• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia e ceratura carrozzeria: un'auto di 10 anni

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Prendendo ispirazione da questo video di Chrisfix
E sapendo che c'è bep's a portata di mano, ho intenzione nei prossimi mesi di dare una rinfrescata a tutta la verniciatura dell'auto.

Nello specifico, c'è da fare un bel rush di cose a livello di pulizia interni ed esterni. Dovrei trovare l'idropulitrice con la foamgun (forse ce l'ho a portata di mano), il secchio, il guanto, il decaditore di sporco (anche se ipoteticamente basterebbe un grigliato da pittura).
Per ora mi sto trastullando la mente con la claybar.

Bep's ha due kit Meguiar's:

http://www.beps.it/product/0001077065/trattamento-carrozzeria-quick-clay-kit
questo, dove c'è la bar ed il lubrificante, mentre questo
http://www.beps.it/product/0001135740/cera-e-polish---tradizionale-classic---smooth-surface-clay-kit
dove ci sono 2 barre, il lubrificante, il panno in microfibra.
La singola barra viene venduta a 15 euro circa
http://www.beps.it/product/0001152455/trattamento-carrozzeria-clay-bar

Ho ancora in giro del polish cerato Sonax, forse riesco a raccattare qualche altra cera in giro (comprarla per farne scarso uso... anche no.

Ok... rompo le pelotas a @yuko che qualcosina di detailing conosce...
Voglio principalmente pulire, non credo di poter fare molto di più...
 
Se prendi prodotti Meguiar's vai sul sicuro, sono storici.
Secondo me da LCDA con i prodotti giusti spendi meno di quei kit (quello da 40€ mi sembra davvero caro per avere solo un lubrificante, 2 barrette clay e un panno; inoltre con il polish sonax andresti a togliere la brillantezza del quick meguiar's), però purtroppo dovresti superare gli 80€ per la spedizione gratis. Vedo se riesco a tirarti fuori un carrello economico.
Prima della clay, vista l'età dell'auto, una passata di iron remover la farei senza dubbio (quella che chiamano "decontaminazione chimica", scioglie i residui ferrosi). Visto che tanto decontamini con la clay almeno fai tutti i passaggi.
 
In pratica ridurrebbe di molto il materiale che viene attaccato alla clay, consentendo di lavorare più di fino.
 
Sì anche, poi la clay non è in grado di rimuovere al 100% il ferro (non so perché nel video non l'abbia fatto, è un passaggio piuttosto standard).
Adesso che ci penso, non so neanche che tipo di clay siano quelle del kit, per un'auto di 10 anni mai toccata ne serve di sicuro una media se non forte.
 
Sì ma ogni produttore fa i suoi colori, è la consitenza che cambia.
Comunque ti ho fatto un carrello iper economico.
Opzionale:
Totale: 42.20€ senza cera spray (e hai 3 clay invece di 2 e in più l'iron remover), a cui aggiungere 6€ di spedizione circa.
 
Intanto doveroso ringraziare... Mi metto all'opera per capire fattibilità e tempi. Magari salta fuori un pre/post... chissà :)
 
Indietro
Alto Basso