• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Meriva 1.4 Gpl Tech - Sostituire l'olio del cambio

Auto
Opel Meriva Gpl 2010
Ciao a tutti! Qualcuno ha mai eseguito/fatto eseguire il cambio dell'olio del cambio alla Opel Meriva? L'inserimento della terza marcia mi risulta un po' duro allora pensavo di operare in questa direzione. Vorrei sapere da chi ha già eseguito/fatto eseguire questo intervento se è molto invasivo oppure semplice come un classico cambio d'olio. Inoltre chiedo a voi se può essere efficace inserire solo un additivo.

Grazie!

https://opelmokkaclubitalia.forumfree.it/?t=76722759
Messaggio doppio unito:

Quanti km hai? Per olio cambio è molto importante la gradazione e specifica. Guarda sul libretto uso e manutenzione, non mettere oli a caso
Messaggio doppio unito:

Ultima modifica:
Ciao Max, ho 130mila km. Quindi la Meriva ha lo stesso sistema? Se sì, con che grado di certezza?

Grazie per il prezioso materiale.

Ovviamente non ne ho la certezza. Io mi abbasserei sotto l'auto e indagherei cercando anche il codice del cambio.

Purtroppo non ho modo di poter entrare comodamente sotto e vedere... Su un gruppo dedicato alla Opel Meriva alcuni dicono che c'è da svitare un bullone per lo scarico (come hai segnalato), altri che bisogna rimuovere una 'coppetta' come si vede in questo video:

Qualcuno ha esperienza diretta col modello specifico Opel Meriva 2010 Gpl Tech?

Sapresti dirmi cos'è quella 'coppetta' così da poter eventualmente cercare quanto costa o quanto costa la guarnizione?

Grazie!

i " vecchi" cambi opel F 10 e anche F 13 come quello della meriva non prevedono il cambio olio perchè secondo la opel dovrebbe durare quanto la macchina, in effetti il loro olio è il tipico rosso e originale costa..va una fortuna, non ricordo la gradazione 75w...forse addirittura 85 e pure gl4, per questo se uno lo vuole cambiare è costretto a togliere quella piccola coppetta per effettuare lo scarico, per il carico invece si usa quello dello sfiato che si vede pure dal video, per il controllo del livello invece è messo lateralmente se non ricordo male tipo fiat .. leggendo il titolo del 3d pero' la 1.3 non esiste, in caso 1.4 gpl tech da 90/100 cv

Ciao Nik, grazie per la risposta.
Il tappo di sfiato adibito al carico sai dirmi dove si trova nella Meriva?
Grazie!

Ps: ho sbagliato a digitare nel titolo

il tappo sta sulla torretta del cambio dove entra l'asta delle marce, in realta è un affare nero in plastica che copre uno sfiato a forma di bullone, se apri il cofano e guardi il cambio dove va a finire la leva delle marce quella è la torretta il tappo è li...

ecco l'ho presa in rete il tappo in plastica è quell'affare nero.. lo sfili con le dita e sotto c'è il bullone in metallo

Allegati

• T.webp
    T.webp
    61,7 KB · Visite: 71
Ciao Nik!
Ho guardato nel vano motore e l'unica cosa simile a quella indicata nella foto che hai allegato è questa che ti allego. È giusto? In alternativa potrebbe essere necessario rimuovere la batteria. Attendo tue!

Grazie!

Allegati

• IMG_20241126_182501.webp
    IMG_20241126_182501.webp
    438,7 KB · Visite: 75
è quello. se riesci non c'è bisogno di togliere la batteria, prova.. tieni presente dhe il cappuccio nero potrebbe opporre una buona resistenza prima di sfilarsi lo devi solo tirare verso l'alto

Indietro
Alto Basso