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Panda 169 NP 2008: tappo carico olio rotto in due

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Facendo un controllo/rabbocco a Nerina ieri ho avuto il simpatico omaggio de... il tappo rotto a metà.

A parte la comprensibile sequenza di lodi, preghiere ed inni al mio personale folletto della sfiga, ho avuto la non immensa sfortuna di averlo... Comunque usabile.
Mi spiego...

Nonostante l'aspetto...
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il tappo è formato da due segmenti: uno inferiore a vite, che si innesta nel coperchio valvole, ed uno superiore a semi-scatto, che fa in modo di non poter far troppo serrare il tappo stesso.
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Si è spaccata una delle sezioni che tiene ferma questa sezione superiore. Con una rondella ed una pinza "cagnetta" ho potuto svitare e fare il rabbocco.

Stamattina mi sono recato da un ricambista generico, che aveva il tappo originale.
Con il controllo del telaio, siamo arrivati al codice articolo 71740676
Immagine di repertorio...
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Costo di listino quasi 10 euro più iva, costo finale con un 5% di sconto e pagamento in contati pari a 10,75 euro (ricambista mai visto prima in vita mia)

Sulla rete il prezzo ballava tra i 6 euro di un compatibile ed i 20 di un originale. Su Amazon ne volevano circa 16, compresi di spese.

Avevo anche pensato di acquistarne uno da un demolitore, ma per queste cose credo che l'imperatore dell'auto se la prenderebbe piuttosto a male per l'acquisto di ricambi usati, quando a così basso prezzo.

Spero che questa piccola storia vi sia stata d'aiuto...
 
che sfiga..........:cry:
 
Ho modificato il titolo perché non conforme al regolamento LOL

Non sempre la rete è la fonte migliore. Ti è andata molto bene direi.
Non valeva assolutamente la pena rivolgersi allo sfascio per una cifra simile. Si poteva anche pensare di incollare il tappo rinunciando allo scatto, ma è un bel plus che apprezzo moltissimo sulla panda e che non ho sulle punto. Quindi te l'appoggio (ma non spingo LOL)
 
Io avrei volentieri rinunciato allo scatto per un tappo "indistruttibile".

Come quello tipico di GM (dotato di corona e forzabile anche con la cagnetta), Citroen/PSA (lo sviti sempre con le mani ed ha lo scatto), Ford.
Il vecchio tappo gommato del fire a pressione era possibile stracciarlo a metà, questo... l'ho già rotto a metà. Non ha senso dai.

Il tappo resta un b4st4rd0 dispettoso, visto che è parte del meccaniscmo di scatto che si è rotto. So che tenterò di riparare (perdendo lo scatto) il tappo vecchio con l'epossidico.... sperando di non creare un rimedio peggiore del male.
 
Vedi cosa succede a controllare troppo spesso l’olio?LOL
 
Veramente ho rabboccato...... testina di quiz :p
Per controllare il livello basta l'astina! :roflmao::roflmao::roflmao:
 
Ovviamente sarei stato più contento se non fosse successo.
Ma fortunatamente non ero di fretta e non sono rimasto senza tappo. Ed è costato abbastanza poco.
 
Scusatemi se riprendo questo vecchio post ma ho un problema simile. Non riesco a svitare il tappo rabocco olio della grande Punto, guardando le foto delle 2 parti del tappo pensavo di usare i becchi di una pinza per svitarlo dopo aver rimosso la parte superiore pensate che può funzionare?
 
Io ho usato una grossa rondella come perno, infilandola nelle scanalature verticali del tappo. Poi ho usato la pinza per ruotarlo.
Hai già il tappo nuovo?
 
No il tappo vado a prenderlo domattina, se ho capito la rondella l'hai messa di taglio e poi l'hai stretta con un morsetto. Dovrebbe andar bene anche una pinza grip. Cmq grazie per la sollecita risposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Suggerimento spassionato: prima prova a svitare ed avvitare il tappo con il rondellone/pezzo di metallo. Se ci riesci, mantienilo serrato, e portati dietro domattina rondellone e pinza.
Io ho usato una normale giratubi da idraulico (il c.d. pappagallo)
Messaggio doppio unito:

Si è spaccata una delle sezioni che tiene ferma questa sezione superiore. Con una rondella ed una pinza "cagnetta" ho potuto svitare e fare il rabbocco.
@bigblue santa polenta l'ho pure scritto però!
 
Rispondo con un po' di ritardo per problemi personali, mi scuso.
Ho tirato via la parte superiore del tappo e con una pinza grip ho stretto la parte inferiore che si è svitata facilmente. Tutto bene, il vecchio tappo mi sembra recuperabile anche se diveterebbe fisso ovvera senza scatto di sicurezza.
 
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