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Piaggio Ape P3 220 CC 2 tempi: regolatore di tensione

Ducelier

Utente Avanzato
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#1
Ciao a tutti,scrivo perchè ho un problema al mio motocarro.
Tre settimane fa l ho lasciato fermo una settimana e me lo sono trovato con la batteria scarica,pensando che fosse morta del tutto ne ho montata una nuova che tenevo di scorta,adesso dopo una settimana avendola usata una volta mi ritrovo con la batteria scarica di nuovo.Controllato che con tutto spento non ci siano assorbimenti.infatti assorbe 0 Ampere ora farò dei controlli e vedrò.
Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in merito?mi può dare una mano?
Il sistema di avviamento è ricarica è un tutt uno si tratta di una motodinamo o dinamotore EFEL con relè esterno e regolatore di tensione ad induzione.
Grazie delle eventuali risposte.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
A motore acceso che tensioni hai?
Sei sicuro di non aver dispersioni?
 

ElCaimanDelPiave

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#3
Il regolatore di tensione non dovrebbe essere tutt'uno con lo statore. Di solito nei motori motociclistici sono due cose distinte. E in questi casi è il regolatore che cede.
Come dice pike, misura la tensione a motore acceso. Se poi riesci a misurare anche quella a monte del regolatore (occhio che dovrebbe stare sui 60 volt quindi regola lo strumento a 200v) tanto meglio, anche se io, per esperienza voterei per il regolatore.
 

Ducelier

Utente Avanzato
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#4
A motore acceso non ho ancora controllato.Che non ho dispersioni sono sicuro l amperometro da 0 ampere di assorbimento per togliermi ogni dubbio ho scollegato anche l autoradio.Domani controllo la tensione a motore acceso.La spia della batteria si spegne regolarmente appena accelero.
Il regolatore è all interno dell abitacolo si tratta di una dinamo,tale reolatore funziona per induzione,stacca al minimo e riattaca quando acceleri per poi ristaccarsi a 16 volt.Per giunta la dinamo serve pure per l avviamento,in sostanza tramite un relè gli dai corrente e lei gira. Purtroppo non è un motore motociclistico ma progettato appositamente per l Ape
 
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ElCaimanDelPiave

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#5
In effetti ho fatto alcune ricerche e ho scoperto che l'ape non funziona come le moto o scooter, ma è tutta per conto suo.
Ma ho anche trovato che il regolatore dovrebbe mantenere la tensione attorno ai 14.5v, come quello delle moto.
Ho invece detto una castroneria sullo statore/alternatore a 60v , che nella "lapa" è sostituito da una dinamo in cc.
 

Ducelier

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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#6
Esatto non cè raddrizzatore la corrente nasce continua,ho addirittura il manuale d officina che conferma quello che dici tu 14,5 a carico normale a vuoto sul banco la dinamo da circa 16 volt .Ora questa mattina vedo di fare qualche controllo e poi vi aggiorno.
 

Ducelier

Utente Avanzato
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#7
Allora questa mattina ho fatto qualche prova.Ho aperto il coperchio del regolatore di tensione ed ho notato che l interruttore di minima si chiude,solo che chiude a 2600 giri anzichè 1200,infatti la spia sul quadro si spegne a 2600 circa,quindi è la dinamo che non carica il regolatore sembra a posto domani mattina la smonto e poi vi dico.Provato a mettere il DF (polo di eccitazione dello statore la cui massa viene gestita dal regolare) a massa ma nulla la spia non si spegne.Domani vi aggiorno.
 

ElCaimanDelPiave

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#8
Il fatto che si trovi una grande offerta di dinamotori per ape in rete mi aveva fatto sospettare che fosse un pezzo molto richiesto...
 

Pike

Utente Avanzato
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#9
E fare un upgrade ad alternatore, visto che hai già dei problemi? La corrente sarebbe molto più stabile... E maggiormente disponibile.
 

Ducelier

Utente Avanzato
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#10
Pike la tua sarebbe un ottima idea infatti mio cugino su un vecchio trattore Ford 5000 lo ha fatto con ottimi risultati.Il problema qua è che si tratta di Dinamotore o motodinamo che oltre a caricare la batteria viene anche alimentato da un relè per l avviamento,in sostanza fa anche da motorino d avviamento. Nuova l ho visto il dinamotore costa circa 200 euro ma non ne vale la pena la dinamo si revisiona sempre.
 

Ducelier

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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#11
Amici con immensa felicità vi comunico che ho risolto sostituendo il regolatore di tensione. Quello originale Efel elettromeccanico non è più disponibile per cui ne ho acquistato uno di concorrenza su un noto sito di aste online. Montato tutto risolto l'unica differenza sta nel fatto che è elettronico e non elettromeccanico costo 42 euro spedito.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#12
felice che hai risolto. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#13
Piaggio non si smentisce mai... moto o motocarri, sempre il regolatore dà problemi prima o poi...

Per curiosità, dove è piazzato? Te lo chiedo perché in molti casi la posizione poco arieggiata ne crea il surriscaldamento e la rottura.
Sia su moto italiane che giapponesi, molti cercano posizioni più fresche per il regolatore e solo quello li mette al sicuro da altri guasti.
 

Ducelier

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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#14
Il regolatore è posizionato sotto al sedile passeggiero tra la parte posteriore della cabina e la batteria.Ho provato a smontarlo e la parte danneggiata non è il ruttore di minima ma il ruttore di regolazione e massima che è a massa,in fatti avevo trovato il fusibille e porta fusibile sul cavo che va alla batteria colato completamente.Calcola che la m ia Ape è del 1989.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#15
adesso che hai il regolatore elettronico, potresti mettere sull'Ape la scritta "electronic" come fecero con l'ET3 125.LOL
 

Ducelier

Utente Avanzato
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#19
Questo è il vecchio regolatore originale EFEL

20160904_182358.jpg
Questo invece è il medesimo aperto.
20160904_182738.jpg
Alla vostra destra vedete il ruttore di minima a sinistra il ruttore di regolazione e di massima a mio avviso quest ultimo è guasto in quanto a massa.
Sotto il nuovo regolatore di concorrenza elettronico e non elettromeccanico.
rego.JPG
Come si nota il pin DF è costituito da un fastom anzichè da un capicorda quindi ho dovuto tagliare il capicorda e mettere un fastom.
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
#20
Fantastico. confermo comunque che il regolatore di tensione è un particolare poco resistente, anche io l'ho sostituito al geopolis dopo 5 anni e 38.000 km e, poichè lo scherzo di lasciarmi a piedi me l'ha fatto il 14 agosto con gite il 15 già organizzate, ho sostituito anche il geopolis con una honda cb 500 x, in arrivo a breve!!!:):):):):)
A proposito di posizioni, aggiungo che sul geopolis e sul beverly sono sopra la marmitta dentro un incavo, in pratica leggermente più arretrato delle gambe del passeggero...per forza si cuociono!!!!
 
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