• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 207 1.4 75 cv Benzina/GPL - Surriscaldamento e perdita refrigerante

Auto
Peugeot 207, Alfa romeo Giulietta
Buongiorno a tutti piacere Simone, posseggo una Peugeot 207 ECO GPL ( 2010), sono il secondo proprietario, comprata nel 2015 con 67 mila km. Ad oggi l’auto ha 117 mila km e purtroppo negli ultimi 2 anni ho avuto grossi problemi relativi al surriscaldamento dell’auto.
- Nel novembre 2020 ho dovuto rifare la testata dell’auto dopodiché dopo aver rifatto la testata dopo alcuni giorni si è rotto un manicotto dell’acqua e di conseguenza l’ho dovuto cambiare..

- Nel 2021 l’auto perdeva un po’ di acqua e di conseguenza ho cambiato anche il radiatore visto che era rotto.. i consumi erano a questo punto nulli o drasticamente ridotti.

- Nel 2022 l’auto ha cominciato nuovamente a perdere acqua in maniera più consistente ( controllavo il livello ogni 1000/2000 km e rabbocco un 300 ml) comunque quantità gestibile.

- E’ da circa 2 mesi che la mattina prima di accendere l’auto ogni volta che controllo il liquido refrigerante, sento che l'acqua risale a causa della pressione però l’acqua comunque si fermava al livello tra min e max.

- Settimana scorsa, dopo circa 4 km la temperatura comincia a salire oltre i 90 grandi e di conseguenza essendo a 100 metri da casa torno immediatamente onde evitare danni.

- Ho lasciato al mio meccanico di zona, avevo chiesto al meccanico se il problema fosse dovuto magari all’aria all’interno del sistema di raffreddamento tuttavia stamattina mi ha detto che ha provato e cambiare il liquido e niente l’auto a causa della pressione si surriscalda.. in sostanza mi ha sconsigliato di guidare l’auto e di rottamarla perché per capire il problema bisogna aprire il motore.. secondo lui il problema è dovuto non tanto alla testata ma al monoblocco.

- Ieri pomeriggio ho provato l'auto, prima di partire ho controllato che il livello dell'acqua fosse tra il min e max.. dopo 10 min circa di guida leggera e con aria calda messa a livello 3 la temperatura è arrivata a 90 gradi e dopo qualche 2-3 minuti massimo stava continuando a salire e quindi ho spento l'auto. Ho controllato il tubo relativo al termostato ed era caldo dopodichè ho aspettato un 7 minuti che il motore si raffreddasse e pian pian ho svitato il tappo del liquido e niente.. la pressione spinge l'acqua fuori dalla vaschetta.. ho messo un video vi allego link :
https://drive.google.com/file/d/1y_XUhaE-LCdsSENfd-6jc3SdHbRFWnkl/view

Sembra tipo che l'acqua non riesce a circolare una volta raggiunta la temperatura ed ho pensato al termostato chiuso.. siccome in passato ho avuto problemi con meccanici fuffa volevo confrontarmi con voi prima di fare una scelta avventata..
 
Sostituire il termostato in caso di problema di surriscaldamento è la prima cosa da fare, ma anche mettere in pressione il circuito per vedere eventuali perdite. Pompa acqua come sta? Mi viene il pensiero che il precedente proprietario se ne sia liberato per qualche motivo
 
Il meccanico mi ha detto che perdite dai manicotti non ce ne sono, si anch'io sono dell'idea che il vecchio proprietario se ne liberato, l'auto è mia da fine 2015 ma ha sempre avuto problemi relativi a perdita di refrigerante, lui sostiene che non c'è niente da fare e che bisogna aprire semmai il motore perché il problema sta lì operazione troppo costosa e che non farei mai come gli ho detto
 
Secondo me la testata è andata di nuovo.
A freddo tipo dopo 1 notte c'è ancora pressione nell'impianto?
Le altre prove non te le suggerisco perché sono pericolose
 
Sostituire il termostato in caso di problema di surriscaldamento è la prima cosa da fare, ma anche mettere in pressione il circuito per vedere eventuali perdite. Pompa acqua come sta? Mi viene il pensiero che il precedente proprietario se ne sia liberato per qualche motivo
Come dice max la pompa dell'acqua è mai stata cambiata? Qual è lo stato del termostato?
 
La pompa dell'acqua è stata cambiata nel 2016/2017 non ricordo proprio perché avevo avuto una perdita di refrigerante, lo stato del termostato? non ne ho idea, il meccanico non mi ha detto nulla a riguardo
 
Probabilmente originale quindi, e comunque è probabile che la pompa dopo 6 anni sia rovinata,prima di buttare una macchina proverei a cambiare meccanico per fargli controllare queste 2 cose basilari.
 
Può essere che ancora sia originale il termostato non ho idea se quando è stata rifatta la testata è stato cambiato o meno
 
indagherei su tre direzioni

- guarnizione testata di nuovo andata, vi sono dei kit per verificare se nel liquido di raffreddamento ci sono residui della combustione, li trovi a 10/20 euro su ebay e ti togli in grosso dubbio con pochi spiccioli

- TERMOSTATO non si apre o si apre in maniera insufficiente, sarà sicuramente vecchio e per verificarlo con certezza dovresti smontarlo ed immergerlo in acqua bollente per vedere se realmente apre in modo corretto, ma se non costa troppo, prendilo nuovo e casomai testi il vecchio dopo solo per curiosità

- pompa dell'acqua, alle volte anche se gira bene, si consumano le palette e quindi non ti fa circolare l'acqua con una velocità valida per raffreddare, purtroppo per verificare è necessario smontare



se disponi di un termometro laser alta temperatura (cinesi costano una decina di euro)
puoi provare (senza smontare nulla) a verificare le varie temperature,
principalmente a monte ed a valle della valvola termostatica, partendo dal motore freddo avrai la temperatura ambiente su entrambi i lati,
mano a mano che si scalda deve salire quella a monte della termostatica, poi a circa 88° deve aprire completamente e dovrebbero essere di nuovo identiche le due temperature
 
Il meccanico mi ha detto che la guarnizione della testa può anche essere nuova, ma se il meccanico precedente non ha controllato che la testa e il blocco fossero in piano e non "distorti" dal calore allora la guarnizione non tiene a lungo andare per questo motivo l'auto è andato bene inizialmente e poi ha cominciato a perdere acqua. L'auto l'ha controllata e il termostato e tutte le varie parti sono ok.
Di conseguenza bisogna aprire il motore spesa sui 1500 max 2000 euro ( incluso la sostituzione dei cuscinetti del cambio dato che fa rumore) . Adesso devo pensare cosa mi conviene fare. Oltre a non avere la disponibilità economica per l'acquisto di un'auto nuova, al momento in famiglia abbiamo una Giulietta che è perfetta quindi non abbiamo bisogno di acquistare un nuova auto di conseguenza la scelta è o sistemare questa oppure prendere un'auto usata sui 4/5 mila euro massimo tuttavia ho visto su subito.it che con questa fascia di prezzo si trovano utilitarie simile alla Peugeot.. quindi non so cosa realmente fare.. cosa mi consigliate?
 
Se la tua Peugeot non ha altri grossi problemi io ti consiglierei di ripararla. Spendere 4/5000 mila Euro per un usato non ti garantisce di trovare un'auto perfetta. Nella migliore delle ipotesi ne trovi una super-schilometrata (dalle nostre parti sai bene che è la normalità), nella peggiore ti trovi a dover risolvere altri problemi, magari anche più gravi o costosi di quelli che hai con la 207.
Questa è la mia modesta opinione.
 
il problema è anche che l'usato è andato su di prezzo non poco e con una cifra di 4/5 mila euro rischi di comprare davvero qualcosa di poco valido, però bisogna dire che non è sempre così,ad esempio in famiglia a settembre abbiamo venduto la fiat panda 1.2 del 2011 di mio padre che non se la sente di guidare più perché 92 enne con 52 mila km originalissimi e in ottime condizioni a 3500 euro,chi l'ha comprata ha fatto un affarone almeno per le condizioni della macchina,il prezzo era quello suggerito da quattroruote e online,in 2 settimane abbiamo venduto la macchina,le buone occasioni ci sono ma sono in mezzo ad un mare di fregature nell'usato.
 
Il meccanico mi ha detto che la guarnizione della testa può anche essere nuova, ma se il meccanico precedente non ha controllato che la testa e il blocco fossero in piano e non "distorti" dal calore allora la guarnizione non tiene a lungo andare per questo motivo l'auto è andato bene inizialmente e poi ha cominciato a perdere acqua. L'auto l'ha controllata e il termostato e tutte le varie parti sono ok.
Di conseguenza bisogna aprire il motore spesa sui 1500 max 2000 euro ( incluso la sostituzione dei cuscinetti del cambio dato che fa rumore) . Adesso devo pensare cosa mi conviene fare. Oltre a non avere la disponibilità economica per l'acquisto di un'auto nuova, al momento in famiglia abbiamo una Giulietta che è perfetta quindi non abbiamo bisogno di acquistare un nuova auto di conseguenza la scelta è o sistemare questa oppure prendere un'auto usata sui 4/5 mila euro massimo tuttavia ho visto su subito.it che con questa fascia di prezzo si trovano utilitarie simile alla Peugeot.. quindi non so cosa realmente fare.. cosa mi consigliate?
Senza smontare non si può vedere lo stato del termostato, e non si può vedere lo stato della pompa dell'acqua
Io te lo ripeto per me dovresti cambiare meccanico.
 
La pompa dell'acqua è stata cambiata nel 2016/2017 non ricordo proprio perché avevo avuto una perdita di refrigerante, lo stato del termostato? non ne ho idea, il meccanico non mi ha detto nulla a riguardo
Ecco: allora anch'io opterei per la sostituzione del termostato e della pompa dell'acqua. Per me sono prove da fare prima di decidere per bene se rottamarla oppure di riparla, magari aprendo il motore.
Un'altra cosa: sulla Uno che avevamo noi, facemmo la testata ( perchè ci si ruppe la pompa dell'acqua e rimanemmo senza liquido per strada ), e dopo alcuni mesi se non un anno al massimo, si ricreò il problema alla testata: la rifacemmo e poi non ci diede più problemi.
Con gli anni, ho fatto un pò di esperienza, tra cui su come si rifà una testata: è importantissimo sostituite i prigionieri ( sono i bulloni che bloccano la testata al monoblocco motore ) della testata ogni volta che si rettifica la stessa; il tuo meccanico li ha sostituiti quando hai rifatto la testata ? ti dico questo perchè nel nostro caso, visto quanto ho scritto sopra, mi è rimasto il dubbio ( o certezza ? ) che il meccanico la prima volta che ci fece la testata non sostituì i prigionieri ( perchè ? forse è meglio non dirlo ) e dopo poco si ripresentò il problema.
 
Se la tua Peugeot non ha altri grossi problemi io ti consiglierei di ripararla. Spendere 4/5000 mila Euro per un usato non ti garantisce di trovare un'auto perfetta. Nella migliore delle ipotesi ne trovi una super-schilometrata (dalle nostre parti sai bene che è la normalità), nella peggiore ti trovi a dover risolvere altri problemi, magari anche più gravi o costosi di quelli che hai con la 207.
Questa è la mia modesta opinione.
So benissimo.. un mio amico sta vendendo la sua Panda 1.2 benzina del 2013 con pochissimi km visto che era del padre che ormai non si sente più di guidare vista l'età quindi ero molto propenso ad acquistarla nel caso in cui la spesa per la Peugeot fosse elevata.
Messaggio doppio unito:

Comunque si in sostanza il meccanico mi ha detto che ha fatto i vari controlli ed ha escluso termostato e pompa dell'acqua, non ho chiesto se li abbia smontanti tuttavia ha detto sia a me che a mio padre che il problema sia il blocco e non altro. Domani porto l'auto ad un'altra officina e vediamo cosa mi prospettano.
 
Il grosso difetto della Panda è che rispetto alla 207 sarà decisamente meno parca di carburante...
 
Pensavo un'altra cosa.. negli ultimi anni visti i consumi di acqua è spesso capitato che aggiungevo acqua e non sempre liquido refrigerante ( la frequenza non la so poiché l'auto la guida spesso mio padre) quindi magari tutto il calcare e ruggine formatosi nei vari condotti non permettono più all'antigelo di circolare correttamente.. non so che ne pensate?
 
Potrebbe essere. Sopra tutto se ci sono dei " malloppi " di sporco ( spesso dovuti all'invecchiamento del liquido di raffreddamento ) che possono creare dei tappi o delle restrizioni al normale passaggio del liquido di raffreddamento.
 
Signori, alla fine ho portato l'auto da un altro meccanico e dopo avergli spiegato la situazione e di controllare bene l'auto in particolare ( radiatore, popa e termostato) stasera mi ha ridato l'auto.
In sintesi il radiatore era tutto otturato e di conseguenza è stato smontato e pulito dopo averlo fatto l'auto non si surriscaldava più però il meccanico mi ha consigliato di smontare la pompa e vedere le condizioni visto che comunque è stata sostituita 5 anni fa ( ho allegato la foto..)
Chiaramente è stata sostituita....
Morale della favola 350 euro riparazione radiatore, sostituzione termostato e sostituzione cinghia con pompa d'acqua... l'auto sembra andare bene e spero di aver risolto.. mi viene solo rabbia per la disonestà del precedente meccanico!
 

Allegati

  • pompa.jpg
    pompa.jpg
    105,7 KB · Visite: 116
Indietro
Alto Basso