• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 207 1.6 HDI 90 cv - Avaria sistema anti inquinamento, errori P0193 P1351 P1462

Auto
Peugeot 207 sw 1.6 hdi 90cv, Fiat Panda young 1100 i.e.
Buonasera, scrivo a riguardo un problema che si sta verificando alla mia Peugeot 207 1.6 hdi 90 cv del 2009.
Tutto è iniziato circa tre mesi fa dopo aver portato la macchina in officina per fare il tagliando, il giorno dopo metto in moto la macchina per andare a lavoro percorro si e no 200 metri e si spegne.
Provo a rimettere in moto ma non parte, devo spegnere il quadro e riaccendere e allora si rimette in moto suona un cicalino e si accende la spia motore e nel display esce scritto "avaria sistema anti inquinamento". Percorro pochi metri e si spegne di nuovo, rimetto in moto ancora pochi metri e si spegne ancora. A quel punto visto che non avevo nemmeno finito di fare il giro dell'isolato ritorno a casa e vado a lavoro con l'altra macchina. Il giorno dopo collego l'affarino ODB2 e faccio la scansione e mi riporta i seguenti errori:

P0193 Fuel rail pressure (FRP) sensor - high input
P1351 Ignition coil control circuit high voltage
P1462 A/C pressure sensor circuit voltage high

Spengo gli errori e da quel giorno più nessun problema fino a stamattina. Esco di casa per andare a lavoro, metto in moto percorro 300 metri e la macchina si spegne. Per rimetterla in moto devo sempre spegnere il quadro e e allora riparte, mi si spegne altre 4 volte fino a che finalmente non si spegne più. A metà mattinata ho una pausa e uso la macchina e non si spegne nonostante come accendo suona il solito cicalino con spia motore accesa e avaria anti inquinamento. Quando finisco di lavorare rientro a casa e la macchina non si spegne, mi rendo conto però che quando arrivo a casa la spia del motore è spenta. Comunque ho di nuovo fatto la diagnosi e gli errori segnalati sono esattamente gli stessi dell'altra volta. La settimana scorsa la macchina era in officina per il cambio cinghia distribuzione.

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere e come possano essere correlate aria condizionata e sistema di iniezione? Possono essere quei sensori che funzionano male tutti insieme? Lo stato della batteria può influire? Considerando che c'è almeno 10 anni?

Grazie

Screenshot_20251103_165227_com_ovz_carscanner_MainActivity.webp

La descrizione dei codici P1351 e P1462 sono sbagliate, P1351 è relativo al relè di preriscaldo e P1462 alla EGR bloccata aperta.

Allegati

• codes-psa-excellent_1.webp
    codes-psa-excellent_1.webp
    290,3 KB · Visite: 18
  • codes-psa-excellent_2.webp
    codes-psa-excellent_2.webp
    263,7 KB · Visite: 19
Non hai chiesto di approfondire il problema?

Non capisco... Km?
No perchè essendo passati circa 3 mesi non ci ho più pensato. La macchina ha 231.000 km
Messaggio doppio unito:

Grazie motom121, quindi il problema può essere proprio la valvola egr. Odio però questo fatto che la centralina fa spegnere il motore

Indietro
Alto Basso