• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Parabrezza segnato dai tergicristalli

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 t-jet 120cv 2008
Buonasera,
Oggi dopo un paio di mesi senza aver lavato l'auto mi dedico a ciò, lavandola e pulendo poi i vetri a mano mi sono accorto che in controluce si vedono una marea di righe dovute proprio alle spazzole tergi.
Non mi sembra sporco ostinano ma vere e proprie righe. Metodi per provare un attimo a riuscire a toglierle ce ne sono?
Provo con lo sgrassatore per vedere se magari vanno via?
Possibile che 3 mesi di spazzole un po' rovinate abbiano combinato un danno così grosso? C'è proprio una riga unica su tutta la parte di vetro dove passa la spazzola.
Se non esistono metodi semplici da poter provare quanto può costare una riparazione del genere? Carglass potrebbe andare bene?
 
Ciao lor90, una signora che conosco, aveva un problema simile. Ricordo che il carrozziere le lucidò il vetro, con flessibile e polish, esattamente come se si trattasse di lucidare la carrozzeria. Il carrozziere non voleva niente, ma lei giustamente, gli diede 20 euro per riconoscenza.
 
Possibile che 3 mesi di spazzole un po' rovinate abbiano combinato un danno così grosso?
Dipende dal materiale delle spazzole. Rovinare il vetro è possibile, ma non esattamente facilissimo.

Il forumer @Salva-Racing ha fatto due video sulla pulizia del vetro

E se non dovesse bastare, una infarinatura sulla lucidatura del vetro,.

Ti possono dare un'idea di cosa fare, ma... prima di lucidare il parabrezza pensaci due o tre volte. Se fai danni importanti potrebbe essere necessario sostituirlo, non soltanto farlo rilavorare da un professionista.
 
Metodi per provare un attimo a riuscire a toglierle ce ne sono?
Io anni fa lucidai i vetri, insieme alla carrozzeria, con della cera " leggera ": non avevo però i vetri con dei graffi, o almeno erano leggeri. Se metti una foto, si riesce a vedere qualcosa ?
 
Se il vetro ha trattamenti di superficie, una volta danneggiati non c'è lucidatura che li reintegri
 
Ragazzi il lavoro è davvero lungo.. inoltre il vetro va bagnato spesso per evitare che si surriscaldi. Se i graffi sono leggeri si riescono ad eliminare ma se sono solchi profondi non si riescono ad eliminare purtroppo
 
Allora ragazzi sono stato da due riparatori di parabrezza ed entrambi mi hanno dato come unica soluzione il cambio del vetro. Carglass in particolare mi ha detto che non esiste nessuna "crema miracolosa" che riesca a sistemare i segni dei tergi e di non fidarmi di chi "vende" questi metodi perché dopo 2-3 mesi i segni ritornano in modo peggiorato. Io sinceramente non so se crederle, nel video di salva racing il risultato si vede con l'ossido di cerio, io non avrei il coraggio di utilizzarlo siccome non ho mai lucidato nulla in vita mia, ma pare proprio possibile un ripristino
 
non fidarmi di chi "vende" questi metodi perché dopo 2-3 mesi i segni ritornano in modo peggiorato
nel massimo rispetto di ha detto questo, visto che è un esperto del settore... ti ha spiegato quale è la sostanza che è in grado di far ritornare i segni in modo peggiorato?
Nel senso: ci vuole un abrasivo per poter danneggiare superficialmente il vetro, e io non ho idea di che cosa ci sia finito, tra tergi e sporco, per poter rovinare quel vetro.
Ovvio che una cera non conta niente, visto che ad un certo punto si consumerà.

ma pare proprio possibile un ripristino
Se tu vuoi credere che il ripristino sia possibile... credici pure. Ci hai raccontato qualcosa, ma senza foto e video non abbiamo idea, da questa parte dello schermo, di quale sia lo stato del vetro.

L'unico punto che non hai riportato (e che magari chi ti ha suggerito di cambiare il vetro ti ha detto) è che se il parabrezza va al di sotto di una certa performance di trasparenza, visibilità e correttezza di immagine... non passi la revisione.

Fonte: glassgarage.it
1711058698391.jpeg

Le riparazioni fatte nella sezione A del parabrezza potrebbero inserire delle distorsioni all'immagine che non sarebbero accettate da chi revisiona in veicolo.
 
Indietro
Alto Basso