• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 4x4 Cross 1.3Mjet 2009 - Difficoltà innesto marce

Auto
Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark - Panda Cross 4x4 1.3 mjet 75cv
Ciao a tutti,

Noto che sia a freddo che in percorrenza anche dopo una 50 ina di km che a volte non sempre le marce nn entrino normalemente bisogna forzarle.

Per forzarle sintendo che quando cambio la marcia non entra si ferma dal passaggio di una all'altra e quando porto per esempio la marca seconda dalla terza lei si ferma e da quella posizione se spingo allora questa entra.

A volte entra subito ma forzando

E' un problema di olio del cambio o e' qualcosa del reparto frizione?

Fatemi sapere

Ciao e grazie
 
Ciao, se tiri la seconda o la terza l'auto accelera normalmente o sale di giri senza accelerare? Nel secondo caso la frizione ti sta per abbandonare ed ecco spiegato il motivo per cui le marce non entrano bene. Io farei controllare subito se c'è olio nel cambio, ci vuole poco a "friggere" i cuscinetti causando la rottura del cambio.
 
La macchina non sale di giri in nessuna marcia, va bene in tutte le marce l'unica cosa e' quella che ho comunicato.

Quando ci si ferma per mettere la retro a volte gratta, ma non so se sia qualcosa inerente dato che anche in altre auto l'ho sentito quando le guido e alcune non hanno neppure 1 anno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
potrebbero anche essere i cavi del cambio da lubrificare.. però la grattata mi fa pensare al sincronizzatore ? (Non ricordo se la mjet abbia o meno la retro sincronizzata)
 
Fai controllare il livello dell'olio del cambio, altra causa potrebbe essere la frizione bagnata dall'acqua che si 'incolla' e fa fatica a staccare.
Messaggio doppio unito:

La grattata in retromarcia è perché di solito la retro non è sincronizzata. Fermati completamente e metti in folle prima di mettere la retro, vedrai che non gratta
 
potrebbero anche essere i cavi del cambio da lubrificare.. però la grattata mi fa pensare al sincronizzatore ? (Non ricordo se la mjet abbia o meno la retro sincronizzata)

I cavi come e con cosa li lubrifico? li vedo ovviamente partire da un punto aprendo il cofano ma la lubrificazione e' interna al cavo o esterna?

Fai controllare il livello dell'olio del cambio, altra causa potrebbe essere la frizione bagnata dall'acqua che si 'incolla' e fa fatica a staccare.
Messaggio doppio unito:

La grattata in retromarcia è perché di solito la retro non è sincronizzata. Fermati completamente e metti in folle prima di mettere la retro, vedrai che non gratta

Dove trovo il serbatoio del livello dell'olio del cambio? non e' lo stesso di freni e frizione....

Per la retro riprovero' a macchina ferma in folle ma quella prova l'avevo gia fatta....Alcune macchine lo fanno comunque anche se ti fermi per 5 secondi e metti in folle e poi metti la retro....

Ma una regolazione della frizione? quest'auto tanto non ha la frizione idraulica vero?
 
Km? I cavi non si lubrificano, se si bagna il disco frizione con acqua tempo 2 partenze ed è asciutto.
 
Dove trovo il serbatoio del livello dell'olio del cambio? non e' lo stesso di freni e frizione....

lubrificante ai siliconi. C'è chi ha usato WD40 e Svitol, ma principalmente hanno fatto più pulizia che lubrificazione
tra il cavo metallico e la guaina.

Il Wurth HHS 5000 va bene?

Km? I cavi non si lubrificano, se si bagna il disco frizione con acqua tempo 2 partenze ed è asciutto.
120000 km
 
Il cambio non ha serbatoio olio. Se usi il cerca scopri che ci sono due bulloni: uno di scarico del vecchio, uno di carico, ed una volta che arriva a colare fuori durante la carica, è "pieno" ed "a livello". Nel LUM è indicata la capienza del cambio ed il tipo di lubrificante da usare.

Non ho mai usato il Wuerth HHS 5000, sembra sintetico con PTFE e non ai siliconi. La cosa che (onestamente) non mi torna molto è che è adesivo: ottimo per le catene, forse non il massimo per i cavi Bowden (simili a quelli dei freni da bicicletta, per intenderci).
 
Provo a lubrificare i cavi con gli oli consigliati e poi ci aggiorniamo.
 
Indietro
Alto Basso