• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Opinioni pneumatici rigommati

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
#1
Aulla mia citroen c2 credo che dovrei cambiare le gomme ce l' ho da 6 anni e non le ho mai sostituite... Mi sono state proposte delle firestone rigommate... In alternativa potrei comprarle all' auchan ma mi chiedevo in quel caso chi te le monta?? E soprattutto non avendole mai cambiate cosa cambia fra estive ed invernali?? Grazie in anticipo :)
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Ti posso dire che all'Auchan il montaggio è compreso nel prezzo. Ogni ipermercato ha un gommista convenzionato.

Sulle rigommate o ricostruite, @Cristian Cominelli le monta da anni con soddisfazione, vediamo se ci legge e ci dà un parere. ;)
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#3
Sulle ricostruite ti posso dire che se sono fatte bene da una ditta seria vanno bene come le nuove anche perchè subiscono gli stessi test di omologazione.I prolemi su queste gomme li abbiamo avuti negli anni 70 quando si staccavano i pezzi ora non succede ovvio che se monti dei ricoperti cinesi non puoi avere pretese,ma se li monti di marca stai certo che vai bene,i costruttori seri ricoprono sono gomme di marca che non hanno più di 5 anni dopo approfonditi controlli.Io ricordo ancora quando 20 anni fa sceglievo 4 carcasse Michelin e poi le portavo da un ricostruttore di un paese vicino che me le ricopriva come gomme invernali con disegno Continental.
La differenza tra estive ed invernali sta nella mescola e nel disegno,le invernali hanno un tipo di mescola detta termica che riesce a raggiungere una temperatura di funzionamento consona anche alle basse temperature,il disegno è più aggressivo con presenza di lamelle(sono quei taglietti che vidi sui battistrada) che garantiscono un grip maggiore su strada bagnata,in caso di nevicata fa in modo che rimanga un leggero strato di neve sul battistrada in quanto l attrito è migliore fra neve e neve che fra asfalto e neve.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Troppe curiosità in un solo topic. Risponderò all'argomento principale, cioè gli pneumatici ricostruiti.
Che sono affidabili, spesso ben realizzati, sottoposti a test di certificazione. Per come durata ed omogeneità di comportamento peggiori degli pneumatici "nuovi", cioè stampati direttamente dal produttore.

Chi sceglie i ricostruiti lo fa per risparmiare qualche soldo, perchè costano abbastanza meno di gomme nuove di marchi blasonati; passando a sottomarche ed a produttori meno conosciuti, il risparmio si assottiglia. Infine ci sono molti ricostruttori in italia, ed è una scelta "ecologica", perchè consente di ridurre l'inquinamento in quanto si riutilizzano le carcasse in buone condizioni degli pneumatici usurati, riducendo i rifiuti da gestire.

Sul tuo contesto... tu hai usato l'auto 6 anni, ed ora stai valutando di cambiare gomme per vecchiaia. Non hai fornito foto, e magari veramente hanno problemi, oppure sono usurate. Non lo dici, nè racconti che tipo di uso fai.
Deduco che se da 6 anni hai l'auto e le gomme sono ancora le stesse, forse non fai molta strada.

A fronte di questo, forse una gomma nuova ma d'occasione rispetto ad un ricostruito potrebbe darti un po' più di omogeneità di comportamento a medio termine, esseno meno soggetta all'usura superficiale data dalla luce del sole.
 
Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
#5
Per la foto appena posso la faccio... Ci avevo già pensato .... Le gomme da sostituire sono solo quelle anteriori ed hanno due problemi
1 anche se gonfie a 2.5 sembrank sgonfie cioé vista di lato sembra schiacciata (e googolando ho letto che é a causa della rete metallica che si é deformata tramite qualche buca, ed in effetti facendo una strada piena di buche e dossi é possibile sia quella la causa)
In piú hanno anche il battistrada laterale consumato (sicuramente dovuto alla convergenza 3 effettuata, visto che con le buche andrebbe a sballarsri comunque non l' ho piú rifatta e camminando sempre in città non noto alcuna differenza tra quando la feci e adesso...)
Aah dimenticavo... 3 una é bucata cioè ha un piccolissimo buco che col senno di poi dissi al gommista che l' avrei fatta riparare ma a distanza di due mesi ancora sta lí perché ho preso la decisione di cambiarle proprio.... Percorro sempre strade di città con trafdico buche ecc... Una volta al mese circa in autostrada.... All' anno faccio circa 10.000km l' auto sta fuori sotto il sole e le intemperie.... Appena posso vi metto la foto nel frattempo se avete bisogno di altre info dite pure.... Adesso ho ben compreso a cosa servono le invernali.... Invece le estive nello specifico che fanno??? Abitando in sicilia fa caldo 4 mesi all' anno e piove poco o niente.... La descrizione mi lascia immaginare che le estive al contrario delle invernali abbiano una mescola che tende a raffreddare la gomma a contattto sull' asfalto già caldo a causa del clima..... Grazie ancora :)
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Io non so se il tuo luogo di residenza stia sui monti, ma vedendo la provincia dalla quale scrivi ti direi di scordarti delle invernali.
Sulle ricoperte, quoto pike, ma valuta anche gomme nuove di "sottomarca", che spesso costano quanto i rigenerati.
Se vuoi leggere dei pareri abbiamo una discussione apposita: i nostri pneumatici estivi (ce n'è una anche per gli invernali)
 
Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
#7
Nono niente montagna ma al. Massimo pianura... Temperature invernali mai sotto i 12° piogge scarse neve assente... Mai vista in 20 anni :D
Cmq adesso ci do un occhiata
 

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#9
Senza mettere in dubbio la buona qualità dei pneumatici ricondizionati ti consiglio di acquistare pneumatici seconde linee di marche blasonate oppure marche poco conosciute ma che siano comunque nuovi e che a parità di prezzo convengono perché appunto sono nuovi di pacca.
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#10
Ciao.Se in sei anni non hai mai cambiato le gomme,significa che fai poca strada e quindi ti consiglierei di montare gomme invernali ma che superino l'indice di carico da libretto.
Esempio: Libretto dice H90, tu puoi montare anche gomme invernali H90 o superiore che non avrai problemi di sanzioni anche in estate.
Io da anni uso le gomme rigenerate perchè faccio circa 10/12000 km all'anno e mi sono sempre trovato benissimo. Prima prendevo marche a caso,poi mi sono affezionato ad una marca che qualità prezzo direi ottima.La marca è Malatesta e sulla mia punto due gomme mi sono costate circa 70 euro e sulla Zafira,sempre due gomme e calcolando che indossa belle scarpe due gomme,se non sbaglio credo di averle pagate 92 euro. Ottima tenuta e poco rumorose.
 
Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
#12
Eccovi delle foto che mostrano la differenza fra quelle anteriori e posteriori... La parte centrale dove ci sono le tacchette che certificano che la gomma sia in regola per circolate sono intatte in enttambe ma nelle gomme davanti le tacchette laterali sono molyo molto consumate....
Le prime due foto sono degli pneumatici anteriori e l' altra owiamente del posteriore che é intatto... Pensate che ancora qualche chilometro le anteriori possano macinarlo? :)
 

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
A consumo non sembrano affatto esaurite, però le screpolature sui fianchi mi piacciono poco...
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#14
Quoto. Come battistrada ne hanno parecchio, ma non hanno affatto un bell'aspetto. A vederle si direbbero ben indurite e poco propense a tenere bene la strada, imho
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#15
Hai trovato la data di produzione sul fianco?
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#17
Se quella screpolate è quella col buco non riparata, magari facendola riparare l'avresti salvaguardata un po'. Di battistrada ne hanno ancora. Magari una controllatina alla pressione aiuterebbe le gomme a non invecchiare precocemente e a non usurarle ai bordi
 
Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
#18
Quella screpolata é quella bucata anche quando le gonfiavo addirittura un pò piú dure del dovuto la gomma aveva comunque un po la pancia di lato... Ora vi metto una foto così capite a cosa mi riferisco... Riguardo la data di fabbricazione dove posso vederla? Nella prima foto ci sono un paio di scritte forse c'é anche la data
Nella seconda si vede pochissimo la pancia presente nella parte inferiore purtroppo non si vede a causa dell' angolazione della foto se l' avessi fatta proprio parallela si vedrebbe di piú...
P. S. Ma se ci passassi una mano di nero per gomme servirebbe solo esteticamente o anche a re derle meno dure?
 

Allegati

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#19
Ora che osservo col PC, confermo e rafforzo la prima impressione: sono screpolate in modo preoccupante.
La data produzione e' settima settimana del 2010, si vede nella seconda foto. E il fatto che, dopo quasi 7 anni abbiano ancora tutto quel battistrada, non fa che farmi propendere per un marcato indurimento che le rende poco sicure. Meglio un ricostruito piuttosto che tirare avanti con quelle.
Il nero gomme non fa nulla :(
 
Alto Basso