• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 4x4 169 - Dubbio misura pneumatici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Freddy82

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 169 4x4 1.2 8v 2006 Benzina GPL
Ciao a tutti
ho a libretto queste sole 2 misure,
1) 165-70 R14 81T M+S
2) 185-65 R14 86T M+S

Attualmente ho montate 4 della prima misura e m+s, ma avendo le posteriori andate (erano ex anteriori spostate dietro), ne prendrò nuovamente una nuova coppia per la sostituzione. Sostituisco a due a due per motivi di economia.
La domanda è: non appena arriverà la stagione estiva, con queste prescrizioni su libretto, posso installare 4 gomme non m+s della prima misura? E se si, devo mantenere sempre gli 81T?

Grazie!!
 
Ciao @Freddy82 , ho sistemato il titolo perché non hai indicato la domanda.... attenzione per le prossime volte. :Pompus:
 
grazie Loryz, certo ho la testa fra le nuvole proprio questo periodo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Puoi montare solo le gomme che hai a libretto che io sappia comunque aspettiamo altre persone per conferma ;)
 
spero di no, speravo nelle estive classiche, anche per i consumi!
 
Comunque mi sembra strano sulla 4x4 di mio zio ha la possibilità di montare anche gomme “normali “ però ha la nuova Panda e sul libretto ha scritto più possibilità oltre le M+S
Secondo me ripeto puoi mettere solo quelle a libretto
 
Hai letto tutta la pagina del libretto, anche in basso, alla voce "altri pneumatici" (o qualcosa del genere)?
 
no, purtroppo questo è tutto ciò che è scritto. :cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Almeno 81T. Puoi fare variazioni "in alto" di indice di carico che di codice di velocità.
Per il M+S... o fai aggiornare la carta della circolazione o ti tocca tenerlo.
 
Ho fatto un giroingiro e le notizie portano tutte allo stesso punto.
La panda 4x4 esce di fabbrica con le m+s e quelle deve montare.
Detto questo, non e' un dramma. Basta prendere delle 4 stagioni, che sono omologate m+s.
Oppure (notizia appresa in rete, ma non verificata) delle m+s SENZA fiocco di neve (questo perche' si deteriorerebbero oltremodo d'estate e non sarebbero sicure), stando a quanto ho letto.
 
Penso allora che adotterò questa soluzione, delle 4stagioni "all season" penso si consumino meno delle invernali "pure". Forse a costo mi sa che costeranno invece di più rispetto a delle termiche invernali "pure"

Almeno 81T. Puoi fare variazioni "in alto" di indice di carico che di codice di velocità.
Per il M+S... o fai aggiornare la carta della circolazione o ti tocca tenerlo.
Mi tocca tenerlo, per ora non credo sia percorribile la strada dell'aggiornamento carta di circolazione, anche se sicuramente, a lume di naso, sarà una via piu facile rispetto all'omologazione di alcune cosette del fuoristrada in avatar, dal momento che ci sono sicuramente precedenti di 4x4 2a serie che montano gomme non m+s di fabbrica, quindi essendoci un precedente non dovrebbero far troppe storie in mctc.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Basterebbe che Fiat abbia aggiornato per quel tipo di telaio la carta, ma che all'emissione della tua le modifiche non fossero presenti.
In ogni caso ci sono diverse 4 stagioni ben più silenziose e parche delle invernali / fuoristrada pure..
 
alla fine ho preso delle Kleber Quadraxer 165-70 r14 m+s a 46€ cadauna.... :)
 
Non ne sono sicuro ma le specifiche che interessano a te sono i valori da libretto di cerchio e battistrada .. oltre all'indice di carico delle gomme .
Che la gomma sia M+S dipende poi dall'utilizzo che devi fare tu dell'auto .
In città ad agosto con quel tipo di gomme è una follia per me .
Ne ho viste parecchie di panda 4x4 con gomme "tradizionali" , ma questo ovviamente non vuol dire che si possa fare per legge .
Ho visto anche in centro panda 4x4 con gomme M+S effettivamente ..
 
la città non la vedo neanche col binocolo, certo strade asfaltate si per il 95% del tempo.
Secondo me dureranno poco tempo, ma non sapendo che fare ho riconfermato m+s
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso