• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Perchè caricare sempre una batteria nuova

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La maggior parte delle batterie da automobile sono definite "flooded" (lettealmente allagate), a base tecnologica piombo/acido. Questo perchè la base tecnologica per immagazzinare chimicamente l'elettricità è fatta da lastre di piombo immerse (annegate/allagate) al 100% in una soluzione di acqua pura ed acido solforico.
Da diversi anni, tuttavia, sono presenti altre tecnologie.
La più affine è la EFB, che sta per Enhanced Flooded Battery (batteria allagata migliorata), usata nelle auto dotate di start/stop e mild hybrid, ovvero con un ibrido non particolarmente sinergico all'intero sistema in quanto connesso alle ruote non motrici o usato come aiuto per dare coppia al motore termico. Hanno una minore resistenza interna, un maggiore numero di cicli carica/scarica, una migliore capacità di erogazione di energia e la possibilità di riceverla in modo più forte (maggiori amperaggi) senza rovinarsi. Se la vostra auto ha oltre 6 anni e non aveva una EFB di serie, considerate come prossima batteria una EFB: potrebbe essere l'ultima batteria che comprerete mai per la vostra auto; spesso è possibile sostituire una flooded con una EFB senza fare niente di più.
Leggermente diversa è la AGM, absorbent glass mat: c'è sempre il piombo, c'è sempre l'acido, ma invece che essere una sorta di vaschetta plastica con le piastre di piombo immerse nell'acido, a separare le lastre tra di loro, in ogni singola cella, c'è un foglio in fibra di vetro che assorbe l'acido e lo tiene "viscino viscino" alla lastra. La AGM regala una maggiore resistenza alle temperature alte e basse, ancora più corrente di spunto e la possibilità in alcuni casi (deep cycle) di accettare di buon grado la cosiddetta "scarica profonda", cioè se anche ammazzate con tante messe in moto, non perderanno in modo significativo capacità o operatività. In alcuni casi si arriva ad avere una batteria del tipo VRLA, Valve Regulated Lead Acid: all'interno della batteria sono presenti valvole che permettono la dispersione all'interno delle varie celle dei gas che possono formarsi all'interno di una cella, riducendo o azzerando completamente la fuoriuscita dei gas dall'accumulatore.
Le batterie VRLA potrebbero non essere adatte alle auto, specie se vengono posizionate in un vano motore, peggio ancora se trasversalmente al senso di marcia, invece che longitudinalmente: si avrebbe infatti una cella "calda" per la vicinanza al motore ed una cella "fredda" per la distanza dallo stesso, con il rischio che la prima, prima o poi, resti a basso livello di liquido.

Ok, ma dopo il pippone teorico... che cavolo c'entra questo topic?
Beh... un posto dove vengono usate le batterie piombo acido, solitamente, è quello degli UPS.
2 UPS Legrand Niki di conoscenti hanno detto "basta". I conoscenti han preferito dirgli "ciao, compro un UPS nuovo". Io ho fatto da... RAEE.
Nel NIKI 600 (il numero è relativo ai VA erogati, che non coincidono con i W per "colpa" del cos φ (o fattore di potenza) era presente una Yuasa NPW36-12 (ora non più in vendita, sostituita dalla NPW45-12) mentre nel NIKI 800 c'era installata una meno nobile Leoch DJW12-9.0 (datasheet) e sono... 2 AGM VRLA. Una delle soluzioni "top" delle batterie al piombo/acido.
Morte entrambe, ho acquistato due CCS HR1234WF2, la solita AGM VRLA. Installate, il software dell'UPS diceva "batteria carica al 100%". La mia risposta mentale ha significato "sì, certo, come no".

Ho collegato in coda al gruppo di continuità un monitor LCD da 21", carico che secondo il software di monitoraggio portava via circa il 6% della potenza erogabile dal gruppo. Ho lasciato questo simpatico carico collegato ed ho tolto corrente dall'UPS, in modo tale da chiedere alla batteria energia. Il gruppo è stato "silenziato" ed ha alimentato per 45 minuti il solo monitor, nonostante continuasse a riportare "0%" nella carica della batteria.
Da 2h la batteria è sotto carica.
1639833561602.webp

Questo è lo stato di carica "percepito" ora dal software.
1639833615968.webp

e queste le tensioni che indica per entrata, uscita, livello batteria.

Per quanto ad ottimo voltaggio, anche la vostra batteria nuova da auto potrebbe essere ben lontana dalle migliori condizioni, appena montata. E magari l'avete dovuta montare di fretta, perchè la vecchia vi ha fatto "ciao ciao" e voi non avete potuto maledirla come meritava (o darvi dei polli perchè non avevate colto i segnali). Ma dopo il momento "esco dal fermo macchina", dedicare qualche ora o una notte alla carica della stessa... è una operazione che vi permette di togliervi qualche fastidio ed aumentare la durata della batteria.
Essedomani, mettituilcaso, vi comprerete un UPS da PC (o ne cambierete la batteria), fate quello che ho fatto io: non collegatelo immediatamente al PC/attrezzature, potendo, lasciatelo anche quello una notte in carica. Se mai vi dovesse capitare che servirà, la batteria potrà dare ilcientopecciento delle sue potenzialità, dopo adeguata carica.
Avete un UPS da più di 3 anni o non ricordate ormai più da quanto? Cominciate ad indagare se è ora anche per lui di una nuova batteria...

ho sostituito da poco le Fiam FG20722 montate a settembre 2016 (durata stimata serie FG è di 5 anni)
con le Fiam 12FGHL28 VRLA AGM e tecnologia a ricombinazione dei gas (durata stimata serie FGHL è di 10 anni)
vedremo se effettivamente durano il doppio

ps su tre gruppi di continuità casalinghi

Hai speso esattamente 2 euro in meno a batteria rispetto a quanto ho speso io... anche quelle costruite in cina?

4 batterie 74 euro spedite,
ma è stata una ottima occasione, usato nuovo, comprato da qualche mese e non più ne necessario ne utilizzato
altrimenti si parlava di oltre 30 euro al pezzo, così mi sono venute circa il prezzo delle FG

non ho fatto caso se vengono dalla cina, ora sono dentro i gruppi,

usata.webp

Nella foto c'è scritto "vietnam". E il tuo prezzo è stata un'offerta che non si può rifiutare. Ti domanderei il nome del sito... Sai mai che ha altri offerte simili in futuro.
Messaggio doppio unito:

Updated per le batterie.
Alle 15:00 rimetto mano agli UPS, togliendo il NIKI 800 e rimettendo il NIKI 600 che aveva caricato 1h circa.
Log del tool.
Codice:
18/12/2021 15:19:58  ***** INIZIO NUOVA SESSIONE *****
18/12/2021 15:19:58  UPS Server in fase di avvio su USB; in ascolto sulla porta TCP/IP 5769
18/12/2021 15:20:05  Trovato NIKY 600
18/12/2021 15:20:31  Test batterie eseguito: Ok
18/12/2021 15:40:45  Mancanza di alimentazione
18/12/2021 16:41:06  Alimentazione ripristinata
Alle 15:20 fa fare l'autotest delle batterie (disattiva l'alimentazione, aspetta x secondi, poi valuta il voltaggio batteria da prima dello stacco a prima del riattacco per calcolare l'autonomia.
Alle 16:40 il monitor si spegne, ricollego l'alimentazione.
Alle 18:30 questo è il livello di carica e la tensione
1639848997647.webp

Caricate la batteria nuova, costa tempo (non troppo) ma fa risparmiare soldi.

Ultima modifica:
era un privato su ebay, ne aveva una ventina, ora tutte vendute,
annuncio di qualche mese fa

Indietro
Alto Basso