• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Panda EasyPower 1.2 8v 2009 - Consumi d'olio

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, apro questa discussione per parlare (e valutare) i consumi d'olio. Io ho una panda 1.2 gpl anno 2009, e all'attivo 70.000km, il consumo d'olio (motul x-clean 5w-40) è di circa 600ml tra un intervallo e l'altro, solitamente i primi 10.000-12.000km l'astina è al max dopo fino a 20000km d'intervallo cala, credete che sia normale come cosa? Io mi sono dato come risposta che cambiando l'olio sempre i primi di settembre, i primi 10.000-12.000km vengono fatti in mesi freddi, e il secondo intervallo in mesi caldi, quindi il consumo è maggiore per la perdita di viscosità. Credete che sia valida come risposta?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Come consumo è nella norma ti devi preoccupare se il consumo va su un litro ogni 1000km ad esempio li si che ti devi preoccupare . Io sulla mia Punto ho un consumo di circa 400 grammi dopo 10.000km circa ma io la uso moltissimo in autostrada a velocità di circa 110-120 km/h e vuol dire molto anchr sui consumi di olio bisogna anche dire che i km che ho io sono sui 176.000 e vuol dire molto. In questi giorni sono a rimini e ho fatto circa di solo andata 450km e arrivati a rimini ho controllato l'olio era ok al massimo e l'ultima volta che lo controllato era a 170.000 detto questo per chiudere sognifica che in 6.000km non ha consumato olio........

Piaciuto: rox

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
E' un consumo nella norma, sul manuale del 1.1 FIRE c'è scritto che arriva al MIN in circa 10.000 km, sul mio che ha 130.000 km è sceso poco sotto il MAX da settembre scorso ad oggi.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
@Sloop93 è una risposta un po' alla buona puoi aver fatto anche 5000km dallo scorso settembre. Io mi riferifo al discorso che per i primi 10-12.000km nn cala poi inizia a segnare meno.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Salve a tutti, apro questa discussione per parlare (e valutare) i consumi d'olio. Io ho una panda 1.2 gpl anno 2009, e all'attivo 70.000km, il consumo d'olio (motul x-clean 5w-40) è di circa 600ml tra un intervallo e l'altro, solitamente i primi 10.000-12.000km l'astina è al max dopo fino a 20000km d'intervallo cala, credete che sia normale come cosa? Io mi sono dato come risposta che cambiando l'olio sempre i primi di settembre, i primi 10.000-12.000km vengono fatti in mesi freddi, e il secondo intervallo in mesi caldi, quindi il consumo è maggiore per la perdita di viscosità. Credete che sia valida come risposta?
Ciao, il consumo è assolutamente normale e il tipo di olio da te citato è anche un "signor" olio, quindi niente di cui preoccuparsi.

Ultima modifica:

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
@Sloop93 è una risposta un po' alla buona puoi aver fatto anche 5000km dallo scorso settembre. Io mi riferifo al discorso che per i primi 10-12.000km nn cala poi inizia a segnare meno.
Si hai ragione, ho fatto 8000 km tutti in città (Roma Centro) da settembre scorso ad oggi. E comunque, almeno nel mio caso, su una macchina che ha più di 18 anni è un consumo davvero basso.

Per la tua risposta, abbiamo in famiglia una Opel Meriva 1.4 16v Ecotec GPL del 2009, il consumo di olio è di circa 0.5 litri ogni anno, e metto il tuo stesso identico olio.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Tanto per info sulla Note 1.4 16v dei miei ha circa 116.000km olio cambiato a 95.000 olio ancora al massimo dopo quasi 20 000 km a breve adesso dovrò cambiarlo di nuovo ma cmq come auto come motore questa nissan mi sorprende

Alto Basso