• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problema con batteria e caricabatteria trapano Parkside

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao a tutti, ho un problema, infatti il caricabatteria non accende più i led di carica una volta che ci inserisco la batteria per caricarla. Ho fatto una prova e sui poli del caricabatteria ci sono i 12 V a vuoto. La batteria è composta da 3 celle al litio in serie, quindi da qualche parte ci dovrebbe essere un circuito bms che si occupa di bilanciare le tensioni delle 3 celle a fine carica. Vi metto una foto del caricabatterie e della batteria. Stranamente il caricabatteria non ha il contatto sul negativo, ma solo su positivo e T, mi viene da pensare che sia un telaio che viene utilizzato anche per apparecchi più complessi, infatti smontandolo sulla scheda non mancano pezzi, quindi è così di fabbrica. Adesso veniamo alla domanda vera e propria. Ho un caricabatterie da modellismo a casa, potrei collegarlo ai poli + e T della batteria per caricarla? Ho smontato anche la batteria e c'è una schedina anche lì, credo sia il circuito di bilanciamento.. Mi scoccia buttare un buon trapano funzionante per un caricabatteria o una batteria difettosa.. Il caricabatteria lo trovo a 25 euro circa mentre il set completo alla lidl lho pagato 30.. Direi che non conviene prendere un caricabatteria. Grazie in anticipo a tutti ragazzi.
 

Allegati

  • IMG_20200613_134250.jpg
    IMG_20200613_134250.jpg
    203,5 KB · Visite: 299
Non è che semplicemente s'è rotta la lamella del negativo?
 
È quello che pensavo anche io, infatti ho smontato il caricabatteria ma sulla scheda non ci sono assolutamente segni di saldature mancanti. Cioè proprio non ci sono neanche i fori per alloggiare la lamella anche volendo.

Ho ancora la garanzia, ma non credo che me la passino dato che l'ho aperto.
 
guardando sulla rete alcuni sembrano avere tre contatti

1592058475430.jpeg


mentre altri solo due

1592058537968.jpeg

se hai aperto anche la batteria, all'interno ci sono due o tre contatti ???
 
Io ho quello sotto, con 2 contatti. La batteria ha 3 contatti. Probabilmente viene utilizzata anche in apparecchi più costosi con altre funzionalità. La tensione la leggo su tutti e 3 i contatti della batteria.
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento, sono senza parole.. Ho lasciato il caricabatteria attaccato con la batteria inserita. Il led rosso ora si è acceso. Non so cosa dire :Nailbiting:
 
Ultima modifica:
Non ti sei mai accorto se aveva il terzo polo?
Ultimamente mi da il problema che entrambi i led lampeggiano e non carica.
 

Allegati

  • 2020-06-13 17.51.24.jpg
    2020-06-13 17.51.24.jpg
    116,3 KB · Visite: 111
  • 2020-06-13 17.51.47.jpg
    2020-06-13 17.51.47.jpg
    97,9 KB · Visite: 114
No no, non ce l'ha. Il mio è un modello diverso
IMG_20200613_175702.jpg
 
Io contavo di acquistareun utensile con una batteria uguale sfruttandone il caricabatterie per entrambi
 
Non è che magari c'è solo un contatto lento?
 
Boh mi pare strano, ha ripreso a funzionare così a caso.. Ho fatto più volte attacca stacca ed ha funzionato sempre. Fossero problemi di contatti non avrebbe funzionato sempre ieri ???
 
Può anche darsi che una cella stia cominciando a fare i capricci e la scheda di controllo abbia inibito la ricarica. Che tensione misuri sulla batteria quando è scarica?
 
No no è tutto ok, prima che tornasse a caricare la batteria dava 10.6 V a vuoto. Visto che le litio hanno tensione nominale di 3,6 direi che ci siamo tranquillamente.
 
Direi di si. Comunque di tanto in tanto controllala la tensione della batteria, più per scrupolo che per altro.
 
Può anche darsi che una cella stia cominciando a fare i capricci e la scheda di controllo abbia inibito la ricarica. Che tensione misuri sulla batteria quando è scarica?

Penso anch'io nella mia enorme ignoranza.
La batteria è rimasta inutilizzata per molto tempo a carica bassa?(sono mister banale lo so)
La batteria è stata usata moltissimo e quindi è semplicemente arrivata?
Scalda molto nell'uso?
 
La batteria è stata scaricata 2 o 3 volte. Direi tutte ipotesi da scartare :rolleyes:
 
Oggi ho preso al Lidl questo . Ha solo 2 poli.
 

Allegati

  • 2020-06-25 11.23.26.jpg
    2020-06-25 11.23.26.jpg
    191,3 KB · Visite: 140
Già, è lo stesso che ho io. Ieri ho preso la batteria con lo stesso attacco, ma da 4Ah.
 
Buongiorno a tutti, riesumo questa vecchia discussione perché purtroppo il caricabatterie del mio avvitatore ha smesso di funzionare. Controllando il circuito stampato ho notato che ci sono 3 resistenze bruciate, come potete vedere in foto, la R30, R31, R32. Il mio è del tipo a due contatti, come nella seconda delle foto caricate da edesmo. Qualcuno avrebbe la possibilità di dirmi i valori delle 3 resistenze misurandole in modo da poterle sostituire?
Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_20220529_104909 (1).jpg
    IMG_20220529_104909 (1).jpg
    216,1 KB · Visite: 329
Coi valori delle resistenze purtroppo non ti posso aiutare (non ho quel caricabatterie). In ogni caso, prima di sostituirle, ti suggerisco di controllare ben bene il ponte raddrizzatore e il condensatore immediatamente a valle. Dalle foto ho l'impressione che pure il diodo D4 sia danneggiato (sembra ne manchi un pezzetto, sulla destra): se così fosse, è ovvio che va cambiato anche lui.
 
Grazie mille per il consiglio, purtroppo la foto non è delle migliori ed ora non ho sottomano la scheda ma controllerò bene anche i componenti che mi hai consigliato, potrebbe essere che la bruciatura delle resistenze sia stata una conseguenza di qualche malfunzionamento a valle... Purtroppo rimane sempre il problema di determinare il giusto valore
 
Indietro
Alto Basso