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Pulitori Aspirazione, Decarbonizzanti, Carb Cleaner..

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
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@vvti

In questo filmato del link appena sopra quello che intendevo! Guardalo tutto, verso la fine del filmato c'é la comparazione delle valvole nello stato "pre-pulizia" e subito dopo l'immagine dopo il trattamento! Fenomenale eh?

Ma valvole a parte.......visto che il carb cleaner agisce in "camera di scoppio" se le fasce sono incollate da lacche e vernici di olio carbonizzato il carb cleaner dovrebbe sbloccare (almeno un minimo) anche le fasce se le incrostazioni non sono enormi! Ovviamente questo trattamento va prolungato in termini di tempo a seconda dello stato del motore!
 
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Impressionante. Semplicemente impressionante. Fra l'altro, se ho capito bene, questo trattamento non imbratta la valvola pcv perché la so usclude e si usa il suo tubo per inserire il prodotto. Sul vvt-i della Aygo farebbe un gran bene questo trattamento.
 
Non imbratta nulla anzi.......é in grado di pulire anche il debimetro.....é un "decarbonizzatore" che scioglie residui carboniosi e......."oleosi"!

Non c'é bisogno che bypassi la valvola PCV ne il debimetro.....lo puoi spruzzare in aspirazione immediatamente dopo il filtro aria!!!

E comunque se a motore acceso ne spruzzi troppo nella scatola del filtro aria (che devi rimuovere) danni non ne fai.......semplicemente il motore va in "stallo" e si spegne!!! E prima che si riaccenda deve evaporare tutto il prodotto (quindi non insistere nell'accensione se ne hai spruzzato troppo e il motore si é spento......lasci passare 10 minuti e alla riaccensione giá vedi che va meglio di prima! :)
 
Ultima modifica:
I debimetri elettronici meno si toccano meglio è.
Se danno problemi allora conviene provare a pulirli prima di cambiarli ma altrimenti è una delle poche cose da lasciare stare.
 
Infatti il debimetro é sensibilissimo e non lo devi assolutamente "toccare"......ma il decarbonizzatore, carb cleaner o chiamalo come vuoi viene "nebulizzato" (goccioline piccolissime spruzzate dalla bomboletta) immediatamente dopo il filtro aria, goccioline che investono il debimetro e lo puliscono e "lavano" eliminando ogni impuritá oleosa senza toccarlo! E' l'unico modo sicuro che pulire il debimetro senza fare danni questo! I decarbonizzatori come il Bardhal o il CRC sono fatti di una sostanza che evapora completamente al 100% senza lasciare residui ma hanno una fortissima azione detergente!

Ho fatto la decarbonizzazione su tutti i miei mezzi! Quando ho provato sul GPZ Turbo (la prima volta) gli ho dato una bella innaffiata (modo sbagliatissimo......la procedura é la seguente: piccola spruzzatina....il minimo si impenna per una frazione di secondo poi senti che il motore va sotto il regime minimo e si sta per spegnere........aspetti che torni al regime minimo normale e dai un altra spruzzatina........e vai avanti cosí per 10 minuti.....poi spegni tutto lasci raffreddare e riaccendi e vedrai come canta stabile! :) ). Comunque ne avevo spruzzato troppo......2 secondi di spruzzata........il motore si é spento e non si riaccendeva piú.....ho tremato! In realtá come ho detto é bastato aspettare 10 minuti......alla riaccensione il minimo era di 500 giri piú alto (la Kawa GPZ Turbo é stata una delle primissime moto a iniezione con ECU come le moto moderne)..........sintomo che il decarbonizzatore aveva pulito eccome! Appena la centralina se ne é accorta ha abbassato il minimo al regime normale di minimo!!!!
 
Non va neanche nebulizzato, non gli va fatto nulla a meno di errori.
 
Ribadisco il carb cleaner puó essere spruzzato in aspirazione senza problemi e pulisce "anche" il debimetro! Il debimentro dopo qualche centinaia di migliaia di km puó sporcarsi perché il filtro aria ferma particelle solide non la contaminazione dell'aria che puó comprendere anche sostanze oleose!
 
Adesso non ho tanti soldi da spendere per la Aygo,cambio i dischi e le Pasticche all'anteriore perché ho già il materiale ed è necessario però questa operazione di pulizia mi sembra poco invasiva e con nessuna controindicazione tanto da poter essere eseguita da me.

Indago sul prodotto che se costa poco (non ho cercato ad onor del vero) può dare grandi risultati se addirittura arriva alle fasce elastiche. Molto molto interessante.
 
Sì ma se hai poca disponibilità lascia perdere per ora. È un "più" molto poco necessario diciamo.. Poi hai pochi km.
 
Sono pochi ma fatti in città, 11 anni ad Aprile e dopo aver girato 40k km con lo stesso olio e lo stesso filtro....
 
Ok ma l'olio non aumenta i depositi carboniosi all'interno. Comunque ripeto, se hai da spendere fallo, altrimenti puoi tranquillamente rimandare o anche non farlo proprio.
 
Non concordo. Almeno... non con la PCV "bizzosa" di prima.
 
Dimenticavo... Un trattamento simile io lo farei solo immediatamente prima del cambio olio.
 
Ok ma l'olio non aumenta i depositi carboniosi all'interno. Comunque ripeto, se hai da spendere fallo, altrimenti puoi tranquillamente rimandare o anche non farlo proprio.
Il problema non è l'olio. Il problema è un auto che gira 40k km (e minimo due anni) Con lo stesso olio,
Le stesse candele con cui è uscita di fabbrica, lo stesso filtro aria. Non è l'olio in sé ma l'intervallo di manutenzione.
Un auto che gira in quelle condizioni il minimo danno che ha fatto è stata accumulare depositi carboniosi ovunque.
Il pistone marca mahle scampana a freddo, in tolleranza e difetto noto in toyota che però continua ad usarli per il vvti polacco (quello della Yaris è fatto in Giappone con qualche pezzo fatto con materiali diversi e non lamenta scampanio a detta del mio contatto) e le fasce elastiche nella migliore delle ipotesi sono solo bloccate.
Per me ci sono i depositi ma senza aprire o infilare l'endoscopio non si può sapere.

Tornando in tema flush, questo thread è una miniera di sapere. Di questo prodotto ignoravo l'esistenza e non immaginavo potesse avere risvolto positivi pure per la mia situazione.


@Pike grazie per la dritta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mettiamola così... L'uso di un pulitore in spray come questo avvia questo processo:
  • a motore in temperatura, lo si spruzza il più vicino possibile al motore, saltando il più possibile elementi come CF e sensori
  • spruzzandolo nel motore, questo s'appoggia dove c'è sporco e lo scioglie
  • lo sporco sciolto scende nel pistone, bruciando assieme alla miscela
  • la sezione bruciata viene espulsa dallo scarico
ve ne sono tanti di spray simili, dal pulitore carburatori/CF ai pulitori per catene da moto, a spray/liquidi specifici per queste attività (uno pubblicizzato molto negli USA è SeaFoam) altri ve ne sono specifici per le auto ad iniezione diretta che non dilavano il fungo della valvola d'aspirazione.
L'effetto avuto da John Ross su una Veloster GDI è stato questo

Ora... perchè farlo a motore caldo e pre cambio olio? Queste sono le mie opinioni sul tema.
  • a motore caldo è facile che sia caldo anche il catalizzatore, il quale meno facilmente (e non per certo) s'impasterà con i residui sciolti e bruciati nel motore
  • a motore caldo è più facile che vi sia una corretta combustione del tutto, senza gli eccessi di benzina tipici dei motori ad iniezione che tentano di scaldare il motore
  • a motore caldo è meno facile che vi si cuociano/imbrattino le candele, visto che si troveranno ad operare nella migliore condizione possibile per innescare la miscela aria/benzina/schifezza e meno facilmente resteranno lerce
  • prima del cambio d'olio gli eventuali residui fluidi che potrebbero (come no) scendere lungo le fasce del pistone finiranno in un olio che non deve tenere duro ancora a lungo, ma verrà scaricato dopo poche ore
  • se poi mai capitasse che si fa questo trattamenti poco prima di un cambio candele oltre che poco prima di un cambio d'olio, gli eventuali residui della miscela sporco+pulitore incombusti che possibilmente possono depositarsi sulla candela beh... sarebbero fuori dal motore
Nei motori così facili a cui rimuovere la candela come il VVTI delle NippoCekoFrancesi, io personalmente opterei per una ispezione candele pre e post lavoro, con un giro di pulitore (lo stesso dell'ipotetico "non flush") in caso siano rimasti residui. Giusto per aiutarle un po'.

Ovviamente questo non è un flush, visto che non c'è nessun "risciacquo" del circuito di lubrificazione. Questo tentativo di pulizia si "arresta" sulla zona condotti aspirazione, valvole, al massimo cielo del pistone e perimetro dello stesso.
Se siamo molto fortunati, o abbiamo un trattamento che prevede lo "fai spegnere e lascia macerare x tempo", questo potrebbe pure arrivare al cielo e alle fasce del pistone in modo migliore (ripeto pistone, non cilindro), ma non datelo per scontato. E senza endoscopio è un po' un casino capire quanto di buono è stato eventualmente fatto.
Chrisfix ha pubblicato credo quasi 10 filmati di test di fluidi di pulizia, tra additivi carburante nel serbatoio e prodotti da aggiungere.
Ad ora, potendolo acquistare, io cercherei Seafoam. Però sempre prima di un cambio olio...
 

Aggiungo altro filmato di un decarbonizzatore.

Guardate da minuto 8:10 in poi le prove comparative e di quanta schifezza rimuove con un trattamento! Per avere un trattamento simile lavorando "solo" di benzina pulente addittivata (tipo 100 ottani con additivi o Esso Synergy o Ip Optimo sono necessari decine di migliaia di chilometri e "forse" si arriva a un risultato simile!
Posto che per quanto sia un trattamento d'urto va iniettato a motore al minimo e danni non vengono fatti in quanto il motore gira al minor regime possibile senza alcun carico.....al massimo si spegne!

Io ultimamente come decarbonizzatore uso questo!
https://www.bardahl.it/prodotti/moto/pulit-carburatori-spray-400-ml-x-6
 
Il prodotto del filmato di JRGO. Detto questo, non è che fanno vedere il catalizzatore prima e dopo. O la prova degli inquinanti...
 
Il problema non è l'olio. Il problema è un auto che gira 40k km (e minimo due anni) Con lo stesso olio,
Le stesse candele con cui è uscita di fabbrica, lo stesso filtro aria. Non è l'olio in sé ma l'intervallo di manutenzione.
Un auto che gira in quelle condizioni il minimo danno che ha fatto è stata accumulare depositi carboniosi ovunque.
Il pistone marca mahle scampana a freddo, in tolleranza e difetto noto in toyota che però continua ad usarli per il vvti polacco (quello della Yaris è fatto in Giappone con qualche pezzo fatto con materiali diversi e non lamenta scampanio a detta del mio contatto) e le fasce elastiche nella migliore delle ipotesi sono solo bloccate.
Per me ci sono i depositi ma senza aprire o infilare l'endoscopio non si può sapere.

Tornando in tema flush, questo thread è una miniera di sapere. Di questo prodotto ignoravo l'esistenza e non immaginavo potesse avere risvolto positivi pure per la mia situazione.


@Pike grazie per la dritta.

Per ció che concerne la situazione "in camera di scoppio" a meno che non ci siano "pesanti" trafilaggi di olio in camera di scoppio (come potrebbe essere il tuo caso) i depositi carboniosi in camera di scoppio quindi su valvole, cielo dei pistoni iniettori (nell'iniezione diretta......ma anche in quella indiretta il calore e i residui di combustione arrivano lo stesso) sono generati "solo e unicamente" dalla qualitá della benzina impiegata (o diesel).
Se la benzina é contaminata, di bassa qualitá o non contiene sufficienti additivi pulenti nel "processo" di combustione lascia residui! 40.000km sono pochissimi in un ottica di una vita di un motore quindi.....o il tuo motore é stato usato malissimo in tutto questo tempo oppure con benzina estremamente di bassa qualitá!
Tu pensa, per quanto io tenga ai miei motori che le candele sul Passat 1.4TSI Ecofuel 150CV con doppio compressore volumetrico + turbo le ho cambiate la PRIMA VOLTA a 140.000 ed erano le sue originali di fabbrica! Non sono uno sprovveduto, quelle al platino iridio se non sono contaminate possono arrivare a superare i 200.000km senza problemi (a meno di stress termici elevati per un periodo molto prolungato). E infatti quando le ho estratte si presentavano "visivamente" quasi pari al nuovo (anche perché l'alimentazione a metano é molto "pulita" al contrario della benzina!

Il mio consiglio comunque é di farlo il trattamento de carbonizzante una bomboletta costa poco meno di 20Euro!
 
di questo SIA 8527 cosa ne dite ? qualcuno lo ha provato ?

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e italiano ed economico, circa 4/5 euro per spray da 400ml

Pulitore sistema di alimentazione e valvole EGR

Formulato decarbonizzante per la pulizia interna ed esterna di carburatori, corpi farfallati,
valvole EGR e del sistema di aspirazione sia di motori a carburatore, sia ad iniezione.
Libera i condotti e l’impianto di alimentazione dai residui carboniosi, morchie, incrostazioni
e sporco, ristabilendo il corretto funzionamento. Risolve il problema del minimo irregolare,
riduce il consumo di carburante, senza danneggiare i componenti in plastica ed in gomma.

Art. 8557 - EAN 8014525855719 - Spray 400 ml. / Spray ml.400

https://www.sia1924.it/prodotto/pulitore-sistema-di-alimentazione-e-valvole-egr/
 
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E' stato il primo decarbonizzatore che ho usato anni fa!!
Praticamente equivalente al Bardhal il Bardhal piú efficace ma non di molto a mio avviso! Ho preso il decarbonizzatore Bardhal all'ultimo acquisto perché questo SIA lo aveva finito!
Ció che ho notato sul GPZ Turbo é che usando il decarbonizzatore Bardhal dopo 2/3 minuti che lo spruzzavo in aspirazione.......che dallo scarico ha iniziato a fumare bianco in modo consistente per un altro paio di minuti (poi ha spesso) segno che il prodotto stava agendo eccome e aveva sciolto parecchi depositi! Usando il SIA questo non era avvenuto! C'é da dire che sicuramente il motore del GPZ Turbo era quello piú incrostato in assoluto in camera di scoppio in quanto avevo un para olio valvola che perdeva e faceva trafilare olio in camera di scoppio (problema totalmente risolto sempre da un prodotto della Bardhal......il "stop leak" che ha ammorbidito il paraolio valvola (sicuramente indurito in 35 anni) senza alcun intervento finisco e ha ridotto i trafilaggi in camera di scoppio "quasi" a zero!
 
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