• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Peugeot 207 hdi - Allarme pressione olio dopo flush

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
un altro problema, oggi decido di fare il cambio dell olio e filtro sembra essere andato tutto bene ma quando accendo la macchina sul cdb mi appare la scritta allarme pressione olio e quella sul quadro con la scritta stop, mi stava per prendere un infarto e spengo la macchina aspetto un po e riaccendo dando un accellerata e li si spenge le spie e mi riprendo un po, ho fatto un giro l auto va bene ma quando sono al minimo dei intorno ai 1000 mi appare questa spia con scritto sul cdb allarme pressione olio, ripeto solo al minimo sia in folle e con le altre marce, ho anche fatto un flush con olio vecchio. ho fatto una valutazione o ho montato il filtro male o la pompa dell olio si è sciupata facendo il flush?poi sarà il caso di usare l auto? qualche consiglio grazie in anticipo
 
E' probabile che qualche residuo si sia infilato nella pompa...
Fai scaldare bene l'auto al minimo tipo 10 minuti con l'auto in piano...Poi spegni e poi riparti...vedi se te lo dà ancora...
Che prodotto hai usato per il flush?
 
purtroppo è quello che pensavo anche io perché avendo scolato l'olio in due piccoli secchi nel primo dove è uscito la prima meta dell olio era molto denso e pastoso mentre nel secondo secchio l olio era molto più liquido, ho fatto tutto a motore caldo ho girato per un ventina di minuti, per il flush ho usato un prodotto della liquid moly ho fatto girare al minimo per 9, 10 minuti poi ho scolato tutto. salva tu mi dici di far scaldare al minimo la macchina ma è proprio li che mi presenta questo problema, non è che faccio qualche disastro?
 
Il disastro a mio avviso lo fai se guidi ad alto numero di giri....
Invece se è al minimo ti puoi accorgere se l'auto gira male...e nel caso spegnere tutto...
Non conosco quel prodotto onestamente...e di che tipo di aggressività abbia...Io ho sempre preferito l'm19 per via della sua poca aggressività...
Se noti poi ancora problemi ti consiglio nuovamnete di rifare il cambio d'olio...e di svuotare il filtro dell'olio...
Non vorrei che si sia creata melma nella succhiarola...
 
Ahem... Olio più fluido per il prodotto di pulizia, scolatura lunga per il flush....
Banalmente ci ha messo quei 5-10 secondi in più del solito prima di leggere una pressione "regolare"?

E' solo una ipotesi personale...
 
sta sera ho fatto una decina di km per vedere come andava la macchina e sebra tutto ok, il mio dubbio è perché solo quando sono al minimo mi fa queste cose e quando viaggio regolamente si stabilizza tutto, la pressione dell olio dipende dal regime di giri del motore? io credo di no, in pratica sono al minimo e l olio perde la pressione
 
Dettaglia le info visto che hai avuto l'idea di fare un nuovo topic...
  • cosa hai tolto
  • che cosa hai messo come prodotto
  • che cosa hai messo
se no...
 
l olio vecchio era un 5w30, ho scolato per un 40 minuti per il flush ho usato il liquid moly, il nuovo olio è un 5w40 lo shell helix hx8
 
la pompa dell'olio gira a seconda dei giri del motore e il fatto di veder accesa la spia al minimo, significa che fa più fatica ad aspirare olio a bassi giri, oppure c'è il sensore di pressione che sì è impastato un pò.
Evidentemente, non avevi il motore messo molto bene in fatto di pulizia interna e questo flush, ha rimescolato un pò le cose. Ora se il motore non presenta problemi di pressione olio ai giri superiori al minimo, continua ad usarla così visto che probabilmente hai la retina di aspirazione della pompa sporca. Se invece ti crea altri problemi (tipo temperature di funzionamento del motore troppo elevate o rumori strani) allora ferma tutto e riscarica un altra volta l'olio.
 
Grazie ragazzi per il vostro aiuto, adesso ho capito come funziona la pompa dell olio e altre cose, ma oggi ho smontato il filtro olio e rimontato correttamente, in pratica avevo infilato il beccuccino del filtro nel buchinino che sta dove si mette il filtro ma li non va messo perché così facendo l olio non circola, così mi ha consigliato un meccanico e adesso è tutto a posto, fortunatamente pare non ci siano problemi , da quanto ho capito quando si accende questa spia il motore gira senza olio, poi sentivo un rumorino strano che non mi piaceva proprio, ho fatto una quindicina di km in queste condizioni avro fatto qualche danno? poi dico che il flush ha fatto il suo dovere visto come era l olio vecchio, ma è già il secondo lavaggio che gli ho fatto in 13.000 km
 
ho fatto una quindicina di km in queste condizioni avrò fatto qualche danno?
Non mi sembra una domanda da fare.... E' un dato di fatto che il motore non ha goduto e ne ha sofferto.

Quanto? Non è dato saperlo...
 
Se l'auto non fa rumori è probabile che danni tu non ne abbia fatti...Tienila comunque controllata e nel caso portala da un meccanico se non ti senti sicuro
 
No, non credo abbia subito danni.
Se la spia si spegneva, la pressione era sufficiente, in marcia, imho.
 
Spiega meglio qual è stato l'errore perché io non l'ho capito, può essere utile a qualcun altro. Dicci anche la tipologia di filtro, se è di quelli di metallo come sulla punto per capirci o quelli che si aprono e si cambiano come fosse un filtro aria rotondo.
Comunque occhio quando si fanno i lavori, informarsi bene e stare attenti, ne vade la sicurezza e il portafoglio, poi l'errore ci può stare però occhio, io dove non mi fido non metto mano.
 
20170521_130455.jpg
20170521_130419.jpg

questo è il filtro della peugeot 207, il beccuccino lo avevo infilato nel buco che serve a far circolare l olio, in pratica durava fatica a circolare al minimo dei giri, non è la prima volta che faccio il cambio olio non so perché mi è venuta questa idea, addirittura ho perso 30 min per montarlo in quel modo, adesso però ho tutto più chiaro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Te lo dico per esperienza...guarda sempre tutto prima di smontare...oppure fai delle foto!
E' il miglior metodo per non sbagliare...Sembra una stupidata ma non è così!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso