Buongiorno a tutti piacere Simone, posseggo una Peugeot 207 ECO GPL ( 2010), sono il secondo proprietario, comprata nel 2015 con 67 mila km. Ad oggi l’auto ha 117 mila km e purtroppo negli ultimi 2 anni ho avuto grossi problemi relativi al surriscaldamento dell’auto.
- Nel novembre 2020 ho dovuto rifare la testata dell’auto dopodiché dopo aver rifatto la testata dopo alcuni giorni si è rotto un manicotto dell’acqua e di conseguenza l’ho dovuto cambiare..
- Nel 2021 l’auto perdeva un po’ di acqua e di conseguenza ho cambiato anche il radiatore visto che era rotto.. i consumi erano a questo punto nulli o drasticamente ridotti.
- Nel 2022 l’auto ha cominciato nuovamente a perdere acqua in maniera più consistente ( controllavo il livello ogni 1000/2000 km e rabbocco un 300 ml) comunque quantità gestibile.
- E’ da circa 2 mesi che la mattina prima di accendere l’auto ogni volta che controllo il liquido refrigerante, sento che l'acqua risale a causa della pressione però l’acqua comunque si fermava al livello tra min e max.
- Settimana scorsa, dopo circa 4 km la temperatura comincia a salire oltre i 90 grandi e di conseguenza essendo a 100 metri da casa torno immediatamente onde evitare danni.
- Ho lasciato al mio meccanico di zona, avevo chiesto al meccanico se il problema fosse dovuto magari all’aria all’interno del sistema di raffreddamento tuttavia stamattina mi ha detto che ha provato e cambiare il liquido e niente l’auto a causa della pressione si surriscalda.. in sostanza mi ha sconsigliato di guidare l’auto e di rottamarla perché per capire il problema bisogna aprire il motore.. secondo lui il problema è dovuto non tanto alla testata ma al monoblocco.
- Ieri pomeriggio ho provato l'auto, prima di partire ho controllato che il livello dell'acqua fosse tra il min e max.. dopo 10 min circa di guida leggera e con aria calda messa a livello 3 la temperatura è arrivata a 90 gradi e dopo qualche 2-3 minuti massimo stava continuando a salire e quindi ho spento l'auto. Ho controllato il tubo relativo al termostato ed era caldo dopodichè ho aspettato un 7 minuti che il motore si raffreddasse e pian pian ho svitato il tappo del liquido e niente.. la pressione spinge l'acqua fuori dalla vaschetta.. ho messo un video vi allego link :
https://drive.google.com/file/d/1y_XUhaE-LCdsSENfd-6jc3SdHbRFWnkl/view
Sembra tipo che l'acqua non riesce a circolare una volta raggiunta la temperatura ed ho pensato al termostato chiuso.. siccome in passato ho avuto problemi con meccanici fuffa volevo confrontarmi con voi prima di fare una scelta avventata..
- Nel novembre 2020 ho dovuto rifare la testata dell’auto dopodiché dopo aver rifatto la testata dopo alcuni giorni si è rotto un manicotto dell’acqua e di conseguenza l’ho dovuto cambiare..
- Nel 2021 l’auto perdeva un po’ di acqua e di conseguenza ho cambiato anche il radiatore visto che era rotto.. i consumi erano a questo punto nulli o drasticamente ridotti.
- Nel 2022 l’auto ha cominciato nuovamente a perdere acqua in maniera più consistente ( controllavo il livello ogni 1000/2000 km e rabbocco un 300 ml) comunque quantità gestibile.
- E’ da circa 2 mesi che la mattina prima di accendere l’auto ogni volta che controllo il liquido refrigerante, sento che l'acqua risale a causa della pressione però l’acqua comunque si fermava al livello tra min e max.
- Settimana scorsa, dopo circa 4 km la temperatura comincia a salire oltre i 90 grandi e di conseguenza essendo a 100 metri da casa torno immediatamente onde evitare danni.
- Ho lasciato al mio meccanico di zona, avevo chiesto al meccanico se il problema fosse dovuto magari all’aria all’interno del sistema di raffreddamento tuttavia stamattina mi ha detto che ha provato e cambiare il liquido e niente l’auto a causa della pressione si surriscalda.. in sostanza mi ha sconsigliato di guidare l’auto e di rottamarla perché per capire il problema bisogna aprire il motore.. secondo lui il problema è dovuto non tanto alla testata ma al monoblocco.
- Ieri pomeriggio ho provato l'auto, prima di partire ho controllato che il livello dell'acqua fosse tra il min e max.. dopo 10 min circa di guida leggera e con aria calda messa a livello 3 la temperatura è arrivata a 90 gradi e dopo qualche 2-3 minuti massimo stava continuando a salire e quindi ho spento l'auto. Ho controllato il tubo relativo al termostato ed era caldo dopodichè ho aspettato un 7 minuti che il motore si raffreddasse e pian pian ho svitato il tappo del liquido e niente.. la pressione spinge l'acqua fuori dalla vaschetta.. ho messo un video vi allego link :
https://drive.google.com/file/d/1y_XUhaE-LCdsSENfd-6jc3SdHbRFWnkl/view
Sembra tipo che l'acqua non riesce a circolare una volta raggiunta la temperatura ed ho pensato al termostato chiuso.. siccome in passato ho avuto problemi con meccanici fuffa volevo confrontarmi con voi prima di fare una scelta avventata..