Che sfortuna. A noi si è rotta la cinghia servizi, dopo aver fatto fare il lavoro nel limite dei cinque anni previsti dalla casa, durante le ferie, precisamente in montagna su una salita.
Il fatto è avvenuto durante una accelerazione in salita ( molto ripida ), abbiamo sentito un vero e proprio " botto ", seguito dall'accensione della spia dell'alternatore e dall'irrigidimento dello sterzo, che ci ha permesso solo di poter fermare la macchina in sicurezza presso una piazzola presente sulla salita.
Chiamato il carro attrezzi, la portarono presso un centro, megagalattico, FIAT - LANCIA - ALFA ROMEO, e la prima frase fu: " si è rotta la cinghia di distribuzione, sono guai seri ! ".....ma la macchina era rimasta in moto, non si era spenta, la spengemmo noi, appena riusciti a fermarsi in sicurezza.
Ci chiamano dopo alcuni giorni, dicendomi che: ....." incredibile, si è rotta la cinghia servizi, ma questa non si è intrecciata nella cinghia di distribuzione e non ha fatto danni !!! ".....così andammo li in officina e vedemmo l macchina mezza smontata, con l'operaio che ci raccontò il tutto e ci disse se avevamo superato il limite dei chilometri e anni, per la sostituzione della cinghia.
Gli facemmo vedere il foglio del lavoro effettuato e non dissero più nulla. Così rifacemmo tutto il lavoro i negli anni a seguire non ci successe più niente. Ogni anno però.....la paura torna in mente, e così passiamo le ferie sempre con il pensiero in mente.
Ah: il fatto avvenne sulla Lancia Lybra 2.000 20V. 5 cilindri benzina.