• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 107 1.0 12v - Consiglio scelta ammortizzatori

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti!

Finalmente è giunto il momento di cambiare gli ammortizzatori alla mia leoncina, in quanto sono ormai ben oltre la frutta.
Col meccanico che farà il lavoro ci siamo accordati che i pezzi glieli fornirò io, cosa che fa comodo a entrambi per diversi motivi.

Tendenzialmente vorrei degli ammortizzatori dalla risposta non troppo "secca", che mal si adatterebbero alle caratteristiche dell'auto. Il risparmio non è una priorità: preferisco un prodotto migliore, per caratteristiche e durata, piuttosto che uno super economico.

Gradirei un vostro parere, sulla base delle vostre esperienze, per potermi orientare su un marchio o su una precisa linea di prodotto.

Grazie anticipatamente e buona domenica a tutti! :)
 
Montato 4 kayaba su punto nel 2018, soddisfatto. Auto morbida.
 
@Max 69 sulla tua Punto, rispetto agli originali, come ti sono sembrati in termini di "morbidezza" (intesa come "reazione“ su fondo sconnesso, buche, dossi artificiali, ecc)?
 
Guarda io rifarei la scelta. Ho cambiato ad un paio di settimane di distanza prima i posteriori poi anteriori. La morbidezza nell'affrontare buche e dossi a mio avviso è pari a quelle originali. Il cambio è stato fatto x un ammortizzatore anteriore bloccato
 
Buonsm mi hai messo una pulce nell'orecchio non da poco....dovendo rifare gli ammortizzatori, perché non metterne di migliori e più comodi...
La tua 107 quanti anni e km ha?
In città e sui sampietrini l' Aygo sembra un vibromassaggiatore, specialmente con le gomme un pelo più gonfie.
Alla prova della compressione tutti e quattro risultano ancora progressivi nel tornare indietro ma comunque hanno 11 anni e 115k km.
 
Per me vanno già bene se sono come gli originali, non per forza devono essere più soffici, ma vorrei assolutamente evitare che siano più duri.

@vvti la 107 ha quasi 14 anni e le manca qualche decina di km per i 176.000. I miei ormai sono completamente andati e mi pento di non averli sostituiti prima: pensavo che il degrado fosse progressivo fino alla fine, ma invece nell'ultimo migliaio di km la situazione è gravemente degenerata.
 
Intendiamoci... io ho riportato il primo prodotto che guarderei e che acquisterei, e sono cosciente che KYB sul segmento di mercato che sto guardando io ha probabilmente affidato la produzione ad aziende terze.
Ciononostante, ci sono almeno 3-4 marchi a mio parere al di sopra di ogni sospetto che possono rappresentare un ottimo acquisto, a partire da Monroe che io non vorrei mai montare, ma che è tutt'altro che un pessimo prodotto.
 
Premesso che il mio approccio è assolutamente neutrale rispetto al marchio, se non sono indiscreto, perché non monteresti Monroe? E perché acquisteresti Kayaba?
 
Ho montato Monroe contro consiglio di mio padre, sono durati poco. Quindi non ho più desiderio di montarli.
Ho montato KYB, si sono comportati bene, li ho montati su un'altra auto, e si son comportati bene anche lì.

Io in questo momento sono fan di KYB, per quanto per esperienza altrui Monroe fa tutt'altro che schifo.
 
A parte la durata limitata, i Monroe come "durezza" ti sono parsi paragonabili agli originali?
 
Non conoscevo la consistenza degli originali, ho comprato l'auto usata e piuttosto "vecchiotta"
 
Ah, ok. Grazie comunque per il tuo contributo. :thumbsup:

Domani mattina mi metterò a spulciare su Amazon e se trovo qualcosa che m'incuriosisce non mancherò di chiedere.
 
sugli ammortizzatori, non basta citare una marca o un'altra
perchè ogni produttore ha diverse linee,
Monroe ne ha 5 o 6 e cambia il prezzo e la qualità

di recente ho scelto Monroe per la 600 ed ho messo gli Original che promettono stessa taratura degli originali,
al momento stanno facendo il loro lavoro, ma è presto per giudicare sulla durata
 
Ah, ok. Grazie comunque per il tuo contributo. :thumbsup:

Domani mattina mi metterò a spulciare su Amazon e se trovo qualcosa che m'incuriosisce non mancherò di chiedere.
Io in lista desideri ho questi qui. Marca japan parts, non ho info sulla qualità ma te li linko solo come punto di partenza per la tua ricerca.
Vedi pure il ricambista di quartiere cosa ti propone.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Alla fine ho preso una coppia di Kayaba Excel-G.
Gli ammortizzatori posteriori sono in stand-by in quanto devo verificare se sono davvero uguali a quelli della 108. Se così fosse li tiro giù (al costo di un cornetto e cappuccino) da una 108 incidentata con neanche 5000km.
 
Ma quindi cambi solo gli anteriori oppure li hai solo comprati per tenerli lì e poi cambi tutti e quattro?
 
Gli ammortizzatori posteriori sono in stand-by in quanto devo verificare se sono davvero uguali a quelli della 108. Se così fosse li tiro giù (al costo di un cornetto e cappuccino) da una 108 incidentata con neanche 5000km
Guarda sul catalogo KYB se son uguali i codici. Per esempio.
 
Ho intenzione di cambiarli tutti insieme nei prossimi giorni. Devo prima capire se posso recuperare i posteriori dalla 108, altrimenti li ordino nuovi.
Messaggio doppio unito:

@Pike già fatto e i codici corrispondono. Prima però vorrei anche vedere l'auto incidentata: il fatto che sia distrutta nel frontale non garantisce che il posteriore sia integro...
 
Indietro
Alto Basso