• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 3° serie 1.2 benzina - Guarnizione parapolvere pistone

Auto
Fiat Panda 1.2 benzina 69cv 2016 - Golf mk4 1.6 SR benzina 101cv 1999
Ciao a tutti,

cambiando le pasticche anteriori ho trovato la guarnizione anti polvere del pistone destro leggermente deformata (foto allegata).
Con una leggera pressione l'ho rimessa in sede ed ho rimontato le pasticche nuove Brembo.
Il pistone sembra scorrere bene, o quanto meno sono riuscito a farlo rientrare senza problemi. Ho solo notato una leggera differenza di consumo tra la pastiglia lato pistone e quella esterna: quella lato pistone era più consumata (diciamo un 10% di differenza? Sicuramente non di più).
La macchina ha 145 mila km, e monta ancora i dischi originali: purtroppo non ho pensato a misurare con il calibro lo spessore, lo farò nei prossimi giorni appena possibile. Non mi sembrava comunque in situazione emergenziale, il consumo è uniforme senza gradini evidenti al tatto.

Questo problema alla guarnizione è serio e richiede sostituzione immediata?
Può dipendere dal disco ormai a fine vita?
È indice di problemi di altra natura?
Posso fare altre verifiche, oltre lo spessore del disco?

Grazie per l'aiuto.

Allegati

• 20260409_093852.webp
    20260409_093852.webp
    142,1 KB · Visite: 5
  • 20260409_093847.webp
    20260409_093847.webp
    156,9 KB · Visite: 5
Il consumo asimmetrico è normale. Immagino non sia il primo set di pastiglie. Magari controlla la guarnizione tra un po' di km

la guarnizione non mi sembra danneggiata, probabile che quando hai retratto il pistone si sia un po' deformata

Indietro
Alto Basso