• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda serie 3 - spia portellone posteriore sempre accesa

Auto
Fiat panda serie 3 GPL
Buongiorno,

Da qualche anno ho un problema con il portellone posteriore della mia Panda GPL serie 3: la spia rossa sul quadro rimane accesa anche se il portellone è chiuso.

Come si potrebbe risolvere, a parte spendere un sacco di soldi in una officina?

Grazie 😅

I casi sono tre:
Il portellone posteriore ha bisogno di una corretta regolazione per tenere premuto il tasto
Il tasto che indica la chiusura del portellone è rotto
Il cavo del tasto che indica il portellone posteriore chiuso è interrotto o non viene rilevato dal body computer.

Non è impossibile escludere che il problema sia su tutti e tre i punti, ma un giro in officina potrebbe aiutare.
Tra l'altro alcuni di questi tasti non funzionano per pressione ma per contatto: se una delle parti non fa contatto nel modo corretto, il portellone viene rilevato aperto.

Dimenticavo: nessuna delle persone in questo forum (a parte contate eccezioni) è un professionista della riparazione dell'auto, ovvero il grado di dare un responso professionale e sostitutivo dell'opera di un professionista.
Se non pensi di essere in grado, affida i soldi ad una carrozzeria per fare il controllo e la soluzione del problema, perché candidamente.... Nessuno qui fa riparazioni a distanza delle automobili altrui! :Angelic:

Da qualche anno ho un problema con il portellone posteriore della mia Panda GPL serie 3: la spia rossa sul quadro rimane accesa anche se il portellone è chiuso.
Non ricordo se la Panda 3a serie ha un micro interruttore sulla serratura, oppure ha un pulsante sul telaio della macchina, vicino alla " battuta " del portellone. Comunque, in base a questo disegno, il numero 3 :
emaps.jpg
Non sembra esserci, mentre in base a questa foto, sembra ci sia un piccolo interruttore ( o pulsante ), all'interno della serratura:
s-l1600.jpg

https://www.ebay.it/itm/394128170420

Occorerebbe saper il tipo di allestimento e anno, della tua Panda ( Easy , Pop, Lounge ? ) per sapere di sicuro se la serratura sia quella della foto.

La mia panda 3 lounge non ha nessun interruttore a battuta, sicuramente è dentro la serratura. Puoi provare a smontarla e vedere, ma secondo me è da sostituire

Ecco, Max 69 potrebbe aprire il portellone della sua Panda, premere sul perno della serratura, magari facendolo scattare come in chiusura ( magari con un cacciavite a spacco per fare leva ) per verificare quando si spenge la luce del bagagliaio.

Vedo subito
Messaggio doppio unito:

Ecco, Max 69 potrebbe aprire il portellone della sua Panda, premere sul perno della serratura, magari facendolo scattare come in chiusura ( magari con un cacciavite a spacco per fare leva ) per verificare quando si spenge la luce del bagagliaio.
Aprendo la portiera si accende la spia e appare messaggio portiera ant sx aperta, Aprendo il baule messaggio baule aperto. Ho fatto scattare la serratura con un cacciavite e la spia si spegne

Allegati

• 20231214_190302.webp
    20231214_190302.webp
    181,1 KB · Visite: 156
  • 20231214_190222.webp
    20231214_190222.webp
    213,5 KB · Visite: 155
Ultima modifica:
Ottimo, allora l'interruttore o switch che sia, è presente all'interno della serratura :Woot: :thumbsup:. Bella " prova " Max 69.

Indietro
Alto Basso