• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Petronas Syntium: esperienze d'uso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il syntium 5000 xs 5w30 C3 dichiara di raggiungere o di essere superiore a:
Dexos2
MB 229.31
VW 505.01
mentre è approvato per:
MB 229.51 (quindi mica bau bau micio micio).
BMW LL04

Il syntium 5000 AV 5w40 C3 dichiara di raggiungere o di essere superiore a:
Dexos2
Ford WSS-M2C917-A
mentre è approvato per:
MB 229.51
BMW Longlife-04
VW 502 00/505 00/505 01
Porsche A40
Renault RN0700/RN0710
Che il 5w40 AV 5000 non abbia la fiat S2, personalmente non me ne frega niente, visto che il prototipo di ammissione per ottenere la S2 è dovuto al fatto che l'olio debba essere un C3 +MB229.51 con una viscosità a 100° minima di 13,5 e in questo caso, l'AV5000 ha tutti questi requisiti, tranne le prove effettuate dal gruppo FCA per poter rilasciare la S2; cosa non importante per me visto gli approval che si porta dietro.
 
Scusate se interrompo, tornando al tema della discussione (esperienza) volevo solo dire che dopo 1000 km il 3000 av sembrava ancora nuovo, mentre dopo 2000, ha iniziato a scurirsi un po'.
E il consumo non è sceso. Siamo sempre su circa mezzo litro ogni 1000 km :(
 
Ultima modifica:
la cosa strana è che alcuni meccanici ritengono normale quel consumo d'olio per lo starjet, ma a mè sembra ancora elevato per un motore che non ha ancora passato i 150k km. Poi il syntium 5w40, non mi ha presentato il minimo consumo, tant'è che devo fare una gitarella per fargli asciugare tutta l'umidità e vedere se finalmente cala.
 
il syntium 5000 xs 5w30 C3 dichiara di raggiungere o di essere superiore a:
Dexos2
MB 229.31
VW 505.01
mentre è approvato per:
MB 229.51 (quindi mica bau bau micio micio).
BMW LL04

Il syntium 5000 AV 5w40 C3 dichiara di raggiungere o di essere superiore a:
Dexos2
Ford WSS-M2C917-A
mentre è approvato per:
MB 229.51
BMW Longlife-04
VW 502 00/505 00/505 01
Porsche A40
Renault RN0700/RN0710
Che il 5w40 AV 5000 non abbia la fiat S2, personalmente non me ne frega niente, visto che il prototipo di ammissione per ottenere la S2 è dovuto al fatto che l'olio debba essere un C3 +MB229.51 con una viscosità a 100° minima di 13,5 e in questo caso, l'AV5000 ha tutti questi requisiti, tranne le prove effettuate dal gruppo FCA per poter rilasciare la S2; cosa non importante per me visto gli approval che si porta dietro.
@terzimiky però il magnatec 5w40 ha la specifica s2 con una viscosità a 100 di 13,4, quindi inferiore a 13,5. Come mai?
 
beh Dada uno 0,1 di differenza non ha senso nemmeno nominarlo, visto che poi sono dati che non costituiscono specifica e che si modificano a seconda dei lotti di produzione. E' un po come quando leggo le analisi e i ragazzi scrivono che un olio ha detto il falso perchè ha dichiarato l'approval MB 229.51 e ha un noack di 10,1 (mentre non può superare il 10% secondo la specifica MB).
Io in questo caso sono meno fiscale di loro, perchè mi accontento di sapere che quel dato è veritiero (visto che viene da un analisi VOA) e che quell'olio non arriva alla soglia massima del 13% di volatilità imposta dalla norma Acea.
Non sono tanto i numeri che scrivono nelle tds a farmi impressione o meno, ma piuttosto cerco sempre di tenere a mente chi è che le scrive.
 
Hai ragione @terzimiky . Anche secondo me non può essere considerato normale un consumo così elevato di olio... Il mio TS (noto per essere un motore che mangia un po' di olio) non ha ancora mangiato un grammo dello shell che mi hai consigliato ed è ben più km del vostro star jet
 
Torniamo in topic.
Per questi argomenti c'è la discussione generale di Miky sugli oli.
 
io a maggio faccio il lavaggio motore coppa e poi petronas syntium av5w40 e vediamo un poò... e se riesco verifico anche la pompa dello stesso e un'accurata revisione e pulizia
 
beh se smonti davvero la coppa, ci vorrebbe un bel tutorial su tutto il lavoro. :whistling:
 
E oggi è entrato in Coppa il petronas alla Nerina...

Appropriato di coppa... Il tutorial?
 
lo so ,lofarò a giorni è che sono sormontato da impegni :(
 
Ti dico solo che non sono riuscito nemmeno a contare quante viti tengono la nostra coppa. LOL
Ma verosimilmente sarà come nel 1.2
In bocca al lupo. Per te è necessario, visto lo scherzetto dell'astina.
Scusate l'ot.
 
Ragazzi io ci dormo la notte con gli oli. Tra duemila km proviamo questo petronas che secondo me si rivela molto buono e poi il castrol in offerta a 29 euro non poteva rimanere sullo scaffale del carrefour
 

Allegati

  • 1499121618859344640977.jpg
    1499121618859344640977.jpg
    100,5 KB · Visite: 163
Sta coppa la smontiamo o no?
io a maggio faccio il lavaggio motore coppa e poi petronas syntium av5w40 e vediamo un poò... e se riesco verifico anche la pompa dello stesso e un'accurata revisione e pulizia
 
Certo allora prime apparenze è che si è sporcato subito con non appena 3000 km avrà forse un potere detergente maggiore (ma consideriamo che ho effettuato la sostituzione guarnizione punterie lavando il coperchio con un po di benzina quindi qualche deposito è stato smosso in virtu di questo non posso dire che ha un potere detergente maggiore) e devo dire che goccia molto facilmente quando estraggo l'astina.
Altro non ho notato fra 3000 km altro cambio di olio sempre con petronas e vi aggiorno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso