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Pulizia e smontaggio spegnifiamma motori FIRE.

Discussione in 'Motore' iniziata da Sloop93, 4 Maggio 2014.

  1. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Lo "spegnifiamma" è un piccola spirale presente i tutti i motori FIRE, inserita (talvolta incastrata) nel tubo adibito al recupero dei vapori dell'olio. In particolare sul 1.1 SPI della Cinquecento Sporting è facilmente raggiungibile, senza smontare del tutto il manicotto in questione (che va dal coperchio delle punterie all'airbox, diramandosi anche all'iniettore).

    Ma a cosa serve? Semplicemente ad evitare "ritorni di fiamma" ed a filtrare i vapori.

    Qui potete vederlo in dettaglio il manicotto (fatto di gomma dura sul 1.1 Sporting) e il percorso che seguono i vapori dell'olio.

    [​IMG]

    - Scollegare il manicotto dal filtro dell'aria (sarete costretti, almeno sul FIRE della Cinquecento ha svitarlo dal porta iniettore.

    - Aprire la fascetta che stringe il tubo in questione sul coperchio delle punterie.

    - Scollegarlo (sarà estremamente duro e ci dovrete mettere molta forza, fate attenzione che il manicotto si potrebbe spezzare. Nuovo costa circa 30 euro. Occhio quindi)

    Ecco cosa ho trovato sul lato del copri punterie. Una parete di olio. Praticamente il tubo era ostruito del tutto. Ora non so se cambierà qualcosa alla lunga nella carburazione, ma sicuramente il motore "respirerà meglio" diciamo.

    ai62.tinypic.com_24xoob7.jpg

    Lo spegnifiamma sporge da dentro il tubo mediante un suo prolungamento. Prendete un paio di pinze, reggete il tubo (non dimenticate che è attaccato alla torretta, infossato e scarsamente accessibile).

    Quando l'ho tirato fuori era in queste condizioni, in pratica un blocco di olio maleodorante ed incrostato. Non è mai stato pulito in 19 anni. Dunque era ora, almeno per me.

    ai60.tinypic.com_2s626xd.jpg

    Per pulirlo, basterà togliere con uno stuzzicadenti le parti di olio dure e sgrassare il tutto con un potente sgrassatore. Molto probabilmente nell'estrarlo qualche maglia si piegherà, è normale. Gli anelli che si allentano toglieteli.

    Ecco come appare dopo averlo pulito. Reinseritelo nel tubo con le pinze spingendolo a forza dentro, cercate di "avvitarlo" nel metterlo. Anche se le maglie si piegano un po' non fa niente, l'importante è che sia integro, nessun pezzo deve essere risucchiato nel filtro, altrimenti andrà a finire direttamente dentro al motore.

    ai62.tinypic.com_2vkdvtt.jpg

    Spero di esservi stato d'aiuto, se ho tralascio qualcosa siete liberi d'intervenire.

    Sloop93
     
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  2. Salva-Racing

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    Molto bello il tutorial sloop ;) Magari questo è un tutorial che farò anch' io sulla mia Multipoint più in là :D
     
  4. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ottimo tutorial bravo
     
  5. GDeltaG

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    ci sono mancati i tuoi tutorial :thumbsup:
     
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  6. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Ahahah davvero? Preso ne metterò altri!
     
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  7. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    Ottima notizia, così avremo tutorial su tutta la gamma Seicento, con motorizzazione 900 e anche 1108, con i rispettivi sistemi d' iniezione SPI e MPI ;) :thumbsup:
     
  8. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    La mia motorizzazione, come la vedete, fu adottata dalla Fiat solo in due modelli. Sulla Cinquecento Sporting dal 1994 al 1998 e sulla Seicento Sporting MK1 dal 1998 al 2000 (credo). Poi il motore è cambiato.
     
  9. Motoradders

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    Si infatti. Si è scoperto grazie anche ad altri studi che un motore un po' più grande come il 1108 sarebbe stato un più prestazionale. L' Italia ha incominciato a vedere le ristrettive norme antinquinamento negli anni 2000 che hanno costretto la Fiat ad adottare sistemi ad iniezione multipla, che hanno contribuito anche a far risparmiare carburante perché più efficienti del sistema SPI.

    Il resto è storia, e comunque neanche il 1108cc è riuscito a rispettare le norme antinquinamento che oggi sono molto strette, infatti è stato infine soppiantato dal 1.2 che conosciamo tutti :)
     
  10. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Il 1108cc fu utilizzato se non sbaglio la prima volta sulla Autobianchi Y10 LX e 4x4 del 1989 (quest'ultimo aveva 57 cavalli, mentre il primo 54.) Poi sulla Fiat Uno i.E 60 del 1990 a carburatore, portato a 54 con catalizzatore. Venne anche utilizzato sulla Panda 4x4 (ma la testata è diversa da quella Sporting) sula Punto 55 i.e e anche sulla Tipo.
    Anche la Lancia Y Elefantino dal 1996 al 2000, con 54 cv.

    Il sistema spengifiamma sull'899 Panda/Cinquecento/Seicento è inserito in un manicotto diverso, più morbido e con percorso diverso.
     
  11. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Bravo! E con il tutorial di gdeltag abbiamo anche la versione per il 1.2 16v !
     
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  12. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Non ci manca nulla ormai!
     
  13. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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  14. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    Ma dai, è praticamente uguale a quello della mia Seicento, ce l' ha un mio amico la Punto 1.2 8v. Praticamente è il mio motore ma giusto un po' più grande :D
     
  15. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
    il 1.2 8v è praticamente identico al 1.1, infatti montando la testata del 1.2 sul 1.1 si ottengono discreti risultati.
     
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