• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto PANDA 1.2 dynamic 2004 baule non si apre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

M4E

Auto
PANDA dinamica 1.2 2004; GRANDE PUNTO dinamic 1.3 90cv
Ciao a tutti, mi trovo alle prese con un problema che ho difficoltà a risolvere. Ho acquistato la mia panda dynamic 1.2 del 2004 un mesetto fa. Vado per aprire il baule, mi accorgo che vi è la maniglia elettronica ma il purtroppo non succede niente. L'unico modo per aprire è la chiave. Allora incuriosito dalla cosa, tolgo la copertura in plastica e sotto trovo come dicevo una maniglia elettronica, che vado a sostituire perché a mio avviso non faceva bene lo scatto pensando fosse la causa del problema. Oltre A questa trovo presenti tutti i cablaggi e la serratura anch'essa elettrica. Premetto che prendendo info con il vecchio proprietario l'auto era dotata anche di telecomando con relativo pulsante per l'apertura del baule. Ora non riesco proprio a capire come mai il portellone non si apre. Ho controllato anche tutti i fusibili ed è tutto in ordine. Qualcuno è in grado di aiutarmi. Grazie mille a tutti.
 
Posso solo suggerirti di guardare il libretto. A memoria non lo ricordo :(
 
E poi come faccio a capire qual 'e ho provato a cercare su Internet il codice ma non riesco a trovare nulla

--- Messaggio doppio unito ---

Si, dovrebbero essere tutti nel vano motore. Nella scatola grande dove sono anche i fusibili. Ma trovarlo è il problema.
 
Che sappia io la maniglia " attiva " sul portellone è " comandata " dalla centralina e nel momento dell'azionamento è la stessa centralina che attiva il motorino presente nella serratura e fa sganciare la serratura.
Di solito le Panda che hanno la maniglia attiva sul portellone hanno anche la chiave con il pulsante di apertura-chiusura ma io non ho capito se tu la hai :unsure:, se la hai, le apre le portiere con il pulsante apposito ?
Se non le apre, ma ti mette in moto, potrebbe essere un problema della chiave o di ricezione del segnale, da parte dell'elettronica della Panda, che di conseguenza non ti fa aprire il portellone.
Non ho capito se sostituendo la serratura hai risolto o no oppure hai risolto in parte.Fai comunque questa prova: togli la serratura del portellone, collega un tester allo spinotto di alimentazione ( metti lo strumento a 12V. in continua ) e appena premi il pulsante di apertura del vano baule sulla chiave, controlla se arrivano i 12V., se non arrivano dovresti risalire al punto, presente sul Body computer, da dove " parte " l'alimentazione per la serratura posteriore.

Fai i vari passaggi che ti ho indicato e aggiornaci, perchè potresti avere anche il cavo che " passa " dal tettino della macchina al portellone ( lo vedi aprendo il portellone, c'è un tubo in gomma ) rovinato o tranciato del tutto :).
 
Allora. Io purtroppo non ho il telecomando perché al vecchio proprietario si era rotto anni fa. ma parlando con lui mi diceva che sul telecomando era presente come dici tu l'apposito pulsante di apertura e chiusura del baule con ovviamente anche i tasti di apertura porte. Io ho cambiato la maniglia e dopo ho anche provato a mettere un altra serratura ma con gli stessi risultati. Quindi in poche parole ho cambiato sia maniglia che serratura. Ma impalla di diverso. A questo punto dovrò andare come dici tu a risalire al problema dai cavi screditato. Io ho solo una chiave normale, pike dice che può esserci anche un relè ma non viene menzionato neanche sul libretto di uso e manutenzione. Cmq appena avrò un Po di tempo partirò da dietro e controllerò tutti i cavi che passano. Perché quasi sicuramente non arriva corrente agli elementi.
 
Anche secondo me c'è un problema di cavo interrotto.
 
Allora. Io purtroppo non ho il telecomando perché al vecchio proprietario si era rotto anni fa. ma parlando con lui mi diceva che sul telecomando era presente come dici tu l'apposito pulsante di apertura e chiusura del baule con ovviamente anche i tasti di apertura porte. Io ho cambiato la maniglia e dopo ho anche provato a mettere un altra serratura ma con gli stessi risultati. Quindi in poche parole ho cambiato sia maniglia che serratura. Ma impalla di diverso. A questo punto dovrò andare come dici tu a risalire al problema dai cavi screditato. Io ho solo una chiave normale, pike dice che può esserci anche un relè ma non viene menzionato neanche sul libretto di uso e manutenzione. Cmq appena avrò un Po di tempo partirò da dietro e controllerò tutti i cavi che passano. Perché quasi sicuramente non arriva corrente agli elementi.

Intanto credo che ti convenga parlare con il proprietario e cercare di capire se la chiave che hai tu è la " seconda chiave " o una chiave che lui stesso ha fatto duplicare.Se è la " seconda " chiave " devi, almeno per il mio pensiero, procurartene un'altra ( magari, per spendere meno in una ferramenta o negozio specializzato in duplicazioni chiavi per automobili ) per essere sicuro che nel caso non ti funzionasse quella che hai ( può capitare che le chiavi non vengano più riconosciute, tramite il code, dalla centralina della macchina ) sei al " sicuro " per una eventuale partenza d'emergenza.
Per la chiave, potresti, anche provare in Fiat ( lo so, sono molto costose ), perchè con il telaio della tua Panda ti vendono la chiave originale specifica per quel modello e telaio.
Probabilmente per il comando-controllo della serratura sul portellone il relè c'è, ma per quel che io sappia, spesso non sono menzionati i relè sui libretti d'uso e manutenzione, ci sono ( non sempre ) le posizioni sulle scatole ( il body computer ) dei fusibili generici: se è c'è un relè sicuramente lo trovi menzionato e spiegato sul manuale che ti ho linkato prima.
Ciao e tienici aggiornati :).
 
Ciao a tutti ragazzi. Finalmente dopo un Po di tempo vi aggiorno sul portellone della mia panda. Due giorni fa ho avuto mezza giornata libera tra famiglia e lavoro è un fatto raro allora ho deciso di provare a trovare questo fastidioso difetto o malfunzionamento. Dopo aver fatto tutte le prove del caso e dopo aver smontato mezza macchina... eccolo. Un filo tranciato che porta l'impulso dal body alla maniglia elettronica. Vittoria! Collegato ed il cofano si apreeeee si è sistamata pure la luce interna all'apertura delle porte e l'illuminazione del baule prima tutto al buio!! Finalmente posso aprire il cofano senza dover spegnere la.macchina. grande soddisfazione. E meno, molto meno rottura!! Grazie a tutti per le vostre risposte. Alla prossima
 
Ottimo!! Naturalmente non hai fotografato il filo tranciato, vero? :)

Almeno ci dici l'ubicazione esatta? Questi difetti di solito sono seriali.
 
No, purtroppo no, non avevo neanche il cell a portata di mano. Cmq il filo era tranciato subito dopo il tubo passacavi situato sulla testa del portellone. Dove avviene la piega quando si chiude. Era proprio strappato.
 
Ottimo! Grazie per aver condiviso la soluzione. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso