• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel Meriva A 2008 - Rottura blocchetto accensione

Auto
Fiat 600 1.1 54 cv2006
Salve a tutti come da descrizione ho avuto la rottura del blocchetto di accensione della mia opel meriva A del 2008 cambiato senza difficoltà (montato uno non originale)

Ma adesso ho riscontrato che non funziona correttamente, in altre parole, non funzionano i finestrini (prima della rottura dell'originale funzionavano alla perfezione) e quando tolgo la chiave dal blocchetto mentre prima, se avevo la radio accesa la spegneva, adesso devo spegnerla a mano perché rimane accesa.

P.S. i fusibili dei finestrini sono stati controllati
 
Mi spiace che non stia andando come ti aspettavi.
Può essere possibile che il blocchetto che hai montato ha qualche contatto o funzione in meno rispetto a quello della Meriva?
Se non ricordo male nelle Opel dell'epoca ci sono due "sclock".
Uno riportando in posizione di riposo la chiave.
Uno estraendo la stessa dal blocchetto, che spegne anche la radio.

Fa il secondo sclock?
 
Questo è il blocchetto originale con segnato il pezzo che si è rotto.

Confrontandolo con quello nuovo non sembravano diversi.
 

Allegati

  • 20231124_202627.jpg
    20231124_202627.jpg
    263,7 KB · Visite: 6
non funzionano i finestrini (prima della rottura dell'originale funzionavano alla perfezione) e quando tolgo la chiave dal blocchetto mentre prima, se avevo la radio accesa la spegneva, adesso devo spegnerla a mano perché rimane accesa.
Confrontati tra di loro in qualcosa sono diversi, visto che sono diversi i risultati e che hai aperto il topic.
Non conosco nel dettaglio i pezzi, magari il vecchio finchè c'è la chiave dentro tiene impegnato un altro contatto che quello nuovo non tocca.

Domanda tonta: hai staccato la batteria prima di operare?
 
Si la batteria l'ho staccata (per sicurezza) perché il quadro era rimasto acceso e la macchina era ferma in un parcheggio di un super mercato.
Messaggio doppio unito:

Qualcosa di diverso c'era 😅😅, l'oggetto in foto che ho acquistato insieme alla chiave (era un kit) che è collegato alla fine del blocchetto che, con molta probabilità, è profondo il buco in primo piano, che è quello che da il consenso hai vetri ed alla radio.

Rimesso quello originale (che avevo sostituito per paura di "incompatibilità") il problema è svanito.
Messaggio doppio unito:

Comunque devo farti i complimenti per la tua preparazione
 

Allegati

  • 17008568964343204673697175888867.jpg
    17008568964343204673697175888867.jpg
    281,4 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Mera logica :) , non lavoro nell'automotive. Sono contento che tu abbia risolto il problema, ragionando sullo stesso e citando una cosa che... nel primo post non c'era.
Ovvero che il kit era fatto di più parti, che ne avevi usata una del kit e che c'era un altro pezzo originale che non avevi lasciato.
comutador-de-partida-interruptor-da-ignicao-1055193-1590716296516.jpg

Quello evidenziato qui nel 3.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso