• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v 2001 - Non si accende dopo lavori al motore

Auto
punto 2 serie 1.2 16v 2001
salve ho un problema con la mia punto 2serie 1.2 16v con 145.000km
premetto che la settimana scorsa gli è stata cambiata la guarnizione della testata e la cinghia distribuzione

è andata bene qualche giorno poi ha deciso di non accendersi il motorino di avviamento non gira (ma il quadro strumenti si accende)
ho subito dato la colpa alla batteria che è vecchiotta e negli ultimi mesi se la macchina stava ferma più di 2 giorni andava a terra e dovevo avviarla con i cavi

dal vano motore non arriva nessun suono/rumore (quanto spero di non dire una cavolata dovrebbero sentirsi gli iniettori o pompa benzina in funzione)
io ho provato a controllare con il tester i contatti del blocchetto di accensione e funziona
e ho controllato i vari fusibili e sono ok

c'è qualche prova che posso fare poi nel caso lunedi la traino dal meccanico
 
Dovresti sentire la farfalla che fa clak appena accendi il quadro. Però se non da segni di vita il motorino.. può darsi che la batteria sia kaput
 
che il quadro si illumini va bene.. ma se girando la chiave come per mettere in moto e non accade nulla.. uno degli indiziati potrebbe essere proprio il motorino avviamento.. naturalmente se la batteria è stata controllata e /o sostituita visto il difetto pregresso.. in caso misurala con il tester.. per essere efficiente al 100% deve risultare un valore compreso tra 12.5/ 12.8 volt.. un valore inferiore a 12.2 indica una batteria scarica che difficilmente riuscira' a recuperare una carica idonea all'avviamento e mantenerla nel tempo
 
la batteria è nuova e carica
dal vano motore non arrivano suoni
è per quello che a pensiero escluderei il motorino di avviamento
a pensar male il meccanico ha collegato male qualche connettore e si è staccato
 
ok per la batteria.. uno dei sintomi del motorino quando si guasta è proprio quello di diventare... muto.. si poi magari si è staccato qualche filo.. ma il meccanico per fare il lavoro che ha fatto al motorino non dovrebbe essere arrivato...
 
Strano però che non scatti neanche il throttle body. All’interno sotto i sedili posteriori si sente il ronzio della pompa?
 
la pompa benzina si sente girare
ma non si sente altro


a rigor di logica quando si gira la chiave la centralina dovrebbe far partire in sequenza alcune cose
prima di permettere al motorino di avviamento di girare

purtroppo il motorino di avviamento è in una posizione scomoda e non riesco a provare con il tester se girando la chiave arrivano i 12v
prova che mi darebbe la certezza se è lui o meno la causa
 
Quando giri la chiave le luci del quadro si affievoliscono?
 
Le spie si accendono tutte? Se la farfalla non scatta appena giri la chiave secondo me la centralina motore non sta funzionando
 
Indietro
Alto Basso