• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda EasyPower 1.2 8v 2009 - Consumi d'olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, apro questa discussione per parlare (e valutare) i consumi d'olio. Io ho una panda 1.2 gpl anno 2009, e all'attivo 70.000km, il consumo d'olio (motul x-clean 5w-40) è di circa 600ml tra un intervallo e l'altro, solitamente i primi 10.000-12.000km l'astina è al max dopo fino a 20000km d'intervallo cala, credete che sia normale come cosa? Io mi sono dato come risposta che cambiando l'olio sempre i primi di settembre, i primi 10.000-12.000km vengono fatti in mesi freddi, e il secondo intervallo in mesi caldi, quindi il consumo è maggiore per la perdita di viscosità. Credete che sia valida come risposta?
 
Come consumo è nella norma ti devi preoccupare se il consumo va su un litro ogni 1000km ad esempio li si che ti devi preoccupare . Io sulla mia Punto ho un consumo di circa 400 grammi dopo 10.000km circa ma io la uso moltissimo in autostrada a velocità di circa 110-120 km/h e vuol dire molto anchr sui consumi di olio bisogna anche dire che i km che ho io sono sui 176.000 e vuol dire molto. In questi giorni sono a rimini e ho fatto circa di solo andata 450km e arrivati a rimini ho controllato l'olio era ok al massimo e l'ultima volta che lo controllato era a 170.000 detto questo per chiudere sognifica che in 6.000km non ha consumato olio........
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
E' un consumo nella norma, sul manuale del 1.1 FIRE c'è scritto che arriva al MIN in circa 10.000 km, sul mio che ha 130.000 km è sceso poco sotto il MAX da settembre scorso ad oggi.
 
@Sloop93 è una risposta un po' alla buona puoi aver fatto anche 5000km dallo scorso settembre. Io mi riferifo al discorso che per i primi 10-12.000km nn cala poi inizia a segnare meno.
 
Salve a tutti, apro questa discussione per parlare (e valutare) i consumi d'olio. Io ho una panda 1.2 gpl anno 2009, e all'attivo 70.000km, il consumo d'olio (motul x-clean 5w-40) è di circa 600ml tra un intervallo e l'altro, solitamente i primi 10.000-12.000km l'astina è al max dopo fino a 20000km d'intervallo cala, credete che sia normale come cosa? Io mi sono dato come risposta che cambiando l'olio sempre i primi di settembre, i primi 10.000-12.000km vengono fatti in mesi freddi, e il secondo intervallo in mesi caldi, quindi il consumo è maggiore per la perdita di viscosità. Credete che sia valida come risposta?
Ciao, il consumo è assolutamente normale e il tipo di olio da te citato è anche un "signor" olio, quindi niente di cui preoccuparsi.
 
Ultima modifica:
@Sloop93 è una risposta un po' alla buona puoi aver fatto anche 5000km dallo scorso settembre. Io mi riferifo al discorso che per i primi 10-12.000km nn cala poi inizia a segnare meno.

Si hai ragione, ho fatto 8000 km tutti in città (Roma Centro) da settembre scorso ad oggi. E comunque, almeno nel mio caso, su una macchina che ha più di 18 anni è un consumo davvero basso.

Per la tua risposta, abbiamo in famiglia una Opel Meriva 1.4 16v Ecotec GPL del 2009, il consumo di olio è di circa 0.5 litri ogni anno, e metto il tuo stesso identico olio.
 
Concordo,il consumo è nella norma non ti preocupare!
Per curiosità quanti km ha la tua auto?
 
Tanto per info sulla Note 1.4 16v dei miei ha circa 116.000km olio cambiato a 95.000 olio ancora al massimo dopo quasi 20 000 km a breve adesso dovrò cambiarlo di nuovo ma cmq come auto come motore questa nissan mi sorprende
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso