• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Insignia 2.0 CDTI - Filtro aria montato male, può aver causato danni?

Auto
Opel Insignia 4x4 2.0 CDTI 2011
Oggi ho cambiato il filtro dell' aria.
Il filtro è rettangolare, 290mmx259 mm.
Quando ho tolto il vecchio filtro, mi sono accorto che era stato messo dal meccanico in modo sbagliato.
Il lato lungo del filtro era messo nel lato corto della macchina. Pertanto il filtro era compresso e nei lati lunghi della scocca della macchina c' era il vuoto, anche se a guardare da sopra sembrava tutto a posto.
Tolto il filtro mi sono accorto che aveva le foglie sui lati lunghi, dove vi era lo spazio nella scocca dell' auto. Inoltre il filtro era un po bagnato.
L' auto può aver avuto dei danni?
Che tipo di controlli e pulizie devo fa fare, per evitare evventuali ulteriori danni?
Grazie
 
Oltre ad una accurata pulizia della scatola filtro non credo ci sia altro da fare.
 
L' aria che entrava nel motore sarà stata filtrata ugualmente bene oppure no?
 
nei lati lunghi della scocca della macchina c' era il vuoto
Ma il vuoto nel senso che si vedeva per sotto la scatola filtro e quindi l'aspirazione o il vuoto nel senso che mancava il filtro in quelle zone ma aotto c'era plastica che non permettava il passaggio in aspirazione?
 
L' aria che entrava nel motore sarà stata filtrata ugualmente bene oppure no?
Io penso che non si possa sapere con certezza, l'importante è che tu te ne sia accorto e abbia rimesso il tutto a posto, come va correttamente montato.
 
Ma il vuoto nel senso che si vedeva per sotto la scatola filtro e quindi l'aspirazione o il vuoto nel senso che mancava il filtro in quelle zone ma aotto c'era plastica che non permettava il passaggio in aspirazione?
Tra qualche giorno apro e provo a mettere il filtro nel modo sbagliato come aveva fatto quell' incompetente. È controllo se c' era il vuoto anche sopra.
Messaggio doppio unito:


Adesso che controlli dovrò fare? Far controllare il collettore di aspirazione? Aprire la testata e far controllare valvole e cilindri e altre cose?
Grazie
 
Se no hai evidenti malfunzionamenti chiudi e stai sereno, se i tuoi percorsi abituali non sono su strade troppo sporche e polveroso non penso ci siano danni. Ma non è che puoi smontare il motore se funziona bene.
 
Va bene, non farò fare nessuna verifica.
Il motore comunque ha delle leggere vibrazioni che sento anche sul volante, e scricchiolano alcune parti del cruscotto, ma queste le aveva anche prima del filtro d' aria montato male e del fitro olio montato senza oring.
l' auto non vibra soltanto se metto assieme al gasolio un mix di additivi composto da:
0,2%/0,3% olio 2 tempi sintetico marino
0,2% 2-ehn
0,18 % acetone
0,1 % acquaragia
e a volte anche 1% di kerosene c11-c14

In pratica lo metto sempre ad ogni rifornimento da circa 80.000 km.

Se evventuali microparticelle sono entrate nel motore per via del filtro aria montato male, e nel caso possano aver raschiato l' interno del motore, pensavo a questo punto di mettere il Ceratec Liqui Moly per vedere se le vibrazioni si attenuino.
Ho intenzione comunque di fare al più presto un cambio dell' olio, (anche se l' ho fatto già 2700 km fa) per rimuovere evventuali microparticelle che potrebbero essere antrate dal fitro messo male.
Farei un flush, poi metterei Shell Elix ultra + ceratec.
Che ne pensate?
 
Penso che male non gli fa. Lo sporco aspirato non dovrebbe essere andato in contatto con olio motore, ma al tuo posto probabilmente lo farei anch'io
 
Va bene, non farò fare nessuna verifica.
Il motore comunque ha delle leggere vibrazioni che sento anche sul volante, e scricchiolano alcune parti del cruscotto, ma queste le aveva anche prima del filtro d' aria montato male e del fitro olio montato senza oring.
l' auto non vibra soltanto se metto assieme al gasolio un mix di additivi composto da:
0,2%/0,3% olio 2 tempi sintetico marino
0,2% 2-ehn
0,18 % acetone
0,1 % acquaragia
e a volte anche 1% di kerosene c11-c14

In pratica lo metto sempre ad ogni rifornimento da circa 80.000 km.

Se evventuali microparticelle sono entrate nel motore per via del filtro aria montato male, e nel caso possano aver raschiato l' interno del motore, pensavo a questo punto di mettere il Ceratec Liqui Moly per vedere se le vibrazioni si attenuino.
Ho intenzione comunque di fare al più presto un cambio dell' olio, (anche se l' ho fatto già 2700 km fa) per rimuovere evventuali microparticelle che potrebbero essere antrate dal fitro messo male.
Farei un flush, poi metterei Shell Elix ultra + ceratec.
Che ne pensate?
Buongiorno a tutti. Scusate se vado un po' OT ma ciò che ha scritto @Zeta in questo suo commento mi ha incuriosito.
Domando agli esperti del forum e a @Zeta che lo sta miscelando da 80000 Km, siamo sicuri che usando questo additivo "fai da te" ad ogni rifornimento non si vadano a creare problemi? (Ad esempio ai vari o-ring etc.)
Fine OT
 
Indietro
Alto Basso