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Panda 2012 gpl - Non passa la revisione a gpl

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, è da un bel po' che non scrivo, ma ultimamente ho davvero poco tempo. Ieri ho fatto compagnia ad un amico che ha portato l'auto a fare la revisione (panda 2012 gpl di serie), al momento della verifica dei gas di scarico, a benzina passava regolarmente, mentre a gpl aveva dei valori che superavano i limiti consentiti. E' una situazione paradossale anche perchè solitamente il gpl è meno inquinante. In primis avevo pensato alla sonda lambda saltata, ma l'escluderei visto che il valore a benzina risulta corretto, neanche una cattiva installazione visto che l'impianto è di serie e le volte precedenti è passato senza intoppi
 
mi pare di aver letto da qualche parte che le regole sulle revisioni siano diventate più stringenti e da fine maggio verrà dato un voto alla nostra auto e segnati i km a ogni revisione....comunque quella panda doveva avere certamente un problema con l'alimentazione a gpl.
 
Intanto bisognerebbe sapere quali valori non sono a norma: CO, Lambda, HC, ecc. altrimenti è impossibile fare un'ipotesi.
 
ciao dada, i valori di co erano oltre i limiti
 
Probabilmente miscela troppo ricca e combustione incompleta.
Serve qualcuno che abbia lo strumento di diagnosi e l'analizzatore per fare le opportune verifiche.
 
Io invece ho come suggerimento (buono in ogni caso) di controllare la durata e lo stato delle candele.
 
non posso testimoniare sullo stato delle candele (l'auto non è mia), ma facendo l'estensione di garanzia in fiat, dovrebbe aver rispettato i vari controlli(spero). L'operatore ha ipotizzato un po' tutto, dal gpl sporco (visto che secondo lui le miscele di gpl non sono tutte uguali ma variabili), da qualche massa che non scarica completamente, e la mappa errata. L'ultima tenderei ad escuderla, anche perchè sono mappe precaricate in fiat.
 
ciao dada, i valori di co erano oltre i limiti
Quando a me era successo di avere il CO troppo alto era il catalizzatore esaurito, ma nel caso del tuo amico lo escluderei, visto che a benzina le emissioni sono ok. Se il polmone ha la regolazione del minimo proverei a smagrire un po', comunque come diceva @motom121 per avere la certezza servo lo strumento di diagnosi.
 
Nell'impianto di serie è previsto un filtro?
 
@Pike La mia che è la panda 169 EasyPower si, quindi senz'altro anche qui ci sarà, spero sia stato sostituito durante la manutenzione ordinaria in fiat.
@Dada, il minimo è per gli aspirati, gli impianti ad iniezione non lo portano ( o almeno credo)
 
Deve essere certificato che è stato cambiato... dalle fatture.
 
@Dada, il minimo è per gli aspirati, gli impianti ad iniezione non lo portano ( o almeno credo)
Io sulla R19 ho un impianto a controllo elettronico della carburazione (monoiniettore euro 1) e la vite c'é; invece sulla 156 ho un sequenziale fasato e non mi ricordo se è presente, domani do un'occhiata. Effettivamente comunque è molto probabile che su un auto recente faccia tutto la centralina.
 
a me in revisione hanno detto che per auto a gpl si rovina il catalizzatore;
puo' essere questo; hai fatto controlli?
 
purtroppo le auto a gpl sono mangiacatalizzatori.....:(:(:( gia' sperimentato sulla mia e confermato dall' installatore di marmitte.....
 
Si può sperimentare anche stando dietro ad auto vecchie gpllizzate, roba da star male.
 
Come va il GPL a mangiare il catalizzatore, secondo l'esperienza di queste persone?
 
Secondo me candele vecchie , comunque potrebbe fare un check in Fiat. Filtro aria??
 
Si può sperimentare anche stando dietro ad auto vecchie gpllizzate, roba da star male.
Io ho un'auto con 25 di anzianità e impianto gpl e odori strani dalla marmitta non ne escono, direi che non si può generalizzare.
Come va il GPL a mangiare il catalizzatore, secondo l'esperienza di queste persone?
Sarebbe interessante saperlo, perché la combustione del gpl è più pulita e quindi dovrebbe intasare di meno il catalizzatore; l'unico problema che mi viene in mente è che la maggior temperatura dei gas di scarico alla lunga sia dannosa per il cat.
 
Esatto, il gpl genera temperature piu' alte che alla lunga rovinano il catalizzatore, purtroppo poi a volte l'imperfetta regolazione della mappa puo' portare ad avere miscela grassa o magra, nel caso della miscela magra (eccesso d'aria) le temperature aumentano notevolmente e nel caso della miscela grassa (eccesso di gas) le parti non bruciate in camera di combustione bruciano nel catalizzatore. Anche in questo caso le temperature aumentano notevolmente ed in entrambi i casi si avrà un'usura precoce delle valvole, sedi valvole e del catalizzatore stesso. se poi ci si mette anche la fiat con i famosi impianti landi con gli iniettori capovolti, che nel giro di poche decine di migliaia di kilometri perdono in efficacia....ecco che i catalizzatori durano poco.
 
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