• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia Superficiale Corpo Farfallato - Ford Fiesta 2008 Tutorial

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
con un po di ritardo qui sul forum,
in questo video pulirò in modo abbastanza superficiale il corpo farfallato, in attesa del kit di torx per smontarlo completamente.
 
Non scordare questa, oltre che le fascette.
1590176521222.png
(non per forza Beta)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Intendi per le fascette a vite?
 
Yup. Così comoda com'è la seconda direi che un "cacciavite a bussola" ti farà centrare al volo la vite senza che ti sfugga quello a taglio o senza rovinare la pozidriv/phillips

Maaaahh... è servito a qualcosa? E Soprattutto: ti sei cercato se il corpo farfallato deve fare degli apprendimenti?
 
Aah sisi indubbiamente..
 
Non è la farfalla che è intelligente ma è la centralina che vede i giri calare e da gas per riprenderli. Tutte le iniezione lo fanno, è un vero e proprio sistema di regolazione di giri
 
Ieri l’avevo visto un po’ di fretta, lo scatto quando spegni è normale perché scatta il sistema di evaporazione della benzina.
Ti sconsiglio di spostarla invece, usa un pennello, perché alcune (tipo la mia) sono un po’ permalose e danno errore e poi gira male finché non si adattano o si resetta
 
Ti ringrazio per entrambe le risposte, non ricordo bene se l'ho detto nel video ma effettivamente c'è bisogno di un pennello.. a breve comunque lo smonto del tutto e lo pulisco come si deve🤣
 
L'apprendimento lo fa ogni volta che si spegne il quadro, infatti dopo 3-4 secondi si sente la farfalla che apre e che chiude.
Una sola volta mi è capitato (credo con la batteria scarica) che non facesse l'apprendimento e una volta arrivata al regime minimo si spegneva. E' bastato spegnere, aspettare l'autoapprendimento e riaccendere. Tutto tornato normale. Diciamo che è una brava farfallina, fa tutto da sola non rompe troppo le scatola. Ma come ho già spiegato a Gabbo, va tolta dal collettore e va disassemblata pezzo pezzo e pulita accuratamente, ingrassando le ruote con un po' di grasso al silicone perché può dare qualche rogna (insieme al sensore MAP che è la vicino e che è facile da pulire).
 
Indietro
Alto Basso