• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda cross 4x4 0.9 twinair 2021 - Quali gomme?

Auto
Fiat Panda cross twinair 0.9
Buonasera a tutti e bentrovati.

Dopo essermi presentata nella sezione a parte Vi disturbo per una chiarificazione circa i pneumatici (a me scrivere “gli” sembra un errore grammaticale enorme) montati dalla macchina che ho appena acquistato. Si tratta di una Panda Cross 0.9 Twinair del 2021 con soli 7000 km all’attivo. Sono 40 anni che ho Panda 4x4, ovviamente cambiando modello nel tempo, e ho sempre montato Michelin o Continental 185/65 R14 86T M+S, in qualsiasi stagione essendo queste gomme approvate anche dal libretto di circolazione.
La nuova macchina invece monta 175/65 R15 84T con alternativa da libretto 185/65 R15 88H. Mi sembra si tratti di “4 stagioni”.
In questo caso d’inverno dovrei montare le invernali (mi trovo a Roma quindi clima temperato sempre) e dotarmi di catene ?
Con le gomme che avevo sulle altre Panda viaggiavo alla grande anche sul ghiaccio.
Cosa mi consigliate ? Le cambio e monto le termiche che ho sempre avuto ? Poi però il libretto parla diversamente, posso incorrere in sanzioni ?

Ringrazio tutti coloro che perderanno un attimo del loro prezioso tempo per chiarimi la questione.

Buona serata Marina
 
Se sono 4 stagioni sei in regola anche in inverno senza dotarti di catene. Sulla gomma dovrebbe essere specificato , magari posta qualche foto delle gomme
 
dovrebbe esserci anche il fiocchetto di neve sulla gomma. In ogni caso montare sempre gomme con misure riportate su carta di circolazione, diversamente la sanzione è certa
 
Sei sicura di avere 175 65 r15 e non r 14 ?

Se giri solo a Roma citta e zone limitrofi secondo me vanno bene solo le estive

Se invece vai in montagna allora metti delle quattro stagioni .

Ti sconsiglio di mettere le 185 55 r 15 sono piu rigide , consumi un pochino di piu , l ´auto perde in ripresa ma diventa piu stabile , costano un pochino di piu .

Se nel libretto hai le 175 65 r 15 metti quelle . io ho questa misura per le invernali e le estive 185 55 r 15 . al prossimo cambio metto le estive 175 65 r 15
 
Grazie Pipponets, Max 69 e Pike: le foto le posso fare solo domani che vado a ritirarla ....... per il quesito mi sono basata sul libretto di circolazione che ho già da un paio di giorni. Rispondendo a Pandino Deutsch : che ho le 175/65 R15 84T l'ho letto dal libretto però domani controllo e faccio foto che posterò.
Quello che mi preoccupa è che se volessi montare le gloriose 185/65 R14 86T M+S, da quello che mi ha consigliato Pipponets dovrei essere passibile di multa. Grazie per ora e a presto. Buona serata
 
Dipende da ciò che c'è scritto nella carta di circolazione. Questo non significa che la misura sicuramente non è a carta... o che sicuramente c'è.
 
Buonasera,
scusate il ritardo ma oggi ho ricoverato mio marito quindi sono frastornata ma sono riuscita anche a ritirare la panda cross e a fotografare le ruote montate che sono le 185/65 R15 88H M+S (registrate sul libretto come ho scritto ieri sera) con il disegnino della montagna col ghiaccio. Vi posto le foto.
Penso che vadano bene tutto l'anno e che non ci sia l'obbligo di variarle estate e inverno. Siete stati gentilissimi e pazienti e Vi sarei grata di un parere. Un saluto e buona serata a tutti Marina
20231102_121348_resized.jpg 20231102_121250_resized.jpg 20231102_121153_resized.jpg
 
In bocca al lupo per il marito
Si tratta dia una Michelin Cross Climate, ed è corretto, è una 4 stagioni e puoi usarla tranquillamente per l'inverno.

R15 e non R14, almeno per questi cerchioni. Le altre misure possibili da montare sono riportate nella carta di circolazione.
 
Auguri di pronta guarigione
 
Grazie a Pike e Max69 per gli auguri, graditissimi. E grazie per il parere confortante sui pneumatici. Buon fine settimana a tutti Marina
 
Indietro
Alto Basso