• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Preventivo tagliando Punto Evo gpl

Auto
Fiat Punto Evo 1.4 8v GPL 2010
Buonasera , volevo condividere con voi il preventivo che mi hanno fatto per mettere a posto la mia punto

2 ammortizzatori posteriori boge 220€
1 kit dustribuzione 85€
1 cinghia servizi 28€
1 termostato (flangia termostatica) 60€
4 iniettori GPL Landi 240€
Fix perdita olio cambio , più olio 40€
Sostituzione olio freni 25€
Manodopera 150€
Totale 848€
Prezzi di zona Cesena

Com'è secondo vuoi ? Io non lo trovo esagerato
 
IMHO il costo di Ammortizzatori, termostato, kit distri è altino.. io per la mia con 220euro prendo 4 sospensioni, a patto che non sarebbero boge .. il termostato lo ho pagato 25 euro della behr.. il kit distri lo trovo sulle 60 euro.. però.. parlo di prezzi acquistando da me il materiale
 
I prezzi dei ricambi mi sembrano parecchio pompati, questo è quello che trovo io nei ricambisti online

2 Ammortizzatori posteriori BILSTEIN 76 €
Kit cinghia distribuzione (Continental) 38 €
Cinghia servizi (Continental) 9 €
Termostato (flangia termostatica) 20€

Il prezzo degli ammortizzatori posteriori è assolutamente folle secondo me, a meno che parliamo di prodotti sportivi regolabili
Iniettori GPL non so esattamente che modello sono, ma in generale i Landi Ranzo vedo che stanno sui 50-60€ ciascuno, e qui i 240€ ci starebbero, ma cercando bene sulla Baya trovi forse kit di 4 a 160-200€
 
Purtroppo sono le conclusioni a cui sono arrivato io , e pensare che avranno anche della scontisca :( il prezzo per la manodopera e pure basso secondo me , o meglio io tutto quel lavoro per 150 non lo farri , ma è evidente che il ricavo c'è anche altrove :/ , alla fine credo che i prezzi di facciano un po' a percezione , mi spiego meglio e tutto un "a occhio come spesa ci può stare" ma se ti perdi a cercare i prezzi diventi matto :( è brutto non avere un meccanico di fiducia
 
Il costo della manodopera ci potrebbe anche stare effettivamente, ma considera che il motore è sempre il solito FIRE e la distribuzione si fa a occhi chiusi in massimo 2 ore, l'altro lavoro che può prendere tempo è il fix della perdita olio ma non è chiaro in cosa consiste e se i 40 € sono comprensivi della mandopera.
Comunque ci può sempre stare un margine di trattativa, magari facendogli presente che tu conosci quali sono i prezzi dei ricambi e quindi per fargli capire che non può più di tanto fregarti.

Se trovi un meccanico disposto a farlo (alcuni lo fanno) puoi anche portagli tu i pezzi e pagargli solo il lavoro. Risparmi anche se vai a comprarli da un ricambista di zona.
 
Fare trattative per abbassare i prezzi io l'ho sempre vista una cosa molto pericolosa perché se si indispettiscono in un modo o nell'altro il guadagno lo devono fare comunque , questo vale in tutti i campi .
Come hai capito anche tu il costo della manodopera è basso ma ha caricato sul prezzo dei ricambi .
Quindi io andrei direttamente da un'altro meccanico , girane 4 - 5 e fatti un'idea sui preventivi .
C'è anche un sito che si chiama "cerca officina" dove mettendo targa e lavori che devi fare .. ti arrivano via mail i preventivi di diverse officine della tua zona .
Così non devi nemmeno girare .
 
Quoto quanto hanno scritto gli altri.
Tra l'altro, kit distribuzione cosa significa? Se è solo cinghia e tenditore, è altissimo. Se c'è anche la pompa, allora va quasi bene.
Tutto il resto è molto pompato.
È evidente che per far figurare che ti prende poco di manodopera, gonfia tutto il resto.
Preferisco uno che mi dice le cose come stanno.
Alla fine, se un mecca lavora bene, gli do anche volentieri i soldi di manodopera. Ma se mi photte anche sui ricambi minkazzo.
 
Grazie a tutti per le risposte e anche per le conferme ai miei pensieri , purtroppo non ho un meccanico di fiducia , ma come dice ElCaimanDelPiave fanno tutti così per figurarsi economici , non capisco che paura hanno di farsi pagare il loro mestiere se non c'è niente di male alla fine si va' dal meccanico per la sua esperienza non in quanto commesso di autoricambi , la mancanza di dettagli non aiuta vedi distribuzione pompa si o pompa no , come anche ammortizzatori compresi di supporti gommati o no , son tutte sorprese che saltano fuori dopo è anche difficile da prevedere ma almeno si può mettere sullavvisul il cliente, vedrò di farmi dei giri ma sarà un salto nel buio
 
Anche per me la parola d'ordine è TRASPARENZA quindi preferisco di gran lunga il meccanico che mi dice quante ore di manodopera ha bisogno (pagate con fattura), e poi i ricambi non li fa strapagare. Altrimenti si è sempre in balia delle INDETERMINAZIONE dei costi, situazione nella quale si finisce per sborsare cifre assurde.
Io meccanici abbastanza trasparenti ne ho trovati, e infatti erano quelli BEN disposti anche a fare solo il lavoro portandogli io i ricambi. L'unica cosa che in questo caso giustamente lui non ti può dare la garanzia, se i pezzi risultano difettosi devi pagargli di nuovo la manodopera per smontarli e rimontare degli altri. Insomma l'importante è che ci sia chiarezza.
 
Se mi posso permettere un ricciolo: un buon meccanico coscienzioso ed attento vuole essere pagato di più. Se capisce che il cliente lo rispetta fa controlli, verifiche, esamina i particolari e fa ipotesi. Sono già di fronte ad un pezzo che secondo me rischia di rompersi. Ti avviso e ti dico quanto costa, poi scegli tu se farlo o no.

Non sempre chi più spende meno spende, però in ogni caso occorre capire che tipo di meccanico è, che tipo di cliente siamo noi, e se ci piace pagare come lavora.
 
Anche portando i ricambi di persona non sì è al riparo da spese " extra " per due motivi :

1) spesso è visto come un'atto di malfidenza nei suoi confronti ( che poi è proprio così ) , dove lui capisce che gli stai portando i pezzi perché non vuoi fargli fare la cresta sui costi .
Meglio non fare indispettire gente che deve mettere le mani sulla tua auto .

2) ti può tirare giù il prezzo sui ricambi ma andrà a mettere pezzi il più economico possibile per avere comunque il suo guadagno .

Resto del parere che se sparano altro col prezzo meglio andare direttamente altrove perché quello è il guadagno che vogliono fare e evidentemente così sono abituati a lavorare .
 
Se mi posso permettere un ricciolo: un buon meccanico coscienzioso ed attento vuole essere pagato di più....
Nulla in contrario a un meccanico che vuole farsi pagari di più perchè si ritiene più bravo, basta che ci sia trasparenza, ovvero una tariffa oraria pubblicamente esposta, preventivo sulle ore di lavoro necessarie, telefonata per avvisare di eventuali imprevisti.

.......Resto del parere che se sparano altro col prezzo meglio andare direttamente altrove perché quello è il guadagno che vogliono fare e evidentemente così sono abituati a lavorare .
Su questo sono d'accordo, meglio cercare direttamente altrove, chi spara col prezzo già si capisce la sua "strategia commerciale" quindi probabilmente spesso è inutile tentare trattative, meno che mai proporre di portare propri ricambi.
Portare ricambi da montare non è di certo un atto di malfidenza, possono esserci mille motivi. Tipo... ho mio zio che lavora nel commercio dei ricambi... ho un pezzo recuperato dall'auto rottamata di mia nonna... mio cugggino mi ha regalato i freni che lui ha cambiato per mettere quelli sportivi... per dire
Infatti il meccanico che conosco che accetta i ricambi portati dal cliente, non è assolutamente scandalizzato da queste proposte, anzi pare quasi contento
 
Ok ma oggettivamente , quanti possono avere lo zio che lavora nei ricambi ? quante volte ti capita un pezzo avanzato altrove ? Ecc...
Poi per carità sono anche carte che ci si può giocare "one- shot" ma alla seconda volta che ti presenti da uno che non vede bene la cosa .. dicendogli " sai ho recuperato questi pezzi da un'auto di mio cugino" .. quello mangia la foglia .
Sei fortunato ad avere un meccanico che accetta di buon grado che gli porti tu i pezzi ..
Ti vorrei fare degli esempi ma evito perché non sono cose da scrivere , per chi non ha la tua fortuna io continuo a consigliare di evitare di tirare coi prezzi e insistere troppo .. meglio passare oltre .
 
Trasparenza si diceva: in fase di preventivo lo si domanda. E se è ben disposto si discute con tranquillità di quali ricambi ritene affidabili (perchè li ha già usati), contro cui non ha nulla (anche se ne preferisce altri) o ancora non vuole vedere, in quanto forieri di problemi.

In fase di discussione e trattativa fatevi anche guidare, spiegatevi e parlatevi, in modo tale che sia chiaro, preciso e compreso ogni dettaglio sul lavoro e sui ricambi necessari. Tutto questo prima di accettare qualsiasi intervento. Non dimostratevi per forza competenti quanto siete... Lasciatelo parlare, fate la tara alle semplificazioni (o fesserie) che potrebbe sparare.

E traete anche le vostre conclusioni.
 
Vi ringrazio tutti dei consigli e delle risposte , fa piacere constatare di non essere matto :) , ho fatto parecchi giri ma la storia e sempre quella è la cifra sembra essere quella , anzi mi sono trovato cifre molto più alte per meno interventi , alle volte è meglio non capirci proprio niente di nulla ed avere i soldi, porti la macchina ad ogni cavolata paghi e te ne vai senza leggere nulla.
 
Certo ad averne ci si fà la metà dei problemi anche se a nessuno piace "scialacquare" soldi .
 
Scherzi vero?
Le persone che ne hanno sono i peggiori pidocchiosi del mondo! Risparmierebbero sul prezzo di una fascetta da 5 centesimi!
E così si spiega perche' hanno fatto i soldi.
poi, non tutti, ma molti.

pero' ormai siamo OT... :whistling:
 
Effettivamente hai proprio ragione , io pure ne conosco tanti spilorci che hanno i soldi ..
 
Indietro
Alto Basso