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Risolto Panda 1.2 8v (69cv) 2011 - Minimo irregolare dopo sostituzione cinghia distribuzione

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Auto
Panda 1.2 Dynamic (69cv) 2011
Buonasera a tutti, da circa un mese ho un problema alla mia Panda 1.2 8v del 2011…
Praticamente dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione la macchina non va più bene, spesso si accende la spia del motore, ha il minimo irregolare e a volte ha dei cali di potenza.
- Per tre volte è stata ricontrollata dal meccanico che ha effettuato la sostituzione senza trovare il difetto;
- successivamente l’ho portata in una officina Fiat Service dove è stata rimessa in fase con le dime e resettati errori, il difetto permane;
- puliti i vari sensori, sostituiti cavi e candele, sostituita batteria, stesso difetto…
I difetti cancellati se ricordo bene sono:
Problema valvola variatore di fase
Trafilamento aria collettore aspirazione
Problema sensore temperatura
La cosa più evidente comunque rimane il minimo irregolare, riporto il link del video del problema caricato su YouTube, dimenticavo, se aumento l’assorbimento con ventole, luci e lunotto il minimo si stabilizza…
A qualcuno è capitata una cosa simile??
Ringrazio in anticipo
Antonio
 
Tutti i pezzi che davano errori in diagnosi sono stati sostituiti?
La spia degli errori in centralina è accesa?
Potrebbe essere la pompa benzina o il sensore giri albero motore.
Come pure mille altre cose.
Aspettiamo gli esperti.
 
Grazie per la risposta…
No, i sensori non sono stati sostituiti perché azzerando gli errori non davano più problemi.
Il fatto è che la macchina prima di rifare la distribuzione andava perfetta, adesso ogni tanto si accende la spia motore e poi si rispegne da sola… è il minimo irregolare il problema perché spesso fa spegnere la macchina.
Camminando è abbastanza fluido il motore mi sembra solo che consumi un po’ di più…
 
Io ho la stessa sensazione… però può essere che due meccanici, uno Fiat Service, non sono stati in grado di mettere in fase una Panda??
 
Come ho scritto, temo, non ne ho certezza.
Come non ho certezza che possa esserci un malfunzionamento nel sensore che legge la rotazione dell'albero a camme o dell'albero motore.
 
Io fossi in te proverei a fare così:
Inserisci la chiave nel blocchetto di accensione,gira la chiave in posizione MAR per una ventina di minuti senza operare in nessun altro modo sulla macchina,trascorsi i 20 minuti spegni il quadro.
Ora fai un giro di prova finché non arriva a 90 gradi il refrigerante.
A questo punto spegni l'auto,riaccendila e porta almeno 3 volte l'auto a limitatore per 3 secondi dopodiché ogni volta lasci che torni al minimo e poi attendi 3 secondi al minimo e riaccelleri.
Fatto questo fai un giro di prova e dicci se è cambiato qualcosa.
 
Aggiornamento…
Eseguito alla lettera consiglio di Simone ma purtroppo non è cambiato niente…
Anche se sicuramente non non sarà quello il problema ma ho notato che l’asta dell’olio segna circa un cm in più oltre il max, rabbocco fatto sempre in occasione del cambio della cinghia distribuzione, visto che il variatore di fase viene gestito dalla pressione dell’olio magari potrebbe influire…
Grazie comunque per la disponibilità
 
Meglio riportare il livello come dev'essere perché c'è rischio che saltino i paraoli.
Mi spiace che non sia servito a nulla fare la procedura.
Si può provare a staccare un connettore alla volta (di quelli indiziati ovviamente) per vedere se cambia il comportamento del motore.
Se si riesce a beccare il sensore difettoso (ammesso che sia questo il problema) in teoria scollegandolo l'auto non dovrebbe variare il suo comportamento,ossia minimo altalenante.
Io intanto ci rifletto su e se mi viene in mente qualcosa ti dico.
Aspettiamo anche gli utenti esperti.
 
Concordo sul livello olio, magari controlla sensore giri motore, meglio il cablaggio che gira a ridosso del coperchio cinghia distribuzione, magari c è qualcosa di lasco o rotto.
 
Io ho la stessa sensazione… però può essere che due meccanici, uno Fiat Service, non sono stati in grado di mettere in fase una Panda??

In effetti se il problema lo hai riscontrato appena ripresa la macchina, dopo aver fatto sostituire la cinghia di distribuzione, fa pensare proprio aduna errata messa in fase della cinghia di distribuzione.
E' altrettanto strano che anche un'officina Fiat possa aver sbagliato il controllo e la rimessa in fase.Anche se questi nuovi motori, avendo la valvola che regola-controlla il variatore di fase:
s-l1600.jpg
Credo abbiamo bisogno di una attentissima accortezza nel mettere in fase il motore :unsure:.
Resta da capire ( tu hai il programma per leggere in diagnosi ? ) perchè ti compare o perchè ti è comparso anche l'errore " trafilamento aria collettore d'aspirazione ", quando non mi sembra occorra toglierlo per sostituire la cinghia di distribuzione.
Poi l'altro problema: " problema sensore temperatura ", che ci sia una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento ( di solito si cambia anche la pompa dell'acqua quando si sostituisce il kit distribuzione e poi si rimette il liquido di raffreddamento e si deve spurgare l'impianto ) che ti crea un problema ? :unsure:
 
Effettivamente quando metto in moto si sente un rigurgito di acqua all’interno dell’impianto però è strano che influisca sul minimo…
Ho letto in un altro post che è possibile scollegare la valvola del sensore di fase e sembra che addirittura il motore vada meglio, posso provare per vedere se cambia qualcosa…
 
Per me puoi provarle tutte per capire meglio dove sta il problema.
Magari segnati le varie prove che farai così non puoi scordartele.
In caso andassi da un meccanico gli fai l'elenco di ciò che hai già fatto e sono tutti lavori che lui non dovrà rifare.
Sennò quelli partono sempre da zero e il conto aumenta.
 
Effettivamente quando metto in moto si sente un rigurgito di acqua all’interno dell’impianto però è strano che influisca sul minimo…
Ho letto in un altro post che è possibile scollegare la valvola del sensore di fase e sembra che addirittura il motore vada meglio, posso provare per vedere se cambia qualcosa…

Se si sente un gorgoglio, probabilmente c'è una bolla d'aria nell'impianto e questa, si muove nel circuito dell'acqua e passando sul sensore di temperatura ( dovrebbero essercene due, uno per la centralina di gestione accensione, l'altro per lo strumento, oppure soltanto uno che funziona per entrambi ), sballa il valore di temperatura ( magari " sente " l'acqua fredda o non a temperatura regolare, oppure sento uno sbalzo di temperatura, tra l'acqua che passa vicino al sensore e poi improvvisamente, passando la bolla d'aria, lo manda in tilt ) e ti crea il problema.
Questo sono solo supposizioni, occorre controllare a fondo la macchina: ma lo hai il programma per entrare in centralina controllo-gestione motore ?
 
Domani provo a togliere l’aria nel circuito e a fare qualche altra prova…
No, purtroppo non ho l’interfaccia per la diagnostica, vorrei prenderne una ma ancora sto cercando di capire quale è meglio… sto leggendo qualche post sulla parte del forum dedicata, grazie per il suggerimento
 
Secondo me o è fuori di poco, se oltre tot denti da errore fase con spia motore (è successo a un mio amico che gli erano saltati), oppure hanno fatto picchiare qualche valvola. In marcia spinge bene, minimo a parte?
Per ultimo mi verrebbe in mente qualche connettore tirato durante il lavoro quindi qualche filo che non fa contatto bene.
Non escludo anche il troppo olio, quello può fare casini mica da ridere: auto calda e in piano dopo 5 minuti controllalo bene. Controlla magari anche il cf se si è sporcato magari anche il connettore che sia ok.
 
In marcia spinge bene, però ogni tanto si sente come un relè che si attacca, contemporaneamente si accende la spia del motore e la macchina va in prestazioni ridotte ossia come se avesse un limitatore... se poi spegni e riaccendi, minimo a parte, ritorna normale e si spegne la spia.
Comunque mia moglie ha notato un evidente aumento dei consumi rispetto a prima che cambiavano la cinghia, quando il motore era un orologio, maledetto quel giorno!!!
 
Mmh la cosa allora forse più economica è comprare un obd su Amazon ad esempio così hai un idea chiara su cosa ti dice l’auto, poi se tu non puoi far nulla perché ti da qualcosa di difficile senti in officina ma almeno vai con una strada
 
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