• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulitore spray aspirazione diesel. Si può usare anche su turbina?

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti.
Siccome circa due volte l'anno acquisto una bomboletta spray per pulire il collettore di aspirazione, mi chiedevo se secondo voi potrei usarlo anche per la turbina.
Mi spiego meglio: Normalmente questi spray si spruzzano a ridosso della farfalla con il motore a 2200 giri, mi chiedevo se, anziché spruzzarlo da lì, lo spruzzassi poco prima della turbina, quindi subito dopo il debimetro, magari con il motore al minimo anziché a 2000 giri.
Grazie.
 
E che effetto avrebbe sulla parte fredda della turbina? Lì entra aria pulita, forse c'è un po' di sporco portato dal ricircolo vapori
 
Giusta osservazione, volevo magari dare una pulita proprio perché "penso" che possa esserci un po di sporco dato dal ricircolo dei vapori, magari incrostati nel tempo. Dici che potrebbe essere ininfluente?
Vedo che su Amazon vendono proprio uno spray apposito per il turbo, ma allora a che servirebbe visto che andrebbe spruzzato proprio sul lato freddo?
Effettuare un flush del motore, invece, aiuterebbe a pulire anche la parte calda?
Grazie..
 
Magari puoi controllare visivamente se c'è dello sporco, la girante viene lubrificata dall'olio motore, quindi aiuta a tenere pulito anche la mandata olio al turbo.
 
quell'olio che lubrifica la girante non potrebbe incrostarsi pur essendo la parte fredda?
 
Ma il pulitore che acquisti... che cosa è?
 
Ma ti sei fatto convincere dai laziali! :)
https://www.additiviblue.it/shop/additivi/linea-diesel/pulitore-aspirazione-diesel/

Loro dichiarano
Il pulitore sistema aspirazione spray è ottimo per la pulizia della turbina.
Quindi stando al produttore, almeno lato compressore... pollice su.

Riporto le istruzioni nella pagina.

Il nostro prodotto pulitore va spruzzato nel collettore di aspirazione diesel con il motore acceso e caldo. Si suggerisce si seguire i seguenti passaggi:

  • Staccare il manicotto che dal filtro dell’aria si collega al collettore d’aspirazione
  • Tenendo il motore accelerato sui 2000 giri, spruzzare in piccole dosi, lasciando delle pause ogni spruzzata.
  • Procedere così sino a metà del contenuto del barattolo.
  • Ripetere se necessario l’operazione allo stesso modo con il restante prodotto.

Ripristinare il sistema di aspirazione e percorrere 5 Km su strada al fine di pulire lo scarico a giri motore moderati.

ATTENZIONE: attenersi scrupolosamente alle istruzioni riportate.
Faccio inoltre norare che indicano da usare metà flacone per ogni ciclo di trattamento.
 
Si lo so che c'è scritto cosi, ma di fatto non è molto chiaro cosa intendano, ovvero pulizia diretta o indiretta, per indiretta intendo una pulizia data da parti del prodotto che si miscelano con i vapori dell'olio (quindi nullo), o magari potrebbero anche intendere per una pulizia "da smontata".
Tra l'altro, postando la stessa domanda su Amazon, lo stesso venditore "AdditiviBlue" risponde che non è valido per quest'uso, in quanto potrebbe "squilibrare la turbina" danneggiandola, e poi sul sito scrivono il contrario?? BOH. Ecco perché ho chiesto qui...
Ad ogni modo... si, so anche che si dovrebbe usare metà o l'intero flacone ma io lo uso tutto ad ogni trattamento (infatti dice anche "Ripetere se necessario [....] con il restante prodotto"), ho il collettore spesso abbastanza incrostato e gia solo una bomboletta intera non è che faccia proprio miracoli (comprensibilmente).
Grazie mille comunque....

ps. cosa intendevi con ti sei fatto convincere dai laziali? :D
Tempo fa cercavo un prodotto "pro" come additivo carburante e mi consigliarono questo marchio, alla fine lo metto spesso tra le opzioni di scelta, non mi sembra malaccio... Voglio dire, se devo finire sui soliti prodotti commerciali "da banco" preferisco questo.
Tipo per il flush sono andato invece su sintoflon, ma potrei provare anche Blue l'anno prossimo..
Fine ot. :)
 
Ultima modifica:
ps. cosa intendevi con ti sei fatto convincere dai laziali?
Perchè l'azienda che ci mette il marchio è laziale. Precisamente di Borgo San Michele, in provincia di Latina.

Sono presenti con due canali su YT, uno a nome Prime Technology, uno a nome Additivi Blue.

Non voglio nè posso parlare male dei loro prodotti (non li ho mai usati) e diversi video che hanno fatto a me hanno insegnato cose.
Però...
Questo metodo per gestire il consumo olio su una Yaris ammè ha fatto piuttosto schifo.
 
Indietro
Alto Basso