• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Mokka 1.4 GPL turbo 103 kW - Consiglio olio motore

Auto
Citroën C2 1.4HDi 2005
Ciao a tutti!

Dovrei sostituire l'olio motore di un' Opel Mokka.

Caratteristiche:
- cilindrata: 1400 cc
- alimentazione: GPL
- potenza: 103 kW
- tipo motore: A14NET
- chilometri percorsi: 65.000 km
- utilizzo: ciclo urbano

Di seguito le specifiche indicate nel LUM:

as18.postimg.org_d9v3e0vi1_LUM_Opel.png


Fin'ora l'olio è sempre stato sostituito presso concessionari Opel, utilizzandone uno con viscosità 5W-30 e che rispetta le specifiche dexos2.

Ho cercato nei siti web di 4 diversi produttori ed ho trovato i seguenti oli che rispettano le specifiche dexos2.

as18.postimg.org_asjc6vlx5_Confronto_olio.png


Non saprei se rimanere su un olio con viscosità 5W-30 o passare ad un 5W-40 (aumentando la protezione del motore, ma anche i consumi).

Quale olio mi suggerite di utilizzare (eventualmente anche di altri marchi che non ho considerato)?

Allego le schede tecniche che ho trovato in rete.

Grazie e ciao!
 

Allegati

  • ADDINOL PREMIUM 0530 C3-DX.pdf
    216,4 KB · Visite: 91
  • ADDINOL PREMIUM 0540 C3.pdf
    491,7 KB · Visite: 23
  • SHELL Helix Ultra Professional AG 5W-30.pdf
    164,2 KB · Visite: 47
  • MOTUL Specific_dexos2_5w30.pdf
    31,7 KB · Visite: 37
  • MOTUL 8100_X-Clean_FE_5W30.pdf
    265,2 KB · Visite: 24
  • MOTUL 8100_X-Clean_EFE_5W30.pdf
    264,7 KB · Visite: 24
  • MANNOL Energy_Premium_5W-30_tds.pdf
    466,3 KB · Visite: 12
Imho se l'auto consuma poco olio non passerei al 5w40, perché, come dicevi tu, potrebbero salire i consumi di carburante e non è necessariamente detto che una viscosità superiore comporti una protezione maggiore, dato che l'olio più viscoso oppone una maggior resistenza allo scorrimento e può anche determinare un'usura superiore.
Poi se la usi spesso in città il 5w30 è più fluido all'avviamento.
 
Io punterei al 8100 X-Clean EFE.
Specifiche Dexos2, non ha un alto indice di viscosità ma ha il TBN più alto, cosa che gli permetterà di resistere un poco di più.

Potrebbe mangiarsi di più del tuo attuale olio, nel qual caso si cambia, ma... Non pensare che aumentare la viscosità a caldo significhi proteggere di più il motore: significa solo aumentare la viscosità a caldo, può servire oppure no (specialmente sul GPL potenzialmente può ridurre i consumi di olio).
Ah. Dimenticavo: ogni anno, non oltre i 15.000km.

Tra i nomi non considerati, Bardhal
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/olio-motore/technos-c60-5w30-msaps-1-lt-x-24/
Petronas Syntium
https://www.pli-petronas.com/it/petronas-syntium/products/syntium-5000-xs
 
Se ai tagliandi ufficiali hanno usato il 5W30 e non hai mai avuto problemi direi che puoi continuare ad usarlo.
Come scelta gli olii scritti da te e Pike sono tutte scelte eccellenti, guarda tu più che altro la reperibilità e il fattore economico.
 
@Matteo_3 santa polenta, dove ti sei cacciato?
Che ci racconti della tua Mokka? :)
 
@Pike: alla fine, per questioni economiche e di reperibilità sul web, ho optato per lo Shell Helix Ultra Professional AG 5W-30.
Il bidone da 5 litri l'ho pagato 29.3€, comprese le spese di spedizione con corriere espresso.
A distanza di 4 mesi posso dirti che il livello è rimasto costante e che il motore ancora gira! :thumbsup:
Non so dirti su cambiamenti nei consumi in quanto l'auto la guida mia madre ed io non ho fatto test tra prima e dopo cambio olio.

Ciao!
 
Ultima modifica:
Su quella di mio padre ho messo il Castrol Magnatec C3 5w40. In 30000 km il livello era di molto sotto al minimo (lui non lo controlla mai), infatti ho rabboccato 1,2 litri. Adesso comunque lo cambiamo.
 
Indietro
Alto Basso