• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 bi-fuel - Giri motore alti da fermo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La farfalla elettronica? Quanto mi costerebbe la sostituzione?

Comunque vedo se il difetto si presenta anche di giorno con le luci accese, intanto appena ho tempo mi faccio aiutare da un amico a pulire i contatti della centralina e a staccare per un po' la batteria. Che ne pensate?
 
prova... comunque più che la sostituzione della farfalla che costa molto specie se nuova imparerei a conviverci rotfl2rotfl2
 
Aggiungo anche di fare una bella carica della batteria, se è dotata di tappi svitabili anche con un piccolo refill di liquido (acqua distillata)
Si da' sempre per scontato che vada bene ma...
 
Ragazzi ho notato questo:

- la cosa non ha a che fare con le luci accese o spente
- la cosa non ha a che fare col giorno o con la notte, visto che mi è capitato pure di giorno, adesso

Ho provato a dare una carica alla batteria completa, non ha il rabbocco di liquido, e ho provato a pulire i contatti della centralina. Il problema era sparito per un paio di giorni ma poi è ritornato...

Sembra che la cosa sia causata da qualcosa che faccio a freddo, non tiro particolarmente le marce quindi non lo so, ma sto cercando di capirci qualcosa.

Ragazzi vi racconto il seguito, alla fine del mese di febbraio ho inviato il report che ho messo anche qui sul forum al servizio clienti fiat, mi hanno rimandato nella stessa officina che mi ha montato un corpo farfallato, ma il problema continuava a presentarsi. Ho inviato un altro sollecito alla fiat che mi ha mandato un loro tecnico, auto guidata da lui, ha constatato il problema e sono ritornato con lui in officina, a questo punto ho rispiegato ancora il problema e mi hanno detto che non c'entrano sensori sporchi, o cose così visto che l'auto non sarà mai pulita come ora (?) e mi hanno proposto la sostituzione del potenziometro concludendo che "la spia non si accende perché interviene solo in caso di problemi di iniezione". Se la cosa non dovesse risolversi, occorre cambiare non ho capito quale centralina, forse la body, per 1000 euro. Ora ho delle domande per voi:

1) Ma se fosse il potenziometro perché frenando l'auto si mantiene accelerata ancora di più? Il tecnico fiat ha detto che è normale questo comportamento e dipende dal servofreno.

2) Cosa cavolo c'entra il body?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi sono andato ad effettuare l'intervento risolutivo, FINALMENTE! Per chi fosse interessato questa è la fattura:

55203116 INSIEME CAVI 98,00 SCONTO: 20% RIF: INTERNO FIAT
00055C2 POTENZIOMETRO C. FARFALLATO 139,00 SCONTO: 25% RIF: INTERNO FIAT
0530A11 CHECK-UP GENERALE 39,90
MANODOPERA 109,00

TOT SCONTI 54,35
TOT FINALE 331,55

Pare che oltre al potenziometro anche alcuni cavi si siano deteriorati e quindi ho preferito cambiarli, ora l'auto va benissimo...
 
Non è poco, ma l'importante è che ora sia tutto a posto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso