• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto 1.2 16v '97 - Regolare cinghia alternatore

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#1
Volevo chiedervi se conoscete un modo fai da te per regolare la cinghia dell'alternatore in una FIAT Punto 1.2 16v del 1997, sto provando un pò a naso ma non riesco a trovare il punto giusto, diciamo per adesso la migliore posizione è stata quella che però 2 volte su 10 sento un fischio provenire dalla cinghia, sapete darmi consigli?
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#3
come fai a calcolare il gioco, per caso premi sulla cinghia, la fai abbassare, e calcoli la misura dal punto di partenza fino a quando scende?... mi sa la mia ha un gioco quasi nullo
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#5
ottimo devo provare anche questo metodo!!
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#7
effettivamente lasciando un minimo di gioco... la sento già meglio la cinghia... certo sarà da valutare la mattina presto con temperature un pò più freddine e li sarà la prova del nove
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#8
Diciamo che regolare la cinghia dei servizi, come ha ben detto Delta, è una questione di tentativi. Di certo quello proposto da Delta è un buon metodo per la messa in tensione della cinghia.

La vera prova del nove non è a freddo, ma quando piove! in quelle condizioni, gocce di acqua provenienti da pozzanghere potrebbero bagnare un tantino la cinghia, che potrebbe farla slittare. Se slitta in quelle circostanze dovresti provare ad aumentare un tantino la tensione. Ripeto, è una questione di tentativi successivi.
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#9
infatti come immaginavo prime gelate mattutine e via cinghia che al primo giro di chiave fa quel brutto stridulo acuto... niente mi sa che mi tocca dagli ancora un filino di gioco
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#10
No, devi tirarla!

Se l' allenti, lo farà più spesso.
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#11
prima era tirata al massimo e faceva già rumore, non aveva un minimo di gioco, adesso ha un gioco di 5mm ma ancora due mattine l'ho sentito lo stridolio della cinghia, adesso gli darò un gioco di un 1cm, sto andando a tentativi
 
Alto Basso