Preambolo: non ho la tua auto nè l'ho mai usata.
Rimonto tutto com'era e porto dal meccanico??
Non ho mai sostituito questa guarnizione e
non so se si tratti effettivamente di questo problema... quindi magari aspetta anche altre opinioni prima di partire lancia in resta
Io dal meccanico la porterei visto che... (vedi sotto)
L'olio dalla sede devo rimuoverlo e pulire la sede ?? Se si, come ?
Se fosse mia l'auto io pulirei il pozzetto candela, il cavo e la candela stessa.
Occorre un vecchio straccio
che non perda fili o pelucchi (così non cadono dentro al foro candela), una pinza a becco abbastanza lungo per poterlo infilare nel pozzetto e fare "sufficiente forza" per strofinare ed assorbire l'olio che c'è.
In alternativa, con carta a strappo resistente (possibilmente
non quella per uso cucina perchè se è troppo morbida si può rovinare/rompere per abrasione), un cacciavite a stelo sufficientemente lungo ed una buona dose di carta gommata/nastro carta/nastro adesivo puoi fare una sorta di grossolano cotton fioc.
Essendo il pozzetto candela una zona relativamente rischiosa (è importante che non cadano detriti dentro alla zona della candela) userei un po' di attenzione per pulire. Se vuoi essere ancora più tranquillo, se hai una pinza a becchi sufficientemente lunghi ed altra carta resistente puoi fare una sorta di "pallottola-tappo" per la zona filettata, in modo tale da fare un tappo meccanico per impedire che cadano residui.
Una volta proceduto alla pulizia con il cacciavite o pinza+straccio o carta, tenendo fermo il tappo con la pinza, puoi soffiare nel pozzetto con una pistola da compressore per fare fuoriuscire tutto lo sporco se si è depositato in fondo.
Premetto che la macchina andava benone l'unica cosa che avevo notato è che, a benzina, se la tiravo sotto coppia faceva un rumore di battito in testa, mentre a
gpl non dava alcun problema. Potrebbe questo fenomeno dipendere dall'olio nella sede della valvola?
Non so se
potrebbe dipendere dall'olio in sede valvola. Però visto che batte in testa e hai un pozzetto valvola con un po' troppo olio, io un giretto dal meccanico lo farei.
Probabilmente spendi soldi "a vuoto" (in senso stretto non sei fermo e non hai un guasto) ma magari con una spesa ragionevole ora non ne spendi molti di più dopo (per esempio dovendo sostituire la pipetta o la bobina danneggiate dall'olio, generare problemi al motore... che ne so).
Posto che ovviamente tu abbia fiducia nel meccanico.
Mi ripeto:
Preambolo: non ho la tua auto nè l'ho mai usata. Quindi... aspetta anche altre opinioni prima di partire lancia in resta