• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatico smontato, riparato e rimontato sul cerchio. Necessaria equilibratura?

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Ormai foro un giorno sì ed uno no ed anche per quest'ultima volta si tratta di una vite beccata in strada urbana (che siano i gommisti a "smistarle" sulla pubblica via?).
Portato lo pneumatico a riparare, il gommista lo smonta, lo ripara con toppa interna e mastice sotto mia richiesta, poi lo rimonta sul cerchio ma non fa equilibratura. Glielo faccio notare e risponde: "basta fare un segno sulla gomma prima di smontarla e poi rimontarla nello stesso punto".
Effettivamente c'è un segno di gessetto sullo pneumatico in corrispondenza della valvola benchè la corrispondenza non sia proprio millimetrica
pneumatico ant dx nexen foratura 6.6.26 DSC01679_2.webp pneumatico ant dx nexen foratura 6.6.26 DSC01682_2.webp pneumatico ant dx nexen foratura 6.6.26 rimontato DSC01688_2.webp pneumatico ant dx nexen foratura 6.6.26 rimontato DSC01689_2.webp
Vi risulta che tale operazione rispetti la sicurezza necessaria in questo contesto?

in linea generale ti ha detto giusto, e pochi millimetri spostato non sono influenti,

resta il fatto che un pneumatico equilibrato a nuovo, con il consumo non è detto che mantenga l'equilibratura perché potrebbe consumarsi in modo mon omogeneo

Si è la prassi corretta, l'equilibratura ti sarebbe costata di più e probabilmente non avrebbe modificato niente se prima la ruota girava già bene. Piuttosto se prendi spesso viti ti converrebbe prenderti uno di quei kit di riparazione con gli stoppini da infilare nel foro dopo averlo alesato con lo strumento fornito. Alla seconda foratura invece di andare dal gommista ho tolto la vite e riparato con quello e da diversi mesi ormai la pressione è bloccata.

resta il fatto che un pneumatico equilibrato a nuovo, con il consumo non è detto che mantenga l'equilibratura perché potrebbe consumarsi in modo mon omogeneo
non so cosa si intende per "equilibrato a nuovo"; puoi spiegare?
ti converrebbe prenderti uno di quei kit di riparazione con gli stoppini da infilare nel foro dopo averlo alesato con lo strumento fornito
ci avevo pensato l'anno scorso (3 forature fa) ma avevo ancora qualche perplessità sulla efficacia di queste strisce (aka "stoppini", aka "bacon") a confronto con la toppa interna ed il mastice però adesso mi sa che acquisterò un kit del genere magari tenendolo in auto così da poter risolvere nell'immediato.

ok, quindi era solo un errore di battitura, volevi scrivere "equilibrato e nuovo". dunque questo vorrebbe dire che si dovrebbe procedere ogni tot km ad equilibratura anche solo perchè uno pneumatico potrebbe consumarsi in modo non omogeneo, a prescindere da tutto (smontaggio, rimontaggio, etc.)?

Okay, sono d'accordo anche io che il pneumatico rimane più o meno equilibrato.
Ma il lavoro di smontaggio e rimontaggio è stato fatto,ci vogliono un minuto nella macchina equilibratrice per controllare e/o rimettere i "pesini".
Più o meno il lavoro và dai 10 ai 15 euro per gomma.... avendotela equilibrata poteva chiedere 3 euro in più?

Ciao, puoi stare tranquillo. L'equilibratura è fata in condizioni ideali. Una volta montata la ruota ci sono molti altri paramentri che entrano in gioco: distribuzione peso dell'auto, bontà dei vari componenti dell'assale, ecc. . Addirittura la pendenza della strada stessa incide (infatti in UK fanno la campanatura tenendo conto di questo).
Col tempo, l'auto tende ad assestarsi e il consumo a diventare uniforme (posto che le differenze siano minime e che non debba fare gare automobilistiche).

Parere personale: 10 € per cambiare gomma (un lavoro da 15 minuti, esagerando) è uno sproposito.

A me il gommista ha preso 30 euro per metterci una toppa interna, nessuna equilibratura si intende. Ma con i prezzi della manodopera ormai superiori alle 50 euro credo sia normale se con fattura. Andate di bacon che è meglio.

Ciao, puoi stare tranquillo. L'equilibratura è fata in condizioni ideali. Una volta montata la ruota ci sono molti altri paramentri che entrano in gioco: distribuzione peso dell'auto, bontà dei vari componenti dell'assale, ecc. . Addirittura la pendenza della strada stessa incide (infatti in UK fanno la campanatura tenendo conto di questo).
Col tempo, l'auto tende ad assestarsi e il consumo a diventare uniforme (posto che le differenze siano minime e che non debba fare gare automobilistiche).

Parere personale: 10 € per cambiare gomma (un lavoro da 15 minuti, esagerando) è uno sproposito.
Per 10 euro a Torino forse la guardano

Allora mi sa che non mi trasferisco. (me ne hanno chiesti 10 per metà montaggio (gli avevo portato il cerchione libero))

Ma per 10 euro ti ha smontato il copertone dal cerchio, messo la toppa interna e rimontato sul cerchio?

No no, mi serviva solo che montasse lo pneumatico nuovo sul cerchio.

Comunque oggi ho comprato ganasce e dado mozzo: 55€

Eh...adesso sono senza auto perché ho smontato la vecchia ganascia ovviamente facendo leva sul ferodo per disincastrare quelle maledette molle...non ho idea se rimontare tutto e provare a vedere se regge
Messaggio doppio unito:

perso la molla del fermo...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso