1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Pulizia e smontaggio spegnifiamma motori FIRE.

Discussione in 'Motore' iniziata da Sloop93, 4 Maggio 2014.

1. Sloop93

Sloop93 Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    147
    Auto:
    Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
    Lo "spegnifiamma" è un piccola spirale presente i tutti i motori FIRE, inserita (talvolta incastrata) nel tubo adibito al recupero dei vapori dell'olio. In particolare sul 1.1 SPI della Cinquecento Sporting è facilmente raggiungibile, senza smontare del tutto il manicotto in questione (che va dal coperchio delle punterie all'airbox, diramandosi anche all'iniettore).

Ma a cosa serve? Semplicemente ad evitare "ritorni di fiamma" ed a filtrare i vapori.

Qui potete vederlo in dettaglio il manicotto (fatto di gomma dura sul 1.1 Sporting) e il percorso che seguono i vapori dell'olio.

- Scollegare il manicotto dal filtro dell'aria (sarete costretti, almeno sul FIRE della Cinquecento ha svitarlo dal porta iniettore.

- Aprire la fascetta che stringe il tubo in questione sul coperchio delle punterie.

- Scollegarlo (sarà estremamente duro e ci dovrete mettere molta forza, fate attenzione che il manicotto si potrebbe spezzare. Nuovo costa circa 30 euro. Occhio quindi)

Ecco cosa ho trovato sul lato del copri punterie. Una parete di olio. Praticamente il tubo era ostruito del tutto. Ora non so se cambierà qualcosa alla lunga nella carburazione, ma sicuramente il motore "respirerà meglio" diciamo.

ai62.tinypic.com_24xoob7.jpg

Lo spegnifiamma sporge da dentro il tubo mediante un suo prolungamento. Prendete un paio di pinze, reggete il tubo (non dimenticate che è attaccato alla torretta, infossato e scarsamente accessibile).

Quando l'ho tirato fuori era in queste condizioni, in pratica un blocco di olio maleodorante ed incrostato. Non è mai stato pulito in 19 anni. Dunque era ora, almeno per me.

ai60.tinypic.com_2s626xd.jpg

Per pulirlo, basterà togliere con uno stuzzicadenti le parti di olio dure e sgrassare il tutto con un potente sgrassatore. Molto probabilmente nell'estrarlo qualche maglia si piegherà, è normale. Gli anelli che si allentano toglieteli.

Ecco come appare dopo averlo pulito. Reinseritelo nel tubo con le pinze spingendolo a forza dentro, cercate di "avvitarlo" nel metterlo. Anche se le maglie si piegano un po' non fa niente, l'importante è che sia integro, nessun pezzo deve essere risucchiato nel filtro, altrimenti andrà a finire direttamente dentro al motore.

ai62.tinypic.com_2vkdvtt.jpg

Spero di esservi stato d'aiuto, se ho tralascio qualcosa siete liberi d'intervenire.

Sloop93

A kekkoku, rox, Loryz e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
  3. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Molto bello il tutorial sloop ;) Magari questo è un tutorial che farò anch' io sulla mia Multipoint più in là :D

4. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Ottimo tutorial bravo

5. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    ci sono mancati i tuoi tutorial :thumbsup:

A Sloop93 piace questo elemento.
  6. Sloop93

"Mi Piace" ricevuti:
    147
    Auto:
    Ahahah davvero? Preso ne metterò altri!

A Motoradders e GDeltaG piace questo messaggio.
  7. Motoradders

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Ottima notizia, così avremo tutorial su tutta la gamma Seicento, con motorizzazione 900 e anche 1108, con i rispettivi sistemi d' iniezione SPI e MPI ;) :thumbsup:

8. Sloop93

"Mi Piace" ricevuti:
    147
    Auto:
    La mia motorizzazione, come la vedete, fu adottata dalla Fiat solo in due modelli. Sulla Cinquecento Sporting dal 1994 al 1998 e sulla Seicento Sporting MK1 dal 1998 al 2000 (credo). Poi il motore è cambiato.

9. Motoradders

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Si infatti. Si è scoperto grazie anche ad altri studi che un motore un po' più grande come il 1108 sarebbe stato un più prestazionale. L' Italia ha incominciato a vedere le ristrettive norme antinquinamento negli anni 2000 che hanno costretto la Fiat ad adottare sistemi ad iniezione multipla, che hanno contribuito anche a far risparmiare carburante perché più efficienti del sistema SPI.

Il resto è storia, e comunque neanche il 1108cc è riuscito a rispettare le norme antinquinamento che oggi sono molto strette, infatti è stato infine soppiantato dal 1.2 che conosciamo tutti :)

10. Sloop93

"Mi Piace" ricevuti:
    147
    Auto:
    Il 1108cc fu utilizzato se non sbaglio la prima volta sulla Autobianchi Y10 LX e 4x4 del 1989 (quest'ultimo aveva 57 cavalli, mentre il primo 54.) Poi sulla Fiat Uno i.E 60 del 1990 a carburatore, portato a 54 con catalizzatore. Venne anche utilizzato sulla Panda 4x4 (ma la testata è diversa da quella Sporting) sula Punto 55 i.e e anche sulla Tipo.
    Anche la Lancia Y Elefantino dal 1996 al 2000, con 54 cv.

Il sistema spengifiamma sull'899 Panda/Cinquecento/Seicento è inserito in un manicotto diverso, più morbido e con percorso diverso.

11. rox

rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    Bravo! E con il tutorial di gdeltag abbiamo anche la versione per il 1.2 16v !

A GDeltaG piace questo elemento.
  12. Sloop93

"Mi Piace" ricevuti:
    147
    Auto:
    Non ci manca nulla ormai!

13. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
  14. Motoradders

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Ma dai, è praticamente uguale a quello della mia Seicento, ce l' ha un mio amico la Punto 1.2 8v. Praticamente è il mio motore ma giusto un po' più grande :D

15. Sloop93

"Mi Piace" ricevuti:
    147
    Auto:
    il 1.2 8v è praticamente identico al 1.1, infatti montando la testata del 1.2 sul 1.1 si ottengono discreti risultati.

A Salva-Racing piace questo elemento.
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi