• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Peugeot 206 Multiplex - Chiusura centralizzata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Come al solito ogni giorno si rompe qualcosa e sono costretto a incavolarmi.

Oggi dopo 12 ore di lavoro vado a riprendere la macchina (Peugeot 206 2.0 Hdi 3 porte - 07/2002) e aprendo l'auto con il telecomando dell'antifurto mi si apre solo il bagagliaio e la porta lato passeggero.
Stranito riprovo a chiudere sempre con il telecomando ma la sicura della porta lato guidatore non scende.

A questo punto ho effettuato queste prove:
- Aprendo e chiudendo meccanicamente con la chiave la chiusura centralizzata funziona correttamente
- Stando in auto e azionando le sicure interne (dx e sx) la chiusura centralizzata funziona correttamente
- Utilizzando il telecomando per l'apertura a distanza originale Peugeot apre e chiude il bagagliaio e la porta lato passeggero
- Utilizzando il telecomando dell'antifurto (Patrol Line) apre e chiude il bagagliaio e la porta lato passeggero

Analizzando queste indicazioni qualcuno di voi ha idea di cosa posso provare a fare prima di mettermi l'anima in pace e portarla dall'elettrauto?
Cattura.PNG
 
Piccolo aggiornamento.

Oggi ho fatto visionare la macchina dal mio elettrauto e dopo aver provato la chiusura centralizzato mi ha detto che quasi sicuramente il difetto è da attribuire alla serratura. Il Peugeot non vendono solo ed esclusivamente il motorino della centralizzata ma l'intera serratura alla modica cifra di € 95 + € 8 per la nuova spina in quanto la serratura negli anni è stata modificata.

Siccome la cifra non è proprio bassa, sabato smonto il pannello della porta per verificare la forma della spina e poi provvederò ad ordinare il ricambio originale.
Cattura.PNG
 
Oddio quanto sono complesse le chiusure centralizzate, anche la mia fa le bizze se la chiudo dal lato del passeggero!
 
sicuro che qualcosa non vada a massa? hai provato a smontare l'attuatore e darli 12v tu e vedere se reagisce?
 
L'attuatore della 206 è un corpo unico (serratura). sabato che ho qualche ora libera provo a smontarla.
 
Venerdì, dopo aver smontato la serratura ho provato a dargli alimentazione per vedere se reagiva, ma l'elettrocalamita sembra morta.

Dopo vari tentativi mi sono arreso e sono andato a ordinare la nuova serratura, la spina modificata e un nuovo copri maniglia, perché smontandola ho rotto un dentino.

Appena mi arriva se trovo un anima buona che mi riprende faccio un piccolo tutorial.
 
Ultimo aggiornamento con possibile chiusura della discussione.
Questa mattina dopo avere effettuato tutte le prove del caso, alimentando la serratura da una fonte esterna, provato a dare qualche colpetto nella speranza che riprendesse a funzionare, sono stato costretto a sostituire la serratura e voilà.....
Adesso funziona tutto alla perfezione.

Purtroppo questo tipo di ricambio è particolarmente caro, infatti costa € 90 + € 4.50 di fermi per il pannello della porta.

2014-02-25-0654.jpg
 

Allegati

  • 2014-02-25-0655.jpg
    2014-02-25-0655.jpg
    82,3 KB · Visite: 90
azzo, va beh l'importante è risolvere... quando un pezzo si guasta si cambia e amen il brutto è cercare guasti impossibili nell'impianto elettrico lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso