• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v - muggito o ululato in partenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Panda 1.2 8v 60cv 2009 - Panda 1.1 54 cv 2002
ciao a tutti ragazzi, non ho trovato nulla al riguardo sul forum, a essere sincero non sapevo neanche in che sezione postare??? vengo al punto: quando in partenza rilascio la frizione dall'anteriore destra proviene un rumore tipo muggito, sento proprio "uuuuuuuu":Sour:; non è forte come rumore, quelli che sono saliti in macchina non se ne accorgono, ma io si!:Happy: succede per lo più in salita, quando gioco con frizione e acceleratore. c'è una cosa che mi da da pensare: quando ho cambiato le pastiglie, quelle dell'anteriore destra erano proprio finite, più di quelle a sinistra. adesso dopo circa 1000 km sempre l'anteriore destra in frenata mi fischia un casino, la sinistra no; ora magari non c'entra nulla, ma magari si...a qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere?
 
potrebbe essere un cuscinetto di una puleggia o una cinghia (della distribuzione spero di no perché dovresti cambiarla immediatamente, oppure dei servizi, cioè alternatore, compressore del clima e, a seconda dell'auto anche della pompa dell'acqua) che sono a fine vita.
Il rumore è come una sorta di stridio o un fischio?
 
no, è un rumore cupo, tipo la sirena delle navi! (scusate non mi viene in mente nient'altro di simile). mi sembra lo faccia di più a caldo...
 
Lo fa anche la mia, l'avevo scritto qui: http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk1-rumore-di-tromba-in-partenza.1310/. Da come descrivi il rumore è esattamente quello che sento io, infatti nella discussione avevo scritto che assomigliava a un muggito, sempre da davanti a destra.
A quanto avevo capito era tutto normale, è lo sfiato dei vapori della benzina. Potrebbe essere la stessa identica cosa, anche se la tua auto è più recente.
 
@yuko grazie per la risposta, ho letto in maniera sommaria, ma a te lo faceva in partenza? a me lo fa solo in rilascio frizione, specialmente in salita:febbre:
 
Sì, generalmente in partenza quando lasciavo la frizione, ma poi lo faceva anche in movimento durante i cambi marcia quando incominciavo ad accelerare dopo aver lasciato la frizione.
 
Salve ragazzi io sulla mia clio 16v del 1992 ho questo problema a caldo che in terza e quinta marcia a rilascio della frizione si sente un forte fischio ma non lo fa sempre e a volte lo fa solo in terza e a volte solo in quinta marcia.
 
Devo averne parlato tempo fa, la mia bmw muggiva spesso quando lasciavo il gas. Soprattutto premendo la frizione (che era nuova). Il mecca mi disse che si trattava di qualche sfiato, ma quello era un grosso turbodiesel, quindi fa poco testo. Ad ogni modo, dato che il fire è molto più semplice da controllare, un'occhiata ai condotti dell'airbox dagliela. ;)
 
Vi ricordo che anche il mio fire 8V fa lo stesso identico rumore dallo stesso posto, anche se è un po' più vecchiotto :Oldman:
 
mmm...ho già controllato e comunque di motore va benissimo un orologio svizzero...Credo ce qualche problema al cambio cuscinetto o il syncro
 
Si ma attenzione: il rumore dell'elettrovalvola (del gpl) sarebbe normalissimo, nessun guasto..solo che non so se è il vostro caso :) io lo riscontravo sulla Panda e mi era stato detto dall'officina che era normalissimo ed era un rumore simile a quello che descrivete
 
Allora mi sa che il tuo rumore è un'altra cosa rispetto a quello descritto qui, forse è meglio fare una discussione apposta
 
prova ad investire in un paio di litri di olio per il cambio, magari rinasce e smette di fischiare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso