caso..
 
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Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
effettivamente lasciando un minimo di gioco... la sento già meglio la cinghia... certo sarà da valutare la mattina presto con temperature un pò più freddine e li sarà la prova del nove
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Diciamo che regolare la cinghia dei servizi, come ha ben detto Delta, è una questione di tentativi. Di certo quello proposto da Delta è un buon metodo per la messa in tensione della cinghia.

La vera prova del nove non è a freddo, ma quando piove! in quelle condizioni, gocce di acqua provenienti da pozzanghere potrebbero bagnare un tantino la cinghia, che potrebbe farla slittare. Se slitta in quelle circostanze dovresti provare ad aumentare un tantino la tensione. Ripeto, è una questione di tentativi successivi.
 
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Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
infatti come immaginavo prime gelate mattutine e via cinghia che al primo giro di chiave fa quel brutto stridulo acuto... niente mi sa che mi tocca dagli ancora un filino di gioco
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
prima era tirata al massimo e faceva già rumore, non aveva un minimo di gioco, adesso ha un gioco di 5mm ma ancora due mattine l'ho sentito lo stridolio della cinghia, adesso gli darò un gioco di un 1cm, sto andando a tentativi
 
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