• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 LPG 2013 - Tubicino tra airbox e riduttore pressione GPL

Auto
Panda 1.2 3a serie '13
Chiedo ai moderatori di spostare la discussione se si trova in una sezione errata.
Devo cambiare le candele della mia FIAT Panda 1.2 fire LPG mi sono accorto che tra l'AirBox e il riduttore pressione c'è un tubicino, ma a cosa serve?
Vorrei avere conferma di non aver problemi di fuoriuscite di GPL dovendo rimuovere l'AirBox. Se necessario nei prossimi post allego foto.
 
Nella prima foto si vede il tubicino, nella seconda dove è attaccato al regolatore di pressione e nella terza il forellino che finisce all'interno dell'airbox.
Penso di aver capito la funzione ma aspetto prima vostro verdetto.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
 
ma è quello dove c'è scritto MAP?
 
Sensore che resta integrato nel riduttore di pressione... ma che tramite il tubicino legge il "segnale" della pressione in Airbox.
 
Non mi sembra lo stesso. Il tubo che parte dalla scritta map non è lo stesso che arriva all'airbox. Io lo vedo così
 
Grazie infinite per il vostro supporto. Non ho segnato l'immagine 2 ma il tubo è quello con il puntino blu scuro. Il file che ha caricato @giandula è strepitoso c'è scritto tutto. Allora è il tubo di sovrapressione. Quello sull'airbox è definito come ugello di sovrappressione ma penso sia un semplice foro(credo). Incorro in problemi se lo smonto?
 
io su una clio a gpl scollegandolo non ho notato differenze, comunque va collegato ugualmente. gli impianti sono sempre gli stessi, cambia solo la tipologia dell'installazione a seconda della disposizione del vano motore e il collegamento ben fatto dei tubi e ugelli. anche i filtri nessun installatore cambia quello dell'elettro valvola perche si perde tempo a farlo ma e essenziale piu' dell'altro
 
Io lo scollegherei solo per rimuovere l'airbox per cambiare le candele. Poi il tubo lo rimonto. Il mio dubbio era solo quello se vi potessero essere perdite di gpl se non chiudo la valvola manuale del serbatoio.
 
Se stacchi solo quel tubo e nessun altro (io sto dando per scontato che l'impianto abbia gli iniettori del GPL, dalle foto non si vedono) non ci dovrebbero essere rischi di fuoriuscita di gas.
 
Si ha gli iniettori. Penso che il tubicino sia collegato alla valvola di massima della mandata. Nel caso in cui la pressione di mandata ecceda il valore massimo impostato scarica l'eccesso in aspirazione al motore. Nel tubino dovrebbe fuoriuscire GPL solo in condizioni anomale di funzionamento. Correggetemi se sbaglio.
 
A quanto pare sinora nessuno ha avuto idee concordi o difformi dalla tua.

Che cosa intendi fare con quel tubicino?
 
Penso che lo toglierò il tubicino per rimuovere dall'airbox. Spero che sia come ho teorizzato.
 
Ti sconsiglio di rimuovere l'airbox.
 
Perchè le auto hanno l'airbox per un motivo, modificarlo e/o toglierlo significa cambiare il flusso d'aria che entra verso il motore.
Giusto? Sbagliato? Per assurdo... quel flusso d'aria che arriva è lo stesso che sia aspetta, con i vari cambi, il sistema di regolazione dell'iniezione del GPL.

Un po' come... regolare il funzionamento di un carrello con i sensori. Per poi accecarli, solo perchè... si vuole andare 5cm più vicino. Si rischia che l'anticollisione del carrello poi non funzioni più come atteso, e si sbatta contro qualcosa...
Non so se il mio esempio ha reso l'idea.
 
Io lo scollegherei solo per rimuovere l'airbox per cambiare le candele. Poi il tubo lo rimonto. Il mio dubbio era solo quello se vi potessero essere perdite di gpl se non chiudo la valvola manuale del serbatoio.
Davo x scontato questo, quindi perché non smontarlo?
 
Indietro
Alto Basso