• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pareri durata auto GPL - Ford Fiesta

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009
Buonasera ragazzi,

E' da un pò di tempo che vivo in un conflitto di pensieri sul futuro della mia Fiesta. Premetto che è un auto che mi ha fatto tanti chilometri nonostante gli interventi fatti (dovuti da vecchi proprietari non proprio attenti). Per lavoro faccio molti chilometri, circa una 40/50 mila e devo dire che il GPL mi ha salvato al vita, vista la drammatica situazione sul prezzo del gasolio/benzina.

Scrivo quindi questo topic per avere un parere ed un consiglio: Avendo all'attivo 190.000 chilometri sulla mia Fiesta GPL, mi conviene vendere o continuare a sfruttare fino allo alla fine la mia Fiesta ? Leggendo annunci su internet, impostando tra i filtri un chilometraggio di partenza elevato, mi sono accorto che molti annunci vendono la Fiesta in questione con motore rifatto... Quindi mi vien da pensare che difficilmente superi i 250.000 chilometri senza problemi a differenza di un diesel. Mi conviene secondo voi passare ad un Diesel anche se mi svuoterà le tasche ?

Attualmente la mia Fiesta mi fa 11/12 Km al litro. Penso che un diesel me ne farà 17.... La differenza è tanta in termini economici.

Ditemi cosa ne pensate! :)
 
Usa un foglio di calcolo.
Simulando consumi con GPL da 0.6 a 1.0 euro per litro.
Simulando consumi con Diesel da 1.4 a 2.4 euro per litro.

Infine... valuta attentamente se avrai bisogno di andare in una città che restringe l'accesso oggi (e potenzialmente in futuro) ai diesel Euro 5 o ai benzina trasformati.
 
In Puglia non ci sono restrizioni da nessuna parte e penso che continuerà ancora per un bel po' visto che con le regole, noi arriviamo sempre dopo 😂
Non hai idea di quanti diesel circolano ancora.... Per la durata del motore che ne pensi ?
 
Che è più semplice ed economico "rifare" un motore benzina aspirato che un motore diesel turbo.
 
Anche un aspirato benzina può fare tanti km. Dipende molto dalla manutenzione, il piede dell'autista, la tipologia di percorsi. Con molta autostrada il diesel è avvantaggiato
 
Io anticipo sempre i tagliandi, il mio percorso consiste nel 70% superstrade/extraurbano (velocità media 110/120 km/h, le volte per sorpassare tiro abbastanza le marce perchè non ha molta coppia) ed il 30% urbano.

@Max 69 Conta che viaggio solo a GPL, poche volte uso la benzina... Vorrei tanto raggiungere i 300.000 chilometri e con il GPL la vedo difficile, se viaggiassi solo a benzina forse ci riuscirei...

Il fatto del GPL mi preoccupa il consumo delle valvole nonostante siano rinforzate, non so neanche se siano state regolate dai vecchi proprietari (l'auto va comunque bene).... mi sono stancato di buttare soldi...
 
Ultima modifica:
Se "vuoi" fare cose... farai cose. Se devi decidere, devi avere i dati.
Più che le valvole, si consumano le sedi.
 
Purtroppo si tratta sempre di sostituirla con un'altra auto usata. Cosa ne pensate vista la tipologia di strade e la quantità di chilometri ? Sostituirla con un auto Diesel sia conveniente anche se dovrò sborsare quattrini per comprare il gasolio ?

@Pike Ritornando sul discorso del rifare un motore, sono molto dubbioso perché forse (parlo da ignorante) non sarà come uscita dalla fabbrica. Spero che non sia così...
 
Usa un foglio di calcolo.
Simulando consumi con GPL da 0.6 a 1.0 euro per litro.
Simulando consumi con Diesel da 1.4 a 2.4 euro per litro.

Infine... valuta attentamente se avrai bisogno di andare in una città che restringe l'accesso oggi (e potenzialmente in futuro) ai diesel Euro 5 o ai benzina trasformati.
Debbo essere cretino nel postare risposte che nessuno legge.
 
@Pike Hai ragione sul calcolo, infatti avevo già fatto un foglio excel inserendo il consumo medio tra due auto. Purtroppo il vantaggio va sempre e solo al GPL.... Ho anche fatto il calcolo con i consumi indicati dall'ACI (per la mia fiesta sono esatti, calcolando anche la spesa per la benzina) e la differenza di risparmio annuale è sui 1000 euro
Non c'è bisogno di definirsi un cretino, cerco solo un parere se tenermi l'auto oppure no, viste le mie percorrenze.
 
il motore 1,4 16v della fiesta è abbastanza robusto essendo concettualmente" vecchio" ( meno male) 250 mila km gasata da casa madre sono un chilometraggio reale dove il motore puo' arrivare tranquillamente ( varie esperienze in merito su questo aspetto ) non trascurando pero' una attenta manutenzione ad intervalli regolari e con prodotti di buona qualità, di contro se dovesse succedere qualche guasto serio al monoblocco quindi, pistoni, fasce cilindri albero motore, sarebbe antieconomico effettuare una riparazione in quanto non sono ammesse rettifiche o disaccoppiamenti albero motore/ bielle, va sostituito il blocco motore completo a livello di basamento con uno nuovo e la spesa non è certo indifferente, se non ricordo male solo il blocco aveva un prezzo intorno ai 2500 euro iva compresa, poi se aggiungiamo tutto il resto e la manodopera si supera di gran lunga il valore dell'auto
 
Il punto è che il passaggio a diesel aumenta il numero di dispositivi nell'auto, i possibili guasti, i possibili problemi e la complicazione del motore.
Attenzione: non sto dicendo che un'auto diesel è meno affidabile di una a benzina, ma finchè si rimane nel confronto benzina aspirato a GPL contro turbodiesel iniezione diretta, la seconda opzione è decisamente più complessa ed è "normale" che sia così.
Inoltre, è mediamente più pesante ed ha bisogno di un sistema frenante leggermente più grande. Il che rende i ricambi di freni e sospensioni mediamente più costosi (a meno di enorme diffusione di quelli a diesel in quanto usati da molte auto).

Ma sono tutte... tendenze, non garanzie che se l'auto diesel che hai il prurito di comprare comprerai, maggiori spese guasti e problemi avrai.
 
Indietro
Alto Basso