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Panda 1100 fire - Aria nel circuito di raffreddamento

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Ste_Panda1100

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Fiat Panda 1100 Fire (141)
Ciao ragazzi.. Da un pò di tempo nella mia Panda ho notato che nel circuito di raffreddamento si crea dell'aria.. Quando uso parecchio l'auto in città i manicotti mi si gonfiano un pò e se apro il tappo esce parecchia aria e il liquido sale quasi fino al tappo.. Un mese fà ho sostituito il radiatore che era bucato e mentre c'ero ho cambiato anche il termostato, credevo che l'aria si formasse dal radiatore bucato, invece continua.. Ora, i sintomi sarebbero la testata, ma acqua non ne consuma nemmeno una goccia, mai visto fumo bianco e mai visto schiuma nell'olio.. Unica cosa il motore al minimo balla un pochino ma non so se questo potrebbe centrare con questo problema.. Cosa potrebbe essere? io credo o aria che entra da qualche parte, oppure la testata pizzicata appena appena da non far trafilare acqua ma da far passare aria con il motore in moto.. È possibile?
 

Salva-Racing

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Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
prova a fare lo spurgo dell'impianto prima di tutto...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
è si possibile che una guarnizione pizzicata possa portare un pò di pressione nel circuito di raffreddamento senza tra l'altro mischiare i liquidi e lo sò, perchè mi è capitato tanti anni fà di persona.
In ogni caso hai appena fatto la sostituzione del radiatore e potresti aver bisogno di spurgare ancora dell'aria visto che a volte, è necessario farlo diverse volte prima di riuscire a eliminare tutta l'aria.
Cosa intendi per minimo che balla, ti sembra che vada a 3 oppure vibra troppo il motore al minimo?
 

Ste_Panda1100

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Fiat Panda 1100 Fire (141)
Proverò a fare lo spurgo ma secondo me non servirà perchè l'aria che si crea è molta.. Poi togliendo il tappo tutte le volte dovrebbe eliminarsi invece poi ricompare.. Non credo che ci possa esser tutta questa quantità di aria nel circuito.. Il minimo intendo che non è molto regolare, sopratutto a caldo si avvertono dei piccoli scossoni e vibra un pò, Ora devo cambiare anche il flessibile di scarico che è messo parecchio male e credo che la vibrazione derivi da quello.. La guarnizione della testa rovinata può portare ad avere il minimo instabile?
 

dani

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Ford Ka+Active 1.2 Ti-vct 2019
ma un minimo di aria nel sistema di raffredamento e sempre presente credo la mia punto lo fa ma e poca cosa e il livello se e un po bassino come apri il tappo del radiatore torna a livello penso sia normale.per il tremolio sono varie le cose dal corpo farfallato sporco e ti da un minimo instabile o anche un supporto motore che fa gioco cosa che e succesa a me anche una bobbina quella dei cavi candela puo dare minimo instabile se guasta .per prima come dicono gli altri fai lo spurgo totale aprendo le varie valvole che trovi
 

Ste_Panda1100

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Fiat Panda 1100 Fire (141)
Ragazzi rieccomi.. Ho spurgato l'impianto e oggi dopo aver guidato un pò in città quando sono arrivato ho ritrovato i manicotti gonfi.. La cosa che non capisco è perchè me lo fa solo quando uso l'auto in città.. Tipo io tutti i fine settimana faccio 60 km di autostrada e così non mi succede.. Sembra che capita solo quando il motore arriva a temperature elevate..
 

dani

Utente Avanzato
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Ford Ka+Active 1.2 Ti-vct 2019
ma sono gonfi o forse li senti duri se sono duri e normale quando il liquido raggiunge delle temperature alte
 

Ste_Panda1100

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Fiat Panda 1100 Fire (141)
no, non è che sono gonfi che sembrano scoppiare.. però al tatto sono durini, non si riesce a premerli..
 

dani

Utente Avanzato
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Ford Ka+Active 1.2 Ti-vct 2019
direi che e normale che i manicotti a temperature alte diventino duri anche sulla mia punto accade
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
quoto...l'impianto va in pressione quindi entro certi limiti ci può stare si..
 
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