• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

PARLIAMO DI AUTO ELETTRICHE IL MIO PUNTO DI VISTA

Non si può pensare di stare 40 minuti al distributore invece di 3
Se tu non vuoi stare 40 minuti fermo invece che 3 ok. Però non è necessario andare al "distributore" per fare energia (carburante) ad una auto a batteria. Lo puoi fare mentre fai acquisti, se vai a fare commissioni in centro, ipoteticamente (potenzialmente) pure al lavoro. E infine a casa.
Ripeto: possibilità. Se poi dici "voglio solo andare a caricare alla colonnina fast"... 🤷
Non posso pensare di organizzare la mia vita in base alle esigenze dell'automobile, forse solo chi ha un sacco di tempo libero potrebbe
Hai mai avuto auto a gas? Io le ho utilizzate per diversi anni, e ti "impongono" di pianificare di più il rifornimento. Ammetto che fare il pieno a benzina con 700km di autonomia per un periodo è stato pratico e gradevole... fare carburante alle quandomipare e mezza, facendo pure lo schifiltoso su dove andare (accorpando per esempio il giro spesa per andare in un distributore particolarmente conveniente).

Se non hai mai dovuto tenere conto di queste cose, ma se ancora di più non hai nessuna intenzione di farlo, non ci son santi che tengano. Non è che l'auto a batterie è insufficiente, non intendi per niente prenderla in considerazione! :)
E "va bene così", nel senso che non intendo dirti che ti deve piacere e ti devi adeguare, ad ora questo è il mercato dei prodotti e dei servizi. Più c'è repulsione alla cosa, meno sarà agevole adattarsi se... costretti. Anche se risulta improbabile, a mio parere, che prima del 2040 ci sia una effettiva penuria di auto a combustione interna, o meglio... con un serbatoio per idrocarburi. Perchè onestamente, tante ibride possono aiutare a contenere i consumi.
Poi per carità... La Super Senza Piombo ora sta a 1.95 euro al litro, pari a circa 3800 lire al litro. A me sembrava costasse una pazzia a 1750! Poi se volevo circolare... ho trovato i soldi per farla. 🤷
 
E la seccatura di dover attaccare la spina ogni sera al rientro nel garage? Bisognerebbe fare una grande piastra ad induzione sul pavimento come per l'iPhone LOLLOLLOL
EDIT, avevo chiesto ad un utente sul forum Skoda come gestisse la ricarica della sua nuova Eniak da 300 Cv, questa la risposta:

"Ti stupirà ciò che dirò: in realtà non ho ancora nulla. La carico con il trasformatore che ho tenuto dalla Octavia plug in. In sostanza la carico dalla presa schuko.
Dovrei installare una wallbox in garage e, ad essere onesto sto aspettando che rifinanzino il bonus wallbox.
Poi, da un altro lato, hanno appena installato 2 colonnine nuove a 400 m da casa mia. Quindi se avessi qualche problema la caricherei lì.
Comunque, per dare qualche numero, generalmente per andare a lavoro consumo il 15% di batteria (stile di guida nella norma, 22km totali e riscaldamento acceso). Visto che le batterie non soffrono di problemi di memoria, posso caricarla quante volte voglio; quindi il pomeriggio, quando arrivo a casa la rimetto in carica. Carica lenta e con l’opzione di carica a bassa tensione attivata (altrimenti mi salta la luce) in 4h la ricarico ed è pronta per il giorno dopo. (Con il mio contratto…al giorno spenderò alla peggio forse neanche 2 € di elettricità)."

Una nota: carica completa sempre all’80%, come consigliato dalla casa madre. Carico al 100% solo se devo fare più km.
 
Ultima modifica:
meeenghia quanti kw si butterebbero con la carica ad induzione!
 
E soprattutto secondo me abbiamo bisogno di invertire la tendenza delle utilitarie a 30000 euro (non necessariamente elettriche).
Quante persone oggi possono permettersi di spendere capitali del genere per un'auto?
Ricordo gli spot del 2007 della Fiesta TDCI, 9000 euro per un'auto che faceva 300.000km con poca manutenzione e che andava ad aria...
Certo, i tempi e i prodotti sono cambiati moltissimo al 2007, ma secondo me l'esigenza resta.
Come mi trovi d'accordo.
 
Indietro
Alto Basso