• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piccolo lavoretto moto

La ghisa si salda bene pure ad elettrodo LOL l'unica accortezza è che bisogna preriscaldarla.
 
Non tirarlo tanto quando lo rimonterai ;), vanno tirati a poco più di un chilo.
 
La ghisa si salda bene pure ad elettrodo LOL l'unica accortezza è che bisogna preriscaldarla.
Non ho nulla per preriscaldare.
Ripeto, ha tenuto per 6 mesi con un po di pasta rossa, poi è saltata.. se tiene, bene se non tiene, applichero il piano B

Tpr 86, PVL e marmitta calcolata.. ah già.. non ho più 16 anni hahahahahahah
 
Non tirarlo tanto quando lo rimonterai ;), vanno tirati a poco più di un chilo.
Ho il manuale di officina della aprilia RS 50..
Come la stragrande maggioranza delle moto 50 ha il motore AM6 identico al mio beta, le uniche differenze sono che il mio motore non ha il motorino di avviamento mentre il motore della RS non ha il pedale di avviamento.
ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Screenshot_2016_04_02_14_25_02_zpswagyf2rp.png
 
Nuovo aggiornamento

20160412_121539_zps3s8obmla.jpg

Riparazione filettatura tappo scarico olio con helicoil.

La prima volta che uso un helicoil, sono semplicissimi da installare e economici.
Dicono anche che vengono usati per migliorare la tenuta delle filettature in parte può essere vero, in parte no.
Proverò e vi dirò :)

Ora mancano solo una guarnizione di carta, un sensore, due guarnizioni di rame e la staffa del radiatore
 
Aggiornamento

Mi sono procurato tutte le guarnizioni che mancavano.

Deve solo arrivare il supporto del radiatore e mancano le ultime 3 viti M4 per finire definitivamente il motore
 
Fico l'helicoil. Ne avevo sentito parlare, ma non avevo mai visto una foto.
Sulla mia moto c'è una vitina che serve unicamente a sfiatare il circuito dell'olio quando lo cambi. E si spana prima o poi nel 100% degli esemplari. Però è molto piccola, forse M4. Si potrebbe usare l'helicoil?
 
Per le viti M4 passo grosso ci sono

ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Screenshot_2016_04_13_11_28_59_zpsx5jzvpcn.png


Appena posso vi posto la foto del kit che ho usato io
 
Questo è il kit che ho usato il giramaschi va preso a parte.

ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_2011318997b1c3f1e61e0ef1db9415fe72.jpg
 
Aggiornamento supporto radiatore costruito.

Per realizzare il supporto più velocemente ho saldato direttamente due viti M14 sulla piastra, ovviamente per non rischiare che si svitino le viti usero dei dadi autobloccanti.

ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_20161024_231922_zpspwvnladc.jpg



Ora manca
  • Saldare il supporto sulla moto
  • Montare il motore
  • Montate il radiatore
  • Montare i tubi del radiatore
  • Finire impianto elettrico
  • Rimontare il poco che resta da montare ovvero credo solo il serbatoio
 
Direi che il titolo ormai è un po' riduttivo... piccolo lavoretto... altro che piccolo! ;)
Complimenti!
 
Ho vari aggiornamenti.

Il motore è stato chiuso e siliconato con silicone ad alte temperature, montato sotto la moto e la staffa è stata saldata al telaio.

Poi dopo 3 anni il MOTORE ACCESO!

Però dopo 15 minuti ha iniziato a imbrattarsi completamente e a fare fumate dense e in più la frizione non funzionava correttamente quindi da capo.

In 10 minuti ho tirato giù il motore dalla moto e messo sul banco da lavoro.
30 minuti per aprirlo completamente
Un oretta per tagliare tutta la guarnizione vecchia, pulire le superfici e e i componenti.
Poi rimontato tutto da zero.
Per il gruppo frizione ho eseguito alla lettera il manuale.

Rondella conica, rasamento, ingranaggio frizione, spessore, tamburo, rondella antisvitamento, dado da 17 da stringere a 70nm, primo disco in cellulosa, primo disco in acciaio con riferimento a 0 gradi, secondo disco in cellulosa, secondo disco in acciaio con riferimento a 120 gradi, terzo disco in cellulosa, terzo disco in acciaio con riferimento a 240 gradi, quarto (e ultimo) disco in cellulosa, asta comando frizione da inserire all'interno del foro del'albero primario, sfera da inserire dentro l'albero primario, stantuffo spingi disco dentro l'albero primario, coperchio e molle frizione.

Dopo la frizione ho richiuso il copricarter e in 15 minuti ho rimesso il motore sotto la moto.

Però ora rimontando tutto mi sono accorto che i vecchi tubi della benzina sono durissimi e non si riescono a piegare e in più il filo dell'acceleratore da cambiare ma dopo tutto questo lavoro queste sono sciocchezze.

Nella prima accensione, non potendo usare il serbatoio a causa dei tubi, ho dovuto improvvisare una bottiglia di plastica come serbatoio.
 
Ti aspirava olio del cambio dal paraolio?
 
Per fortuna no, i paraoli erano intatti, perché se no avrei dovuto ricomprare quel paraolio.
La guarnizione tra le due metà del motore ha ceduto in prossimità della camera di manovella.
Ho rifatto la guarnizione e chiuso il motore. Oggi l'ho messa in moto, la frizione ha funzionato bene e sono riuscito a fare un giretto nei boschi anche se era un pelino scarburata ma nel complesso ottimo.

Il minimo lo tiene un po male tende a ingolfarsi quindi devo controllare il getto del minimo, se ricordo bene dovrebbe avere su il 45, dovrei provare a mettere il 40.
Mentre a gas completamente aperto è un pelo magra, in rilascio fa dei piccoli vuoti, ma questo mi preoccupa poco perché dipende tutto dallo spillo conico.

Dopo tutto il tempo che ci ho perso dietro ho capito che questo carburatore prima di impazzire su getti massimi e spilli necessità un minimo stabile poi dopo va provata e bisogna vedere se quando apri tutto arriva agli alti bene e da lì guardi il massimo, dopo a seconda di come si comporta in rilascio si passa allo spillo conico.

Ricordo alle superiori ho carburato la moto di un mio compagno di classe a distanza. Lui dopo aver cambiato carburatore e marmitta aveva la moto un po instabile, gli ho spiegato come regolare il minimo con la vite dell'aria e quella del minimo. Lui è andato ha casa facendo le stesse cose che avevo detto, il giorno dopo viene e mi dice "Carlo il minimo va bene, però adesso quando apro fa i vuoti a tratti e al massimo non resta accelerata bene" il giorno dopo gli portò un getto del max qualche tacca più grossa e gli dico prova con questo e dimmi.
Il giorno dopo a scuola mi fa "il minimo è perfetto, quando apro al massimo fa un vuoto e poi sale su bene fino al massimo" poi un altro mio compagno che stava origliando si aggiunge dicendo "ca..ate devi mettere il massimo ancora più grosso, io sul 125 ho il 250 metri il 120" io gli avevo dato il 97 da provare e andava già quasi bene.
Gli ho detto "Ste fai così, apri il carburatore togli la ghigliottina e alza di una tacca lo spillo e poi vedi che andrà bene"
Il giorno dopo vi dico solo che all'intervallo insisteva con il fatto che doveva offrirmi un panino per forza.
 
Indietro
Alto Basso