• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 141 4x4 Country Club 1994 - Parabola rotta fanale anteriore

Auto
Fiat panda 4x4 1.1 fire 1994 - Lancia musa 1.3 multijet 90cv 2007
Ragazzi ho un problema a un fanale anteriore
cambiando la lampadina ho visto che la parabola dentro non è fissa è ballerina si muove tutta.... Ma si può fare qualcosa o devo cambiare il fanale completo?
 
Ok grazie appena riesco lo cambio tanto è semplice no?
 
Non sono d'accordo con pike, stavolta (ultimamente ero troppo in armonia, bisogna battibeccare ogni tanto LOL).

La 141 ha i fanali col trasparente in vetro, giusto?
Quindi sono enormemente più semplici da disassemblare rispetto a quelli in policarbonato. Con taglierino e pazienza, e magari scaldando un po' col phon, si riesce ad aprire il faro senza troppa difficoltà.
Una volta aperto, si può controllare che il ritegno che collega la parabola al meccanismo di regolazione non sia fuoriuscito dalla sede. Se è così, si può spingere in sede e si è risolto il problema. Se invece si trova qualcosa di rotto, allora sì, meglio cambiare tutto.
Ho fatto esperienza coi fari della uno e della punto 176, e li ho aperti senza troppa fatica. Per chiuderli ho poi usato silicone.
 
Okkkkk grazie mille
Messaggio doppio unito:

E a smontarlo scusa?
 
Lo sganci dall'auto e poi guardi... A volte basta una lama tagliente.
Ma se, come penso, si è rotta una delle parti in vetro della parabola...
 
Ho messo le mani due anni fa su una panda 141 4x4, smontando il paraurti per riparare il clacson, ma non ho smontato il fanale. Però era tutto talmente a vista e semplice che non ho avuto difficoltà a capire come procedere.
Comunque, per aprire il fanale, si va tutto intorno tagliando il sigillante, e scaldandolo con la pistola termica, per ammorbidire. Poi si inizia a far leva delicatamente, sempre scaldando. Dovrebbe aprirsi senza troppa difficoltà.
 
Beh, in tal caso...
Ma io lo smonterei comunque, vuoi mettere il divertimento!? LOL
Magari dopo aver già a casa il pezzo nuovo, ma non mi toglierei la soddisfazione di provare a ripararlo :)
 
Indietro
Alto Basso