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Piaggio Ape P3 220 CC 2 tempi: regolatore di tensione

Confermo comunque che il regolatore di tensione è un particolare poco resistente
Per la mia esperienza questa frase risulta essere soggetta a tanti doverosi "però", dovuti anche a scelte errate in fase di acquisto (regolatori un po' caldi), scelte peggiori in fase di posizionamento (cioè lasciato dove non è adeguatamente o protetto o aerato) e scelte censurabili sullimpianto elettrico (leggete Caponord, tanto per fare un caso piuttosto... vabbè, meglio non definirlo bene).
E concludiamo l'Ot.

@Ducelier: hai qualche dettaglio tecnico sul nuovo regolatore elettronico del tuo Ape P3? Sai per esempio se si tratta di un regolatore Shunt oppure Mosfet?
 
sui vari forum che trattano di scooter piaggio, l'argomento regolatore di tensione è abbondantemente trattato proprio a causa della fragilità del componente, veramente trasversale su tutti i modelli.
 
Sui motocicli si è poco resistente un mio amico sul Aprilia Caponord gli si è letteralmente colato,teniamo presente che il regolatore di cui ho messo la ftot è cosa ben diversa da quello di cui parlate voi.Sulla durata non mi posso lamentare era ancora il suo originale del 1989.
Pike non ne ho idea ho provato ad informarmi ma non ho trovato nulla,quello che ti posso è che quando la tensione della dinamo è inferiore a quella della batteria la dinamo vien esclusa dalla batteria,e man mano che la tensione sale il regolatore diminuisce l induzione dello statore della dinamo.
 
Sui motocicli si è poco resistente un mio amico sul Aprilia Caponord gli si è letteralmente colato
La caponord ha un problema conosciutissimo di cablaggio pensato con molte parti del corpo non attinenti alla testa, mentre Piaggio probabilmente ha "riciclato" un prodotto adatto ad un posizionamento ma inadatto ad altri. Con cotture di seguito...
@Ducelier: non c'erano riportati codici o marchi sul nuovo regolatore di tensione?
 
Si infatti tolto le spine sul nuovo e stagnato assieme i fili.Sul regolatore cè scritto solo EFEL l unico codice che conosco è 157714 che è il codice originale Piaggio preso dal catalogo parti ricambio che posseggo.
 
Dopo aver visto le foto ho alzato le mani.
Quel regolatore non assomiglia nemmeno lontanamente ai tipi montati sulle moto, siano shunt o mosfet.
Non ha alette di raffreddamento, e penso che sia perché non dovendo abbassare la tensione da circa 60 a 14.5 volt, ha poco calore da dissipare.

Ho rifatto personalmente un impianto elettrico ad una Capona, portando il regolatore dietro alla ruota anteriore, su una staffa in alluminio homemade. Poi, spostandolo leggermete quando il proprietario ha installato i para carene, in modo che fosse più riparato ma sempre ben arieggiato.
La Capona è il caso limite, dato che le feritoie di aerazione previste per raffreddare il regolatore erano, all'atto pratico, ostruite dalle gambe di pilota e passeggero, ma in generale altri modelli col regolatore piazzato in posizione troppo riparata hanno dato problemi di cottura.
Direi comunque che dal 1989 il regolatore della Lapa di Ducelier, ha fatto il suo lavoro e non si può certo considerare un componente fragile.
 
Non ha alette di raffreddamento, e penso che sia perché non dovendo abbassare la tensione da circa 60 a 14.5 volt, ha poco calore da dissipare.
Non dimenticare che al contrario dei regolatori per veicoli moderni (collegati ad alternatori) non deve nemmeno fare il raddrizzatore... Cioè portare la corrente da alternata trifase a continua.
 
regula10.jpg


Questa è una breve spiegazione di come funziona un regolato come il mio che nel mio caso è come quello di destar di destra,tale regolatore è montato sulle 2CV Citroen più vecchie.Comunque si ha fatto la sua epoca e non si può dire che sia poco affidabile,sui vecchi Piaggio 2 tempi è tutto molto robusto funziona tutto anche in condizioni critiche.
 
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